Viaggio fino a Dakar, è possibile poi vendere la macchina là?

Buongiorno.
A Dicembre vorrei andare in macchina con un mio amico di Louga (250 km circa a nord di Dakar) fino alla sua città.
Ho un bmw 320d famigliare del 2007, e mi hanno detto che è una macchina che lì si potrebbe vendere anche bene, permettendomi di finanziarmi il viaggio.
In più andando in macchina potremmo portare giù degli strumenti musicali da lasciare giù in Senegal.

qualcuno sa dirmi se è tutto fattibile legalmente e con un livello discreto di sicurezza?
I miei amici senegalesi mi hanno detto di si ma senza sapermi specificare come, dicendomi che molti loro parenti l'hanno già fatto.

La strada è fattibile con un'auto bassa come quella? pur essendo vecchiotta attirerebbe troppo l'attenzione?

Vorrei capire se è una cosa fattibile o invece se sia una cosa rischiosa e difficilmente attuabile.
Grazie a chi mi sa dare risposte,

buon viaggio a tutti.

Ciao beatshoes,

ben arrivato su Expat.com!

Personalmente non ti saprei dire che è una cosa fattibile o meno ma magari se qualcuno che passa per il forum ti sa dare qualche notizia sarebbe oro.

Prudenza sempre  ;)

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca,
spero anch'io qualcuno possa rispondermi, sto cercando di informarmi ma è tutto molto confuso...
a presto ciao..

Non ne sono certo al 100%,ma avevo sentito dire che sdoganare auto con più di 8 anni di vita  provenienti dall'Europa non sia possibile

Ciao,
se la macchina viene sdoganata entro fine 2015 non ci sono problemi.
Calcola che il viaggio può prendere un minimo di 5-6 gg, andando belli spediti.
Inconvenienti nn ne vedo, se non la vendita della macchina che cmq può prendere un po di tempo, nonostante il mercato sia abbastanza florido.
Se vuoi seguire tu la vendita considera un tempo indeterminato di permanenza.
Ciao

Ciao Jahcarlo, grazie per la tua risposta. Uno dei miei dubbi età proprio il fatto che la macchina é immatricolata a febbraio 2007 e non sapevo se ancora stava nei parametri. Io potrei andare giù a dicembre e rimanere almeno 20 giorni. Il ragazzo Senegalese che mi accompagnerebbe mi ha detto che é meglio provare a trovare l' acquirente prima da qui tramite foto dettagliate su internet. Certo sarebbe solo un preaccordo a parole di nessun valore legale, ed il rischio che una volta là il prezzo possa subire grosse variazioni rimane lo scoglio più grande. Qualcuno mi ha anche detto che se vai in macchina e poi ti presenti in aeroporto per acquistare il biglietto di ritorno la polizia potrebbe farti problemi... Tu sai qualcosa di questo? Intanto grazie per la tua risposta. A presto, ciao!

Ciao,
posso dirti quasi per certo che in 20 gg non riuscirai a regolare la vendita della macchina. Quindi la cosa più importante per te è come gestire questa cosa.
Tutto il resto non è un problema.
Quando entrerai in Senegal ti timbreranno il passaporto, quindi sarai in regola nel rientrare in aereo o come vorrai.

ciao,
ma dici di questo problema per lungaggini burocratiche o per altri motivi?
neanche trovando prima l'acquirente?
perchè se uno non ce la facesse (allunghiamo pure il periodo ad un mese ma non potrei fermarmi di più di sicuro) la vedo dura rientrare e poi trattare la vendita dall'Italia con la macchina là....
grazie dei consigli!

Per esperienza sò che non è garantita come situazione. Casi di gente che ha dovuto lasciare qui la macchina o svenderla per rientrare con qualcosa, ne ho visti tanti.
Certo, trovando possibili acquirenti potrebbe facilitare la cosa, ma senza alcuna garanzia ovviamente, visto che nessuno penso prenderebbe impegni senza aver visto prima la macchina.
Se vuoi dai un'occhio a sto sito e ti puoi fare un'idea dell'offerta che c'è qui expat-dakar.com

ciao a tutti,

sono passati un po di anni dal 2015, ma noi il viaggio fino a Dakar lo stiamo facendo adesso. Viaggiamo con una panda immatricolata nel 2000. Come funziona l'ingresso in Senegal? Arriviamo dalla Mauritania passando prima dal Marocco, quindi avremo già cambiato una targa. Spero qualcuno mi sappia rispondere, anche riguardo alla questione IDP.

Un sentito grazie,

Pierluca.