Luoghi di interesse in Sudan

Ciao a tutti,

Per voi che vivete in Sudan, che suggerimenti dareste a chi vuole visitare il posto?

Quando famiglia ed amici vi vengono a trovare, dove li portate? Quali sono le attrazioni turistiche da non perdere in Sudan?

Al contrario, quali sono i siti meno noti, quelli fuori dai sentieri battuti e che meritano di essere visti?

Cosa consigliereste per sfruttare al meglio di un soggiorno in Sudan, che sia per qualche giorno o una settimana?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Carissima Cristina,

il Sudan è un mondo a parte.... Volendo spendere soldi e tempo in Sudan si deve escludere prima di tutto la parte del Dafur in quanto molto pericolosa dove si rischia di essere rapiti a addirittura uccisi.
A sud di Khartoum c'è la regione del Kordofan dove spesso e volentieri ci sono azioni di guerriglia dove anche li è sconsigliato andare.
A Khartoum la capitale del Sudan c'è il Museo nazionale e alcuni souq e pochi altri posti da visitare come interesse con una certa rilevanza.
Ci è rimasto il nord e nord/est del Sudan dove a nord a circa 250km da Khartoum presso la città di Merowe e a circa 450km Karima dove si trovano alcuni siti archeologici che si posso visitare, questi siti si possono visitare tramite un viaggio organizzato da Khartoum con varie agenzie in loco tra cui una italiana, completa di fuoristrada con la guida oppure ci si può avventurare da soli senza alcun rischio o pericolo, ovviamente partendo attrezzati ed equipaggiati.
A nord/est si posso visitare le città di Kassala piccola e simpatica cittadina e Port Sudan che si affaccia sul mar rosso dove vi è un lussuoso hotel a 4 stelle e svariati piccoli hostelli a poca distanza dal mare dove offrono dei bungalow molto basic dove alloggiare.
Doveroso ricordare che per qualsiasi spostamento oltre i confini della città ci vuole un permesso richiesto al ministero del turismo, inoltre per il Sudan è necessario il visto richiesto presso l'Ambasciata del Sudan a Roma che in tutto il Sudan non è possibile l'utilizzare la carta di credito di nessun circuiti internazionali per cui è necessario girare con il cash (EURO oppure USD altre valute non sono accettate....)
Importante seguire la profilassi per i vaccini per questa nazione ed in ultimo in bocca al lupo a tutti.

Ciao Mr.Bucks,

ben arrivato su Expat.com e grazie mille per il tuo contributo!  :)

Un saluto,

Francesca