La sicurezza in Mozambico

Salve a tutti,

vi propongo un argomento delicato ma importante da considerare in vista di un espatrio.

Cosa ne pensate del livello di sicurezza in Mozambico? E' un paese in cui vi sentite sicuri?

Qual'è il tasso di criminalità, ci sono problemi sociali o tensioni all'interno della popolazione?

Si può uscire tranquillamente da soli di giorno come di notte? Ci sono delle precauzioni da prendere?

Condividete con noi la vostra opinione sulla sicurezza in Mozambico e nella città in cui vivete attualmente.

Grazie in anticipo,

Francesca

Il Mozambico e' un paese "relativamente tranquillo" per gli standard africani, non vi sono tensioni religiose, la comunita' Cristiana e mussulmana vive in armonia, non ci sono questioni razziali e non ci sono organizzazioni malavitove organizzate (es. mafia o simili), siamo pero' sempre in Africa la preparazione ed i mezzi a disposizione delle forze di polizia sono scarse (non e' raro se chiamate la polizia sentirvi rispondere che non possono venire e dirottarvi su un'a;tra stazione perche' hanno la macchina rotta o senza benzina, non esiste un numero di emergenza nazionale come da noi il 113) quindi la piccolo criminalita' e' un problema seria, si va dal furto di parti di ricambio delle auto, se a Maputo la capital parcheggiate in zone non vigilate e' quasi matematico ritrovare l-auto senza specchieti o fari o altro, I furti in casa sono frequenti e la cosa piu' pericolosa in assoluto e' la possibilita' di essere assaliti in casa da gruppi di uomini armati (lo dico per esperienza personale ho subitu un assalto da parte di sei uomini armati e violenti), quindi bisogna prendere le dovute precauzioni:

non parchegiare l'auto in zone incustodte, eventualmente incaricate le persone che vedete in giro a lavarvi l'auto e a controllare che non rubino niente (con un investimento di 10-30 meticails meno di un euro mettete l-auto al sicuro).

Pewr evitare furti o peggio assalti in casa le strade sono queste:

Andare a vivere in "condominio" I condomini in mozambico sono dei residence, gruppi di villette monofamiliari o di appartamenti riuniti ciusi da un muro e dafilo elettrificato e dotati di vigilanza interna e' sicuramente la strada piu' sicura

se siete in case isolate o comunque non in condominio sono d'obbligo sbarre alle finestre e porte antintrusione.

Per ultimo ma non meno importante se avete spazio tenetevi un paio di cani da guardia io ho due pastori tedesche ed un aski, gli africani hanno grande paura dei cani di grossa taglia

per quanto riguarda la sicurezza fuori casa non ho mai avuto problem, ovviamente anche in mozambico, come nella maggior parte dei paesi, Italia compresa, ci sono zone da evitare se non debitamente accompagnati, ricordatevi che siete in africa il colore dellapelle natural e' il nero una faccia Bianca in un quartiere tipicamente africano che passeggia da sola con aria smarrita e' una preda alquanto facile.

Quali zone è  meglio vivere con bambini? Sommerschield 1/2 ,Triunfo  leggo che sono zone più tranquille e pulite, è  vero?