Neolaureato - master in Lussemburgo

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e tra poco (ottobre) dovrei venire a fare un master in private equity e fund investment presso la camera di commercio italo-lussemburghese ma avrei dei dubbi.


Inanzitutto le lingue: so l'inglese, ma non a livello eccezionale, cioè per sopravvivere e lavorare  me la cavo ma non alla grande(navigo tra b1 e b2), lo stage del master non è garantito al 100% ma ha un placement del 90 %, visto che non so il francese, mi troverei in difficoltà a ottenere lo stage?


Quali sono invece i migliori quartieri( non mi interessa di  lusso) ma tranquilli e centrali per affittare una camera?


Come si vive? C'è un po di divertimeto anche per studenti?


Grazie 1000

Ciao Alessio,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Francesca

Ciao Alessio,
Per rispondere alla tua incertezza a livello linguistico, vai tranquillo che con qualche parola di inglese, un pò d'italiano,
te la caverai alla grande, visto che il Lussemburgo é molto particolare a livello culturale perché inondato in continuo da tutte le nazionalità di tutto il mondo e dunque tutta la gente é abituata a rispondere in varie lingue....
Quartieri tranquilli sono tutti....qui non ci sono quartieri "brutti" ...ma invece gli affitti sono più che alti...altissimi...ssmi!!
Più vai fuori città più i prezzi scendono, ma non di tanto perché ultimamente é preso d'assalto il Lussemburgo...!
Se la tua permanenza é breve, ti conviene prendere una stanza in un bed and breakfast...quasi..quasi...confronta
i prezzi....Poi con i mezzi di trasporto (organizzati, poi andare ovvunque)....Per la vita notturna...tutto si concentra nel GRUND....dove ci sono dei locali uno dopo l'altro....e studenti, ragazzi di tutte le etnie...(ti devi abituare ad incontrare
nazionalità diverse ogni giorno!!) il Grund si trova sotto la vecchia città (si prende un ascensore dalla Città della Giustizia e scendi...)

- come quartiere ti sconsiglio vivamente la zona della stazione
- e per quanto riguarda la lingua la mia opinione è un po' diversa da qualla di Mellinda (vivo in Lussemburgo da 21 anni)
il francese È necessario, solo con l'italiano troveresti uno stage presso banche italiane... perciò ti consiglio di iscriverti a un corso di francese (presso il CLAE: gratis) o presso l'Institut national des Langues poi ci sono le varie scuole private, ma credo che siano ancora più care)
buona fortuna!

si, Maria Ape !! Ma Alessio non ci ha detto quanto tempo dura il Master? e poi lo fa alla Camera italo-lux.....si parla solo italiano alla Camera di Commercio!!
Aspettiamo di capire per quanto tempo resta....Alessioooooo!! Rispondiiiii.... ;)
Si...vive bene...non ti preoccupare...
CIAO.

Ciao Alessio! Alla fine hai fatto il master? mi sto informando anche io per farlo a ottobre 2015...

buongiorno a tutti, dovrei trasferiri per qualche mese in lussermburgo per seguire un corso e avrei bisogno di scuole anche private di lingua inglese...qualcuno può darmi qualche nome? a parte inl ce ne sono altre? grazie mille

prova con:
prolingua
inlingua
English Institute
Langues sur mesure
good luck!

Buonasera mi chiamo Francesco. Ho letto che state discutendo riguardo al Master in Private equity e fondi di investimento. Io dovrei iniziarlo ad ottobre, quindi a breve. Avete opinioni- esperienze riguardo a questo master??     Ho ancora qualche dubbio in merito a questo master: non vorrei che sia troppo " limitato " al lussemburgo, ai soli fondi di investimento e che offra solo questo come ambito lavorativo. Avrei preferito fare quell' altro master offerto dalla camera di commercio : " Audit e finanza internazionale". Quest ultimo mi sembra piu vasto e generale a livello di tematiche e che quindi possa offrire più opportunità. Il problema è che questo inizia a marzo e io ho una gran voglia di partire subito. Consigli?

Sono due cose diverse. Quello in fondi di investimento credo sia più tecnico e "mirato" mentre l'altro affronta tematiche diverse e forse tra i due può essere quello che al di fuori del Lussemburgo ti apre più strade,mentre l'altro mi hanno detto essere più specifico proprio per il lussemburgo. Devi valutare tu, se pensi che quello di marzo possa essere più adatto a te non è che 5 mesi in più cambino molto. Mentre ha molta più influenza sicuramente scegliere un master in fondi di investimento  o uno in audit e finanza!

FRANCINT ha scritto :

Buonasera mi chiamo Francesco. Ho letto che state discutendo riguardo al Master in Private equity e fondi di investimento. Io dovrei iniziarlo ad ottobre, quindi a breve. Avete opinioni- esperienze riguardo a questo master??     Ho ancora qualche dubbio in merito a questo master: non vorrei che sia troppo " limitato " al lussemburgo, ai soli fondi di investimento e che offra solo questo come ambito lavorativo. Avrei preferito fare quell' altro master offerto dalla camera di commercio : " Audit e finanza internazionale". Quest ultimo mi sembra piu vasto e generale a livello di tematiche e che quindi possa offrire più opportunità. Il problema è che questo inizia a marzo e io ho una gran voglia di partire subito. Consigli?

Ciao Francesco anche io dovrei partecipare a questo master..per caso hai preso casa..sai dove andare..?! hai qualche info in piu'?! io dovrei prendere casa ma nn so dove andare e sinceramente cerco un coinquilino con cui condividere l appartamento o una casa e affittare un stanza...hai qualche info in merito?!

Buonasera, anch'io ho inviato la domanda di partecipazione al master ma ancora non ho avuto risposta. Anche per questo non mi sono attivato per trovare alloggio.
Da quanto tempo avete avuto riscontro?
Grazie.

Guarda io ho ricevuto da poco risposta quindi attendi dovresti sapere a giorni ...

Ciao Davide!
Io mi sono iscritto su expat da poco.
Ti letto la vostra discussione riguardo un Master a Lussemburgo,com'è andato?
Io l'anno prossimo finisco di studiare giurisprudenza qui a Bologna e vorrei provare un giorno passo dopo passo a trovare lavoro a Lussemburgo!
Che mi dici a riguardo?Sulla città il master le possibilità di lavoro.
Ti ringrazio

Ciao Alessio, hai fatto poi il corso?  Ho fatto domanda per il medesimo corso in ‘Private e fondi di investimento' a Marzo e sto aspettando news visto il momento attuale. Il corso sarebbe dovuto iniziare a marzo ed è stato spostato a Maggio, credo che verrà ulteriormente spostato). Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao Davide hai fatto poi il master con la cc Italo lussemburghese? È importante il francese? Consigli il corso per un futuro placement in Lussemburgo?

Ciao, come è andato poi il master? Ho valuto attentamente anche io la differenza fra i due master e mi piacerebbe sapere qualcosa in più da chi c'è stato. Grazie in anticipo

Buongiorno a tutti,


Ad Ottobre avrei il piacere di iniziare il master in Private equity e vorrei smarcare alcune questioni:

  • è difficile essere ammesso?
  • Tengono molto conto della conoscenza della lingua francese?
  • è utile un mester di soli 2 mesi?

Grazie mille,

@federicolaurino1998 Buongiorno, dato che questa discussione è inattiva da un po', se non ottieni risposta, puoi considerare di aprire una nuova discussione sul Forum Lussemburgo e fare li le tue domande.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com