Italiani in Camerun: quali possibilita' abbiamo?

Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara e attualmente vivo a Pechino, dove lavoro come insegnante di italiano. Ho in mente di trasferirmi in Camerun, ma non mi e' chiaro quante e quali possibilita' di lavoro ci siano... Poi vorrei sapere di tutto un po', mi piacerebbe entrare in contatto con chi ci vive per capire meglio com'e' la vita in questo Paese.... Vi ringrazio !

Ciao Chiara,

ben arrivata su Expat.com!

Come hai potuto leggere in altri post del forum sembra sia difficile anche  li trovare lavoro...
Credo, da quello che ho letto sul web, che sia una destinazione adatta a chi vuole fare investimenti.
Il centro economico del paese è Douala ed offre opportunità nel settore dell'industria.
I settori più sviluppati a Youndè sono il turismo, l'industria e i servizi.

Saluti,

Francesca

Ciao Francesca, grazie della risposta!
Come dicevi giustamente anche te, in questo momento si sente parlare piu' di investimenti che di lavori veri e propri. Leggevo sempre su expat che gia' qualcuno aveva pensato, un paio di anni fa, ad aprire una pizzeria a Douala. E' un'idea che mi gira per la testa, perche' so che ci sono pochi ristoranti italiani e, se e' come qui in Cina, la maggior parte di questi non e' veramente gestita da italiani, quindi diciamo che il cibo e' piu' riadattato che altro. Mi piacerebbe avere info su come aprire un'attivita' in Camerun. Quali documenti servono, per esempio, quali sono le varie procedure... Ho ancora un annetto di tempo per pensarci, ma vorrei portarmi avanti :) Grazie mille della risposta!

Nello specifico io a questo non so risponderti, confido che qualche connazionale in loco ti contatti se ha info in merito.
Se nel frattempo ne dovessi ricevere, ti faccio sapere!

Ciao!
complimenti per i buoni propositi che vuoi attuare in Camerun.
pizza da asporto o pizzerie non ne ho viste quando ero a Yaoundè quindi potrebbe essere una buona idea la tua.
Su FB trovi Zia Amelia Ristorante Italiano si trova nella zona di Bastos della capitale, loro sicuramente potranno darti dei consigli su come aprire la tua attività.
Ti consiglio sulla costa una cittadina turistica come Kribi.
Douala è caotica e un po' ..pericolosa per una donna occidentale, specie se da sola.
Un in bocca al lupo!
StefY :)

Ciao,

Per apprire un ristorante, penso che bisogna fare una licenza alle imposte ci vuole circa 3 settimane, per il resto basta trovare il locale nella zona adatta ;)
Esiste una pizzeria che è tenuta da un Italiano su Douala e funziona molto bene, ma che c'è posto per altre pizzerie, apprire su Kribi per il momento non c'è abbastanza clienti, ma tra uno o due anni se il porto si mette a funzionare come si deve ci saranno i clienti, bisogne tenersi pronti.
L'altra grande citta è Yaounde anche li una pizzeria fatta bene puo funzionare.

Salve io sono Kevin donfack

Ciao Kevin, piacere.
Io sono Iolanda

Quindi trovare lavoro è davvero così impossibile ?