Menu
Expat.com

I trasporti in Nicaragua

Ultima attività 17 Luglio 2013 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Salve a tutti!

Cosa ne pensate dei mezzi di transporto pubblici in Nicaragua?

Sono efficienti e sicuri?

Quali sono i mezzi pubblici disponibili in Nicaragua e qual’è quello che usi di più?

Si può fare un abbonamento ed esistono dei trasporti disponibili anche la sera e la notte?

Grazie in anticipo per la partecipazione!

Francesca

alexpnic79

Buongiorno a tutti gli scappati...

in Nicaragua, terra da saper apprezzare così com'è, ci sono una infinità di autobus che vi accompagneranno un po d'appertutto. basta conoscere il capolinea (la terminal de autobuses). sarebbe anche buono conoscere già il prezzo della tratta anche se è raro che chi vi chieda il denaro sul bus vi imbrogli. Comunque la cosa migliore è informarsi a terra, in mezzo al baccano, chiedendo a quelli che eventualmente stanno aspettando lo stesso bus. Quando poi passerà il ragazzo con una mazzetta di cartamoneta in mano allora tirerete fuori dalla tasca il denaro giusto, prima che vi chieda e, pagando, ditegli la destinazione...e il gioco è fatto.

Di notte non è consigliabile viaggiare a meno che non vi accompagnino al terminal e vi vengano a prendere alla fermata. Oppure prendete un taxi ufficiale. E' anche possibile chiamare un taxista direttamente sul suo cellulare (magari qualche amico del posto potrebbe consigliarvene uno).

Arrivati a destinazione avvicinatevi all'uscita oppure ricordate per un paio di volte all'autista o a chi vi ha chiesto il denaro,  la vostra destinazione. Il pulman si fermerà e qualcuno griderà. ma non addormentatevi perchè non esiste il servizio "sveglia" al meno che qualche vicino di posto vi abbia addocchiato come stranieri e vi da un po' di attenzione...Magari vi sveglierà un paio di minuti prima. Sorridete, 'Gracias amigo' magari con una leggera pacca sulla spalla (solo se siete dello stesso sesso...)e giù. Sarete già entrati nel mondo nica.

Se avete bagagli che vi hanno caricato sopra ricordatevi di chiederli magari anche qualche minuto prima della fermata così i ragazzi che vivono sopra si organizzano per tempo. Non mi è mai successo che rubassero ma...

A presto

Francesca

Grazie mille alexpnic79!

Un saluto :)

Francesca