Telefonia

Non so ma la cosa mi spaventa tanto, esiste la possibilità di avere sempre con se uno smartphone per non perdersi oppure per tradurre? Le linee internet telefoniche ecc funzionano bene? Intanto grazie 1000 per la disponibilità

Ciao Marco,

mi sono trasferito da meno di un mese in Arabia e non vivo nella capitale ma a Gedda, ma forse se non è troppo tardi per la risposta, credo che posso fornirti qualche informazione a riguardo.
Innanzitutto per rispondere alla tua prima domanda; lo smartphone può servire, ma deve comprendere solo lingua araba, perché l'inglese è poco considerato come scritto. Esiste invece, ed è abbastanza frequente, la possibilità di parlare in inglese con gente locale, e di trovare la gran parte delle cose con una traduzione inglese, dai segnali stradail ai cartelli dei prodotti nei negozi e nei supermercati, ecc.

Le linee telefoniche funzionano bene, solo il broadband lascia un po' a desiderare, soprattutto per lo streaming, e per le comunicazioni via voip tipo Skype. Per queste ultime è buona la connessione voce, molto meno quella video, per cui l'immagine per ragioni di banda è a bassa risoluzione.
Internet via telefono invece è abbastanza buono, anche perché comprende la modalità 4G, ma non ho ancora provato la connessione video. Tutto il resto direi che è all'altezza dei Paesi europei