Lavorare o aprire un piccola attività commerciale..

Ciao a tutti, se sono qui in questo forum è perchè ho il bisogno di evadere dal mia paese natale, l'Italia. Inseguo un sogno, e quello del fotografo, ma in italia ormai si lavora solo se hai delle conoscenza, o peggio se riesci a corrompere qualcuno che conta. C'è per caso qualcuno che mi possa indicare come muovermi per aprire una piccola attività commercia sia come ristorazione o magari come agenzia fotografica? ciao e buona giornata a tutti..

Ciao nicolaluciani,

ben arrivato su Expat.com!

Un peccato che in Italia tu non riesca a dedicarti alla tua passione, ti faccio un grande in bocca al lupo affinchè tu possa realizzare il tuo progetto in Arabia Saudita.

Come mai ti sei indirizzato su questa destinazione, se posso chiedere?

Saluti,

Francesca

Penso, che un giorno o forse adesso sia li il punto d'incontro culturale e lavorativo, da quello che vedo fanno investimenti ingenti per il loro territorio, chi mi dice che sarà una nuova epopea commerciale, la cina è già limata gli emirati ancora no... cosa ne pensi sbaglio ho no..avrei voluto orientarmi negli states, ma secondo me anche lì la questione è dura...spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi....

Non penso che sbagli, se è quello che vuoi allora devi provare.
Lo scoglio da superare, tra virgolette, è quello dell'ottenimento del visto.
Io ti consiglierei di rivolgerti all'Ambasciata Saudita in Italia (arabia-saudita.it) per sapere di che tipo di permessi hai bisogno per lavorare li o eventualmente per aprire un'attività.
Una volta avuta questa informazione avrai già le idee più chiare su come orientare il tuo progetto.

grazie del consiglio...
:top:

Buongiorno,

Scusate il ritardo nel rispondere a questa interessante conversazione..

Vorrei però dare qualche consiglio anch'io..

L'Arabia saudita é sicuramente una metà interessante se intendi catturare la sua futura crescita nei prossimo dieci anni ma incontrerai diverse difficoltà.. La prima sarà quella di guadagnare due soldi.. Penso che potrai tranquillamente fare il fotografo freelance nel tempo libero senza nessun tipo di problema legale ma dovrai affiancare alla tua passione un lavoro a tempo determinato di qualche tipo.

Aprire subito un'attività commerciale é molto complicato specialmente per chi non conosce nessun arabo.. Tutte le attività in Saudi devono essere di proprietà di locali sauditi per la maggioranza (51% almeno).

Nel primi post ho letto che hai parlato degli emirati e quindi ci tengo sottolineare dato che spesso viene frainteso che l'Arabia non é negli emirati arabi uniti.. Sono vicini ma due mondi completamente differenti. Se non sei ancora completamente sicuro ti suggerisco di leggere un po su wikipedia.

Gli emirati cresceranno ancora un po sicuramente ma non ci sarà più un boom mentre per alcuni stati confinanti come Egitto, Qatar é previsto.. Entrambi gli stati menzionati sono di grand lunga meglio dell'Arabia saudita e puoi anche aprire attività commerciali completamente possedute da stranieri. In Arabia penso ci sarà uno sviluppo interessante ed una sorta di boom turistico che potrebbe essere interessante catturare con le fotografie ma per vedere quello credo sia necessario attendere ancora una decina di anni

@ mstation > Grazie mille per l'interessante contributo!

Francesca