Salvaguardia dell'ambiente in Grecia

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica in Grecia?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile in Grecia e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Mah, in Grecia credo molti non sappiano neanche cosa significhi la tutela dell'ambiente.
C'e' spazzatura un po' ovunque, abbandonata nei posti piu' impensati (e spesso anche piu' belli paesaggistico). Di fare la raccolta differenziata non se ne parla neanche: un giorno ci sono i bidoni appositi, il giorno dopo sono spariti e ci vogliono mesi perche' tornino al loro posto. La gente butta tutto insieme nello stesso bottino e non ci pensa piu'. Altro fattore inquietante e' che molti degli incendi che si scatenano sul territorio e lo devastano orribilmente sono di origine dolosa dovuti alla disattenzione delle persone. Comunque ci sono associazioni anche in Grecia che cercano di tutelare l'ambiente. Ogni tanto organizzano delle manifestazioni per ripulire  qualche spiaggia o un bosco invaso dalle immondizie. A me e' capitato di partecipare ad un evento che prevedeva di ripiantare 1000 abeti sul monte Parnitha, dopo che il fuoco ne aveva distrutto buona parte della vegetazione, I giovani sono un po' piu' attenti ma in generale i Greci hanno poca cura del loro ambiente.