Ciao a tutti mi chiamo Eric e vivo da circa tre anni in Nuova Caledonia e piu' precisamente nella provincia nord.
Vorrei fare innanzitutto una premessa:se dovessi fare un parallelo tra la delinquenza di qui e quella che noi abbiamo(purtroppo) in italia direi che qui sono ancora alle elementari mentre noi abbiamo già il secondo master post laurea.Detto cio' é chiaro che esistono anche qui problemi di delinquenza e tensioni sociali ma bisogna fare un distinguo:in primis i problemi di delinquenza nella stragrande maggioranza dei casi sono direttamente associati all'alcol, direi infatti che la popolazione ricalca le stesse problematiche degli indiani d'america e di tutte quelle civiltà che hanno conosciuto l'alcol attraverso l'uomo bianco e su questo si potrebbe parlare molto, comunque, per intenderci vi posso fare un esempio: succede spesso qui che quando c'é una festa in tribu' o tra tribu' alla fine ci scappa la rissa,e la cosa incredibile é che sele danno di santa ragione tra membri della stessa famiglia, con epiloghi, a volte purtroppo tragici.Quindi é buona norma non bere mai assieme a dei kanak anche se sono tuoi amici,colleghi o anche famigliari(es di persone sposate con kanak).
Per quanto riguarda invece le tensioni sociali possiamo dire che l'unico problema é la rivendicazione da parte di una frangia della popolazione kanak dell'indipendenza dalla Francia cosa che comunque verra chiarita a breve in quanto entro e non oltre il 2018 ci sarà il referendum sull'indipendenza.
Tutto considerato direi quindi che la Nuova Caledonia é uno dei paesi piu' sicuri attualmente al mondo.