Documenti Permesso Soggiorno

Salve a tutti sono nuovo ,
stavo pensando di trasferirmi in albania per lavorare (avrei gia trovato lavoro in un call center) , e volevo sapere i documenti richiesti per ottenere il permesso di soggiorno . Guardando in internet ho trovato informazioni molto differenti , serve veramente assicurazione sanitaria???
Mi era stato detto da un ragazzo che lavora li bastavano solamente il contratto di lavoro , passaporto e certicato del casellario giudiziale è vero??? ho provato a contattare il consolato albanese a Milano ma non hanno saputo dirmi niente.
Avrei ancora a disposizione 40 giorni prima della scadenda dei 90 giorni consentiti per restare in albania senza permesso , riuscirei a prendere il permesso di soggiorno in quest arco di tempo?
Grazie a tutti

Saluti

Buonasera a te,
puoi contattare un'associazione che aiuta gli italiani a Tirana in*al sono in gamba.
Comunque per il premesso è veloce non penso ti prenda molto tempo.
L'assicurazione sanitaria non è obbligatoria è solo consigliabile.
Io sono 5 anni che sono quà e non l'ho ancora fatta..
Ti aspettiamo facci sapere che prendiamo un caffè...Daniele

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : * Il forum non può essere utilizzato per promuovere associazioni esterne, prego registare su Associazioni in Albania

Grazie della risposta , provero a conttatare quell' associazione che mi hai linkato.

Buongiorno
Io ti consiglio di prendere contatti diretti con il centro immigrazione presso il porto di Durazzo dove ti indicheranno tutte le modalità per ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro in base al tuo contratto.
Tra l altro dovrai sicuramente allegare un certificato penale generale debitamente legalizzato dalla stessa procura detta apostilla.
Ti verrà rilasciati una ricevuta provvisoria e nel frattempo la pratica verrà trattata in Tirana dopodiché ti verrà rilasciato un permesso di soggiorno per lavoro sulla base della durata del tuo contratto
Da come intuisco non hai attivato nessuna procedura.
Buona fortuna

Ciao  invio documento che ti spega le modalità per avere il permesso di soggiorno in Albania:

Per informazioni dettagliate e sempre aggiornate relative all'ingresso e al soggiorno dei cittadini stranieri in Albania, si raccomanda di consultare il sito del Ministero dell'Interno albanese (le informazioni sono fornite in albanese ed inglese).
Qui di seguito si forniscono alcune indicazioni generali (valide nella primavera del 2012) che andranno comunque verificate presso le competenti Autorità albanesi:
La documentazione necessaria per ottenere il permesso di soggiorno albanese è indicata nel punto 10 della Decisione del Consiglio dei Ministri n. 439 del 4 agosto 2000, relativa all'“Ingresso, soggiorno e trattamento degli stranieri nella Repubblica d'Albania”.   
Per ottenere un permesso di soggiorno in Albania sono necessari:
•    una richiesta scritta in cui sono specificati generalità del richiedente, motivo del soggiorno, indirizzo dell'alloggio e recapito telefonico in Albania;
•    il passaporto usato per l'ingresso legale in Albania; una copia delle pagine del passaporto contenenti le annotazioni ufficiali di interesse, timbrate da un notaio albanese. In particolare, occorre presentare: la prima pagina con le generalità e la foto del titolare del passaporto; la pagina con il visto d'ingresso in Albania, qualora si sia entrati in Albania con il visto; la pagina con il timbro della data d'ingresso in Albania;
•    il certificato del Casellario Giudiziario del Paese d'origine, oppure del Paese in cui l'interessato ha risieduto legalmente durante l'ultimo semestre. Il documento deve essere apostillato presso la Procura competente per territorio;
•    il contratto d'affitto dell'abitazione in Albania;
•    il certificato di nascita e il certificato dello stato di famiglia, tradotti e apostillati presso la Prefettura competente per territorio;
•    due foto (misura 3.5 x 4.5 cm) per ogni componente della famiglia;
•    garanzie finanziarie (una copia timbrata dal notaio dei documenti che attestano  l'attività economica ovvero umanitaria svolta; la garanzia bancaria; il libretto di risparmio);
•    l'attestato di un garante, o del datore di lavoro, che spieghi il motivo del soggiorno e l'attività svolta dall'interessato.
I documenti devono riportare una data non superiore a tre mesi dalla data della presentazione presso il Commissariato di Polizia locale. Il permesso di soggiorno si rilascia con validità annuale e può essere rinnovato per tre volte. Il cittadino straniero, dopo aver ottenuto due permessi annuali, può fare domanda per un permesso di soggiorno quinquennale e, successivamente, richiederne uno a tempo indeterminato.

Ciao io mi trasferisco ad agosto vorrei aprire o prendere in gestione un attivita commerciale come faccio con il permesso

Ciao buon giorno mi puoi linciare il nome dell'associazione anche io avrei bisogno di indicazioni sicure per il permesso di soggiorno

Ciao,
io inizierò a lavorare a Tirana tra 2 settimane, e mi chiedevo di preciso che documenti servono per ottenere il permesso di soggiorno.  Sono ancora in Italia e vorrei portare con me tutti i documenti necessari.
Grazie mille,
buone feste,
stefania

certificato penale apostilato Sempre in tribunale altro uvfficio'
copia passaporto
contrayto affitto casa a tirana o domicilizione
contratto lavoro o similare
................

Grazie mille Paolo.
Mi confermi si tratti del certificato penale e non certificato dei carichi pendenti ?

si

Grazie ancora, e buon anno!
:)