La vita non è facile in Estonia ma è interessante!

Abito in Estonia da più di due anni e devo dire che non è stato facile. Ovviamente il mio più grande ostacolo è l'inverno. I miei amici estoni dicono che in realtà non ho mai visto un vero inverno estone. E pensare che per me sono già stati pesanti quelli che ho passato! Il clima esterno è poi riflesso nell'animo della persone, che non sono molto socievoli, anche se sono gentili. Il vero vantaggio dell'Estonia è la quasi assenza della burocrazia e la facilità di fare le cose. L'unica fila che si fa' è quando si va in banca, ma c'è davvero bisogno di andare in banca? Tutto è possibile on-line, il wi-fi è disponibile quasi ovunque!

Ciao CristianaB,

ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione!

Ti posso chiedere le ragioni che ti hanno portato ad espatriare in Estonia?

Un saluto  :)

Francesca

Ciao, ci stiamo per trasferire anche noi nella zona di Tallinn.. Quali sono le cose che appena arrivata ti hanno creato più problemi e come li hai risolti? Ma sopratutto come te le cavi con l'estone ? Grazie! Bruno

Ciao, imparare l'estone non serve, l'inglese é parlato da quasi tutta la popolazione, almeno a Tallinn. Io sto studiando il russo perché mi piace molto di più dell'estone e qui é la seconda lingua. Mi chiedi delle difficoltà: in realtà qui le cose sono tutte piuttosto semplici. Assenza di burocrazia, wi-fi libero praticamente ovunque. La cosa sicuramente più difficile sono le relazioni sociali, in quanto gli estoni sono molto chiusi a meno che non abbiamo bevuto una bottiglia di vino! In bocca al lupo!