La sanità in Arabia Saudita

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Arabia Saudita?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Arabia Saudita?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Arabia Saudita?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Buona sera.
Io sono in Arabia Saudita da due mesi. Specificatamente a Riyadh.
La mia esperienza è pertanto molto limitata. Racconterò la mia realtà.
La compagnia saudita che mi ha assunto mi fornisce una assicurazione medica privata. Ma ci sono dei ma. Le spese mediche per esempio non sono coperte al 100% ma in molti casi all'80% e in quasi tutti i casi solo al 50%.
La tessera sanitaria mi è stata consegnata con notevole ritardo (un mese e mezzo dopo il mio arrivo), ragion per cui se mi fosse successo qualcosa (e non avessi un'altra assicurazione privata) sarei stato scoperto per tutto quel tempo...
Qui tutto va lentissimo. Gli ospedali sono caotici. Le farmacie sono caotiche. Nessuno si preoccupa di darti retta e se sei occidentale mi pare che la cosa non aiuti per nulla.
Sono andato a chiedere un collirio per gli occhi nella farmacia (abbastanza grande) davanti a casa e solo un tipo parlicchiava inglese. Gli ho spiegato cosa mi serve, gli ho mostrato una bottiglietta di prodotto dicendogli che non deve essere per forza uguale, ma che faccia la stessa funzione.
Mi ha risposto che non mi da nulla perché non c'è scritto nessun componente specifico sulla bottiglietta.
Un mio collega ha avuto un problema alla spalla. E' andato ad un centro medico di pronto soccorso. E' stato li due ore e dice che non è nemmeno riuscito a mettersi in lista per farsi visitare. Tutto caotico, nessuno sa nulla e nessuno ti degna della minima attenzione.
Un altro mio conoscente è MEDICO UROLOGO  in un grosso centro ospedaliero di Riyadh. Lui dice di non farsi ingannare dal nome di certi ospedali tipo "German-Saudi Hospital" per esempio, perché se pensate all'efficienza tedesca e soprattutto pensate di trovare un medico occidentale, non avete capito nulla.
Alla domanda "perché avete messo quel nome se di tedeschi non ne avete manco uno?" la risposta che gli venne data si può tradurre con un "perché fa fico".
La necessità di specialisti in medicina negli ospedali sauditi è coperta attualmente al 34%, cioè servirebbero il triplo dei medici per assicurare la copertura della domanda.
L'indice di malattie veneree in Europa è tale per cui in media, nelle grandi città europee, si presentano 4 casi a SETTIMANA per centro ospedaliero. In Arabia Saudita la stessa malattia ha una casistica pari a 7 casi al GIORNO per centro ospedaliero (fonte il mio amico urologo).
Saluti.

Ciao arch_frank, grazie mille per la testimonianza!  :)

Un saluto,

Francesca

Mi permetto di dissentire almeno in parte. E' vera la lentezza della burocrazia ospedaliera e tutto va al rallentatore. Sulla qualita' della cura specialistica al paziente questa e' ottima. La maggiorparte dei medici e chirurghi, si sono formati e hanno lavorato per anni all 'estero nei migliori e prestigiosi centri ospedalieri, come il sottoscritto.

Saluti

Buongiorno!

Riprendo questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Arabia Saudita se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze sul sistema sanitario locale.

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao!
Siamo a Riyadh da luglio 2014 e con tre bimbe piccole il Kingdom Hospital e il German Hospital li abbiamo già collaudati per bene!
Noi ci siamo trovati bene, anzi quando una delle nostre figlie ha avuto dei problemi, a detta della pediatra in Italia al German Hospital l'hanno visitata più scrupolosamente di quanto avrebbe consigliato lei!
Al Kingdom Hospital andiamo tutta la famiglia dal dentista e ci troviamo bene.
È' opportuno avere una buona assicurazione privata, e portare pazienza quando l'attesa si fa lunga.
Vi consiglio di andare al mattino, sia in ospedale che al pronto soccorso non troverete coda!
E ovviamente vi sconsiglio di andarci la sera se non necessario, c'è sempre molta gente.
In farmacia si possono comprare molti farmaci anche senza ricetta ma ad un costo più elevato.

@ Giovaa > Ciao e grazie per le informazioni!
Potresti per cortesia quantificarmi in cifre il prezzo dell'assicurazione privata? Bisogna farla in Italia prima di partire?

Grazie mille in anticipo  :)

Francesca

Mi spiave ma non ti so dire quanto costano le assicurazioni, so che ci sono di vari tipi, a noi l'ha fatta la ditta di mio marito.
Noi dopo aver avuto l'iqama abbiamo avuto anche l'assicurazione.
Ciao