Vivere in Senegal...

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un'idea di come è la vita in Senegal, io conosco diversi ragazzi di questa nazionalità, tutti molto gentili e simpatici ma noto fra di loro che ci sono quelli che hanno studiato,conoscono diverse lingue sono molto occidentalizzati ed altri che purtroppo non sanno neppure scrivere... mi chiedevo come è possibili che nello stesso stato possano esserci delle differenze così marcate sulla formazione scolastica della gente.
I giovani vestono bene ci tengono ad apparire e poi hanno le case mal rifinite, però hanno la tv 42 pollici, impianto hi-fi.... io vorrei capire un po' meglio cosa è veramente importante per loro.
Amano la famiglia, padre e soprattutto la madre... ma il coniuge ?? che rapporto hanno col coniuge? molti ragazzi espatriano subito dopo essersi sposati, lasciando magari la moglie incinta, alla quale ogni mese manderanno un sostentamento economico... ma che senso ha creare una famiglia per poi vivere all'estero e soprattutto quella donna che rimarrà a crescere suo figlio con l'aiuto dei parenti del marito MA senza la presenza del marito che vita ha scelto di fare e perché?...
... sono tante le domante che avrei da fare, le cose che vorrei capire... ma la cultura Senegalese è davvero molto complicata per un'italiana come me.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e se riusciste a darmi qualche chiarimento in merito ve ne sarei grata.
Ciao, Alessia

Ciao Alessia,

benvenuta su Expat.com!

Queste domande che poni sono davvero interessanti, spero ci sarà un riscontro.

Se posso chiedere, i tuoi quesiti nascono dalla voglia di volerti trasferire li e quindi imparare a conoscere la cultura Senegalese?

Un saluto,

Francesca

Ciao Alessia,
Sono un ragazzo senegalese e vivo in italia (Trentino) da 6 anni. Ho letto il tuo messaggio e sicuramente hai posto delle domande molto importanti e alle quali, a mio avviso, si potrebbe difficilmente dare delle risposte "comprensibili" (sopratutto quando l'interlocutore è di cultura occidentale, come nel tuo caso). Aspettando di trovare un pò di tempo per "attaccarmi" alle problematiche delle cultura senegalese da te sottolineate; ti dirò soltanto che la società senegalese, sotto alcuni aspetti, è molto "particolare". Così, a volte, anche alcuni figli del Senegal fanno fatica a capire ed accettare le logiche del suo funzionamento.
Proverò tra poco a portare dei chiarimenti alle domande da te sollevate. Per ora vado a nanna perché domani ( e presto) mi devo mettere a disposizione del sistema di produzione.
Saluti!!!
Sizzla

CIAO,
MI HA FATTO MOLTO PIACERE RICEVERE I VOSTRI MESSAGGI.

Sono fidanzata con un Senegalese, vorrei sapere qualcosa in più sulla sua cultura e del modo di fare dei senegalese "in Senegal",
spero presto di riuscire a visitare Dakar e Kaolack... sicuramente come ospite della famiglia del mio compagno.
Devo dire che mi affascina tutto moltissimo e se ci sarà un matrimonio ai nostri futuri figli vorrei poter spiegare bene quali sono le origini del padre.

Ciao a presto!

In Senegal , come sai , la maggior parte della popolazione é di cultura musulmana che , di fatto , approva la scelta dell'uomo , se le condizioni economiche glielo permettono , di sposare piu donne (fino a 4 ) , per cui non é raro , vedere qui molti senegalesi , che sono sposati con delle "toubab"( cosi chiamano i Bianchi qui )e poi hanno molte "amiche " o addirittura altre mogli , spesso all'insaputa delle donne bianche .
detto questo , puoi dedurre che , anche il nucleo familiare , si rapporta al fatto che il centro della famiglia é la donna che deve mantenere i figli , l'uomo é libero di andare,vivere e lavorare dove vuole , l'importante é che invii soldi alla famiglia .
Alcune donne senegalesi , accettano che il marito "vada con altre donne toubab ", perché sanno che qualche soldo arriverà pure a loro ...
scusa la mia franchezza ma credo e spero che il "tuo compagno ", sia rispettoso e fedele ...
un saluto dal senegal