Aiuto per ricerca casa Mauritius

Salve,

sto cercando una casa disponibile per un anno o per più tempo adatte per 3 persone.
La cerco per 3 miei famigliari tra i quali mia madre che ha 52 anni ed è pensionata.
I motivi di tale ricerca sono per lo più legati alla salute quindi non cerco lussi o cose simili.
Oltre Mauritius sto cercando anche in altri paesi che potrebbero risultare adatti.
Mi basta che il posto sia bello, tranquillo, sicuro, vicino al mare e alle spiaggie, che offra la possibilità di fare la spesa (frutta, verdura e generi alimentari vari) a piedi senza macchina e dove il costo della vita sia migliore rispetto all'Italia.
Non essendo pratico mi servirebbe anche supporto per quanto riguarda la parte burocratica.

Cordiali saluti

Ciao Luca,

le Mauritius potrebbero fare al caso dei tuoi familiari solo che prima di cercare casa bisogna considerare il fatto che se vogliono risiedere sull'isola per più di tre mesi ( il periodo concesso per turismo ) devono fare richiesta di un visto e soddisfare delle condizioni precise.
Se interessato ad approfondire l'argomento, troverai tutte le informazioni nel sito del Board of Investment, alla sezione Work and Live > investmauritius.com/work-live.aspx

Saluti,

Francesca

Ti ringrazio per tutte le risposte che mi stai dando.

Nel caso delle Mauritius per soggiornare un anno o più è necessario investire o trasferire pensione e residenza?
Questa sarebbe stata la domanda che ti avrei posto se non avessi letto sul sito che mi hai indicato a proposito dei pensionati: "Un non-cittadino in pensione che ha tenuto un permesso di soggiorno per tre anni e ha trasferito 40 mila dollari ogni anno per il suo conto in una banca locale in ciascuno di questi tre anni". Presumo che per mia madre nonostante abbia una pensione di 1300 non sarebbe possibile comunque risiedere per lungo periodo dal momento che non ha mai trasferito somme di denaro nel paese. Giusto?

Ci sono paesi adatti al mio caso dove non sarebbe necessario investire ma risulti sufficiente essere in possesso di un reddito pensionistico per potervi risiedere a lungo?

Tra le ricerche che ho svolto credo che quelli adatti siano questi: Belize, Rep Dominicana, Costa Rica, Isole Canarie, Capo Verde, Mauritius, Grecia, Spagna, Zanzibar, Bali, Malesia...

Tu cosa mi consigli?

Salve,
prova a vedere le Isole Canarie o Varna in Bulgaria

Secondo me ti conviene orientare la ricerca in paesi della comunità europea, ad esempio alle Isole Canarie che vedo nella tua lista. Basta che ti informi sul procedimento da seguire per trasferire la pensione.
Altra cosa che mi viene in mente, considera anche il fattore linguistico.
Forse lo spagnolo, cosi a grandi linee è più simile all'italiano...non possono trasferirsi ed essere completamente tagliati fuori dalla società che li circonda, non sarebbero a loro agio e visto che si trasferiscono per stare meglio è consigliabile trovare un posto dove possano comunicare con la gente locale.

Grazie x il consiglio e scusami se ti disturbo eccessivamente ma devo trovare un posto il prima possibile.
Per quanto riguarda mia madre ha studiato lingue da giovane quindi con inglese, francese e tedesco potrebbe comunicare. Riguardo alle Canarie tu ci sei mai stata? Ti domando perchè non voglio assolutamente che capitino nei pressi di posti frequentati da nudisti o situazioni simili.
Un trilocale vicino a spiaggia Cabral in affitto a 370 euro distante 10/20 minuti a piedi da Sal Rei secondo te è una buona soluzione?
Come costo della vita è meglio rispetto all'Italia? Bollette, frutta, verdura e generi alimentari sono più convenienti?

@ lucawebcasa > Ti conviene postare la richesta di informazioni nel Forum Canarie perchè io mi spiace ma non conosco personalmente questa destinazione.