QUALCUNO PUO' DARMI QUESTE RISPOSTE?

Buongiorno, sono nuovo e alla ricerca di informazioni, spero qualcuno possa rispondere ad alcune delle mie domande, o a tutte.
1) il visto dura 180 giorni, cosa succede dopo questo periodo, basta semplicemente uscire dalla nazione e rientrare?
2) qualcuno sa di affitti economici in zona Santa Marta?
3) la Colombia ha la fibra ottica? in particolare Santa Marta?
4) vale la pena acquistare un auto in Colombia?
5) ci sono italiani che vivono a Santa Marta?

Cercavo una zona di costiera ma secondo i blog Sana Marta costa meno di barranquilla e cartagena, per questa ed altre ragioni sto cercando di massimizzare le mie ricerche su quest'area.
credo sia una terra meravigliosa da dove ripartire da zero, ma spostando il mio ufficio all'estero sarà necessaria l'alta velocità di internet e altre info che ho trovato su altri blog, ringrazio chiunque mi stia leggendo, e spero di potermi tenere in contatto con chi condivide le motivazioni che ci spingono ad abbandonare la nostra italia da quattro soldi.
cordialità.

Ciao Dyamonds,

Ben arrivato su Expat.com!

Per quel che concerne la fibra ottica, mi risulta che la Colombia possieda la rete in fibra ottica più lunga dell'America Latina.
Già nel 2013, la TV Azteca che è uno dei principali produttori di programmi televisivi in spagnolo, aveva installato 12.000km di fibra ottica nel paese, copertura su 452 comuni con progetto di estenderla su un totale di 753.
Lo scopo finale era di portare il numero di comuni colombiani con accesso alla fibra ottica al 96%
Su Santa Marta il servizio sembra disponibile da Aprile di quest'anno, vedi costatel.com
Di più non sono in grado di dirti ma spero di averti un po' aiutato.

Cordialmente,

Francesca

Grazie francesca, questa è una bella notizia! per certi versi I colombiani sono più avanti di noi!
Daniele

Ciao Dyamonds,
rispondo alle tue domande:

1) il visto dura 180 giorni, cosa succede dopo questo periodo, basta semplicemente uscire dalla nazione e rientrare?

Il visto turistico dura 90 giorni, dopo di che dovrai o uscire dal paese o recarti ad un ufficio di Migracion Colombia per espnaderlo di altri 90. Dopodiche dovrai uscire dal Paese e non potrai ritornar efino al 1 gennaio dell'anno succesio.
A meno che non riesci ad ottenere un'altra tipologia di visto.
Ti ricordo che con il visto turistico NON puoi lavorare.

2) qualcuno sa di affitti economici in zona Santa Marta?
Per gli affitti puoi consultare un'agenzia in loco. Tuttavia ricorda che in Colombia richiedono referenze (in Colombia) e un pagamento antecipato di 6/12 mesi.
Se invece stai cercando una sistemazione provvisioria per un paio di mesi puoi dare uno sguardo su airbnb.

3) la Colombia ha la fibra ottica? in particolare Santa Marta?
Sì, in tutta la Colombia c'è una rete internet ottima e il wifi è presente anche gratuitamente in tantissime zone e locali.

4) vale la pena acquistare un auto in Colombia?
Dipende dalle tue necessità. I prezzi sono come in Europa per le auto nuove.

5) ci sono italiani che vivono a Santa Marta?
Gli italiani sono ovunque! Non ho però nessun contatto da darti a Santa Marta, lo siento.

Que te vaya bien

Roberta