Mi presento sono Chiara, mamma in movimento

Ciao, sono Chiara, originaria di Bologna, adottata a Padova nei soggiorni italiani.  In movimento in Africa da dieci anni, dal 2014 in Mozambico con la mia famiglia. Viviamo a Beira con i nostri bimbi. Io e mio marito siamo cooperanti internazionali, al momento io mi occupo di comunicazione sociale.
Volentieri posso dare consigli e informazioni a chi intende trasferirsi in Africa con la famiglia, anche con bimbi piccoli.

Ciao Chiara,

Benvenuta sul forum di Expat.com!  :)

Ti vorrei chiedere, dal punto di vista sanitario, se ci sono delle vaccinazioni da far fare ai bambini prima di trasferirsi da Italia a Mozambico e se ci sono in loco dei bravi pediatri?
E' necessario stipulare un'assicurazione sanitaria privata oppure le strutture pubbliche sono valide?

Grazie mille in anticipo,

Francesca

Ciao, dunque le vaccinazioni da fare sono un po' le classiche per tutti i Paesi africani e comunque è sempre bene rimanere aggiornati contattando il dipartimento di riferimento della propria Asl.
In genere è bene avere : anti epatite A e B, anti tifica, antitetanica, per le meningiti vanno verificati i ceppi, e per periodi relativamente brevi è necessario fare la profilassi antimalarica. Al momento in Mozambico non è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla ma è necessario avere il certificato nel caso in cui si arrivi da un Paese in cui è presente.
Anche a questo proposito è sempre meglio informarsi prima del viaggio e verificare che comunque non sia richiesta anche negli aeroporti da cui si transita. (  si può fare  a partire dall'anno di età del bambino).
Il sistema sanitario pubblico purtroppo è carente, ci sono cliniche private nelle maggiori città. Pediatri ci sono sia nel pubblico che nel privato, di diverse nazionalità. E' bene sempre avere un'assicurazione sanitaria bella "ampia".  In caso di emergenze gravi si va a Maputo o in Sud Africa.

E' più lungo a scriverlo che a farsi!

Ciao Chiara,

Sono Hind originaria del marocco ma ho studiato a padova per moltissimi anni, sono pensando a trasferirmi con mia amica in mozambico per attività turistica in contatto con la natura.
posso approfittarne della tua disponibilita per alcune domande?

Grazie in anticipo

Hinbel ha scritto :

Ciao Chiara,

Sono Hind originaria del marocco ma ho studiato a padova per moltissimi anni, sono pensando a trasferirmi con mia amica in mozambico per attività turistica in contatto con la natura.
posso approfittarne della tua disponibilita per alcune domande?

Grazie in anticipo


Ciao Hind, sperando possa essere di tuo interesse ti segnalo anche questa testimonianza: Elisa a Maputo: "Rifarei questa scelta altre 100 volte, sono felice di stare qui"

Ciao Hind,
io ho lasciato il Mozambico circa un anno fa, ora mi trovo in Tanzania ma se posso ti rispondo volentieri.
a presto

Chiara