Menu
Expat.com

Vorrei vivere alle Maldive

Ultima attività 07 Ottobre 2024 di Jacopo66

Nuova discussione

Katy02

Vorrei trasferirmi alle Maldive . Come si può ottenere la residenza?

Francesca

Ciao Katy02,

ben arrivata su Expat.com!

Per vivere alle Maldive una soluzione potrebbe essere quella di trovare impiego in uno degli atolli maldiaviani ed ottenere un visto di lavoro.
Il settore che impiega la maggior parte degli stranieri è quello turistico.
Suppongo che la residenza tu la possa ottenere se sei sposata ad un cittadino Maldiviano, se questo fosse il tuo caso ti consiglio di rivolgerti alle Autorità competenenti maldiviane in Italia per informazioni dettagliate.

Auguri di Buone Feste  :)

Francesca

Katy02

Grazie per la risposta...ma se io sono economicamente autonoma non posso ottenere il visto?

Francesca

Da quello che so io i tipi di visti che si possono ottenere sono: visto turistico di soggiorno valido 30 giorni e visto per affari anch'esso della stessa durata.
Il permesso di lavoro lo ottieni impiego sull'isola.
Per chi desidera investire ignoro la procedura.
Non sono a conoscenza di altre soluzioni per vivere sull'isola.

Jacopo66

Per avere la residenza alle Maldive devi essere impiegata presso una società Maldiviana (che può essere una società che gestisce resort come qualsiasi altra) e soggiornare per 181 giorni all'anno sul territorio. Quando hai in mano un contratto di questo tipo puoi contattare l'ambasciata Italiana (quella di pertinenza è a Colombo in Sri Lanka) ed iniziare il processo per richiedere l'iscrizione all'Aire (Anagrafe Italiana Residenti Estero).

Ma sappi che non è tutto oro quello che luccica, ti trovi a vivere in un paese in cui l'Islam è religione di stato ed altre religioni non sono tollerate. Altro discorso è quello della cittadinanza che non puoi prendere a meno che non sposi un maldiviano con conseguente conversione all'Islam.

Francesca

@Jacopo66 Ciao e grazie per l'informazione! Tu vivi alle Maldive?

Francesca

Team Expat.com

Jacopo66

Ciao @Francesca

al momento no ma ci ho vissuto in diverse occasioni e modalità dal 1990 ad oggi