Guidare in Arabia Saudita

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Arabia Saudita:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Arabia Saudita e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Salve,
Io sono qui alla Kaust university di Thuwal (jeddah) da qualche mese.
Ho gia' ottenuto la patente araba (avevo gia' quella inglese percio' e' bastata una prova pratica di guida per ottenerla.)
Qui non guido, in parte perche' all'interno del compound universitario si gira benissimo in bici (ed e' piu salutare) e in parte perche qua in Arabia il livello di chi guida e' scarsino. Inoltre, chiunque possiede o affitta auto percio le strade sono affollatissime (guidare in Jeddah e' un incubo, a tutte le ore del giorno e durante tutte le opre che si impiega ad andare da un posto all'altro.
Gli incidenti sono frequentissimi e i premi assicurativi in crescita esponenziale (l'ultimo articolo a riguardo della Saudi Gazette risale a un paio di settimane fa.
La situazione delle strade in Jeddah pare non lontana dal collasso. La citta' sembra non essersi sviluppata adeguatamente in linea con la crescita demografica e di auto circolanti.
Rimanere in coda per ore in auto in un paese cosi' caldo e assolato non e' uno scherzo....

Salve Massimo & Luisa,

ben arrivati su Expat.com e grazie mille per la testimonianza  :top:

Buona giornata,

Francesca

Dipende molto dalla regione, sulla East Coast (Dammam-Khobar-Dharan) mi pare rispettino maggiormente le regole della strada rispetto a Jeddah, o peggio, Riyadh.

Personalmente vivo a Riyadh e qui il traffico tende a essere decisamente caotico in certe zone e non solo nelle ore di punta, con la conseguenza che parecchi automobilisti diventano "creativi" per evitare il traffico (passaggi sulle banchine fra corso centrale e controviale, tentativi di entrare  nella corsia di immissione per il viale centrare anche dalla 3a o 4a fila.. immissioni in contromano.. e cosi' via)

Un consiglio a chi e' nuovo di Riyadh: quando vi trovate al semaforo su di una strada pluri-corsia (tutte le maggiori arterie della citta'), allo scattare della luce verde procedete sempre con una certa prudenza, anche quando dovete semplicemente andare dritto; molti guidatori infatti da queste parti (soprattutto locali) non si fanno problemi a girare a sinistra anche quando si trovano sulla corsia piu' esterna a destra... allegramente tagliando il traffico a tutta le macchine all'incrocio.

C'e' un motivo se raramente da queste parti si vedono sprint al semaforo...

@ zenith601 > Ciao e ben arrivato nel forum, grazie per la testimonianza da Riyadh  :)

Saluti,

Francesca