Matrimonio in Camerun

Buongiorno a tutti!

Invitiamo a partecipare a questa discussione gli espatriati che si sono sposati o che stanno per sposarsi in Camerun.

Qual'è la prassi da seguire per sposarsi in Camerun? Matrimonio tra una coppia di espatriati v/s matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato, la procedura è la stessa oppure cambia?

Quanto tempo ci vuole per il disbrigo delle formalità?


Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza,

Francesca

sono in procinto di sposarmi in cameroun
questo accadra il 27 dicembre di questo anno
per ora la documentazione e stata semplice
l'unica particolarita sono i 6 mesi di pyblicazioni
ma semplice da risolvere
mi dovro recare all'ambasxciata italiana
solo dopo aver conseguito al matrimonio
per potere regolizzare l'unione per lo stato italiano

Ciao sandrozingaro,

i migliori auguri a te ed alla tua compagna :)

Vi auguro felicità e serenità!

Francesca

grazie
vi darò notizie

Buongiorno a tutti, io sono un ingegnere meccanico,mi chiamo Franco e vivo in Cameroun da 9 mesi dove ero venuto per fare il volontario per un progetto di pompa  che ho realmente costruito, è funzionale al 100% ,economica e semplicissima con un costo di eventuali ricambi economicissimo(5/6 euro) ma chi mi aveva inviato qui non ha piu' continuato nell'impresa(è un peccato).
attualmente Faccio diversi tipi di lavoro inerenti la mia professione e  ho cominciato ad ampliare il porcile che ho con mia moglie perché è una delle risorse maggiori qui in Cameroun.
Per quanto riguarda il matrimonio non ci sono problemi particolari,è necessario avere il passaporto con il visto almeno di 6 mesi e un consiglio che vi do è di fare immediatamente il permesso di soggiorno che costa 250.000 sefa circa 350 euro ,ma vi toglie tutti i problemi di polizia durante i controlli giornalieri della polizia ed agevola tutti i procedimenti legali.
Inoltre sino a quando non avete il permesso di soggiorno fate una copia del passaporto che farete legalizzare alla polizia.(non girare mai con il passaporto originale)
Fatto questo fate la domanda di matrimonio presso il comune della citta' dove decidete di sposarvi e passato un mese dalla domanda potete tranquillamente sposarvi.
Auguri per le nozze e se avete bisogno potete contattarmi quando volete ed io vi rispondero appena abbiamo internet disponibile(qui funziona 3 giorni su 7).
ciaooooooooooooooooo

@ cameroun1954 > Benvenuto e grazie per le informazioni che ci hai passato!
Se ne avrai voglia o appena la connession te lo permette, puoi parlarci un po' di te e di come ti trovi li in Cameroon, come si svolge la tua giornata o com'è cambiata la tua vita rispetto all'Italia.
Questo è il link che puoi seguire per aprire una nuova discussione: https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Sarà un piacere leggerti  :)

Francesca

Ciao francesca è stato un piacere anche mio il conoscerti perché quando sei qui da solo sentire  un po di italiani fa sempre piacere.
Se hai persone che hanno bisogno di qualsiasi informazione digli di scrivermi che rispondero' sewnza problemi e se sono gia' in Cameroun digli di telefonarmi per qualsiasi problema
Saluti  da Franco a te e a tutti gli amici del forum
Ciaoooooooooooo

Ho conosciuto una ragazza (Hortense) del Camerun con una figlia minorenne (Jessica) e desidero sposarla.
L' ho conosciuta via Internet ma poi sono andato a comnoscerla nel suo mondo reale e desidero sposarla e portare lei e la figlia in Italia.
Non mi è molto chiaro come realizzare questo. Pensavo bastasse sposarsi davanti alle autorità del Camerun, poi far tradurre il certificato di matrimonio in lingua italiana da un traduttore riconosciuto dall' ambasciata italiana, poi andare all' ambasciata stessa per chiedere un visto di ingresso in Italia per Hortense e Jessica, poi una volta in Italia andare dalla Prefettura per far riconoscere il nostro matrimonio in Italia.
Ma Hortense ha dei dubbi: una sua amica ha sposato un Francese e l' ambasciata francese ha voluto decidere lei il giorno delle nozze.
Non so qual' è la prassi corretta e se si può fare tutto in breve tempo, perchè per uno straniero vivere in Camerun è molto costoso... e poi non posso assentarmi molto dal mio lavoro.

Apprezzo ogni consiglio che mi darete,
Grazie!

Ciao!
Come stai?
La mia fidanzata del Camerun ha proprio un fratello ad Ebolowa, come te.
Voglio sposarla, ma non per vivere in Camerun perchè ho il lavoro in Italia, ma per portarla qui.
Non ho molto chiara la prassi da seguire.
Ogni consiglio è gradito,
ti ringrazio in anticipo.

Ciao Eulero,
io 4 anni fa mi sono sposata a Yaoundè con un ragazzo del Camerun.
Il tutto ci ha preso una 15ina di giorni per il rito civile, poi però abbiamo aspettato quasi un mese perché l'Ambasciata italiana trascrivesse il certificato, fatto tradurre in italiano, e lo inviasse in Italia al nostro Comune di appartenenza. Una volta ricevuto il visto dall'Ambasciata per il passaporto di mio marito, siamo finalmente partiti. Poi ci siamo recati al Comune di appartenenza per regolarizzare il tutto.
I costi in Camerun sono un po' alti ma alla fine in un mese e mezzo fai tutto, devi però sollecitare la pratica presso l'Ambasciata. Noi andavamo li di persona, un giorno sì e uno no... ;)
Auguri!

Ti ringrazio tanto!

Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa sposarsi in Camerun, e sapere se qualcuno può indicarmi un buon ristorante in Yaounde

Infinity8008bis ha scritto :

Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa sposarsi in Camerun, e sapere se qualcuno può indicarmi un buon ristorante in Yaounde


Ciao! Questa discussione è inattiva da molto tempo ma spero che qualcuno ti faccia sapere, speriamo che Stefania si faccia viva. Ti mando un saluto

Piacere di conoscerti, io sono fabio italiano di 52 anni, sarei interessato alla vostra attivita della pompa, inoltre vorrei sposarmi una ragazza camerunense

Fabiez ha scritto :

Piacere di conoscerti, io sono fabio italiano di 52 anni, sarei interessato alla vostra attivita della pompa, inoltre vorrei sposarmi una ragazza camerunense


Salce, a chi è indirizzato il tuo messaggio?

Grazie

Ho letto nel vostro blog di un italiano ingegniere che attualmente vive in camerun a progettato una pompa per l'acqua, ma non riesco piu a trovare questo blog mi potete aiutare grazie

Fabiez ha scritto :

Ho letto nel vostro blog di un italiano ingegniere che attualmente vive in camerun a progettato una pompa per l'acqua, ma non riesco piu a trovare questo blog mi potete aiutare grazie


Ah d'accordo. L'utente a cui fai riferimento (vedi cameroun1954, post 5 in questa stessa discussione) non è più iscritto a questo sito.

Caro Infinity,
ti dico la mia esperienza sperando che risponda alle tue domande.
Ho conosciuto su Internet una donna del Camerun. Certo bisogna essere cauti diffidando delle giovanissime che chiedono solo soldi senza avere nessun interesse; inoltre alcune sono disposte a sposare anche un uomo vecchio solo per venire in Italia e poi lasciarlo dopo aver avuto la cittadinanza italiana; per questo bisogna essere molto cauti.
Per accertarmi, sono andato in Camerun in vacanza per una settimana e sono vissuto con tale donna.
Ho speso circa 1000 euro per biglietto di andata e ritorno e per il visto di entrata in Camerun.
Lì ho speso circa altre 1000 euro per l' albergo (ne ho cercato uno economico) e per il soggiorno. Il costo dei pranzi al ristorante è circa un terzo di qui. Ma tieni presente che non ci sono autobus come qui e bisogna spostarsi in taxi anche solo per andare al ristorante e tornare (Ma il costo del taxi è  quasi nulla in paragone di quelli  in Italia). Poi devi pagare il pranzo per te, per lei e per eventuali suoi parenti; perciò il costo del pranzo è lo stesso che pagheresti qui solo per te.
Dopo un anno sono tornato in Camerun per sposare questa donna.  Altri 1000 euro per il viaggio + altri 1000 per il soggiorno. E' stata lei ad organizzare il matrimonio e la relativa festa al costo di circa 800 euro a cui si sono aggiunti altri 800 euro come prezzo della sposa da versare ai suoi parenti (lì si usa cosi'). Dopo il matrimonio siamo andati all' Ambasciata Italiana per portare i documenti del nostro matrimonio ed ottenere il suo visto d'ingresso in Italia. Pensavo che l' ambasciata lo faceva subito ma così non è stato. Sono dovuto ripartire da solo e l' ambasciata si è presa due anni prima di dare il visto, anche perché mia moglie ha una bambina; ma quasi tutte le donne in Camerun sono ragazze madri.
Poi quei maxxx dell' ambasciata italiana le hanno dato solo un visto d' ingresso turistico.
Io avevo fatto solo il biglietto aereo di andata e ritorno per me e di sola andata per lei e la bambina al costo di circa 2000 euro ma, quando siamo andati in aeroporto, non la volevano far partire senza il biglietto di ritorno; così ho dovuto pagare altri 1000 euro per il biglietto di ritorno per loro. Appena giunti in Italia ho chiesto il rimborso del biglietto di ritorno e dopo varie storie me ne hanno rimborsato solo una parte.
Appena arrivati in italia siamo andati all' ufficio della questura competente e le hanno dato un permesso di soggiorno di 5 anni rinnovabili.
Per il matrimonio ed i ristoranti ti consiglio di farli organizzare a lei che sa meglio come muoversi; senza la sua guida io mi sarei trovato bloccato e col rischio di incappare in rapinatori. Tieni presente che a Yaoundé parlano francese ed anche questo per me è stata una difficoltà perché conosco solo l' inglese. Anche per questo è stata necessaria la sua guida.
Auguri,
Sebastiano.

Carissimo Eulero, grazie mille, per i consigli e accorgimenti, si sono andato molto cauto, e ho fatto la mia esperienza. molto interessante come sono i prezzi della vita reale, si io ho affitatto un appartamento molto bello, amobiliato e non carissimo circa 40euro al giorno, abbiamo gia l'ok del comune per una data e per accelerarla abbiamo dovuto piangere in greco. Spero che la mia richiesta del suo visto ( mia futura moglie) sia piu veloce di due anni. resterei scioccato da questo!
grazie ancora

Buongiorno a tutti, Federico dalla sicilia.
Mi sono sposato a Douala il 31gennaio 2020 .
Siamo in attesa della trascrizione dell atto di matrimonio,  verifiche dell avvocato, e cose varie .
Quindi la prossima tappa e la richiesta del visto per mia moglie.
Se qualcuno ha gia fatto questo esperienza , gli sarei grato di darmi tutti i consigli per la documentazione compléta da presentare all ambasciata di yaounde,  documenti miei e di mia moglie.
Cosi saro gia préparato.
Grazie a tutti

Salve,
Vorrei sapere se ha ottenuto il visto per sua moglie, se lo ha ottenuto facilmente,  quali documenti ha presentato con la richiesta del visto.
Mi sono sposato il 31 gennaio di quest anno,  siamo in attesa della trascrizione dell atto di matrimonio,  e poi richiesta visto.
Grazie mille

mazara83 ha scritto :

Salve,
Vorrei sapere se ha ottenuto il visto per sua moglie, se lo ha ottenuto facilmente,  quali documenti ha presentato con la richiesta del visto.
Mi sono sposato il 31 gennaio di quest anno,  siamo in attesa della trascrizione dell atto di matrimonio,  e poi richiesta visto.
Grazie mille


Ti suggerisco di precisare la persona a cui si rivolge il tuo messaggio.

Grazie!

Ciao Francesca, 
Si mi rivolgevo a infinyti ma a chiunque mi possa dare le informazioni.
Grazie mille a tutti

Ciao mi chiamo Andrea e volevo chiederti se era possibile far venire la mia fidanzata dal Camerun e poterci sposare qui in Italia vorrei sapere quanto mi costa il suo passaporto internazionale e il resto della documentazione e cosa devo fare qui in Italia con le carte di lei prima che arrivi qui da me, ciao buona giornata e grazie per l'aiuto se me lo puoi dare ciao aspetto tue notizie e grazie ancora per tutto

binozandrea1977 ha scritto :

Ciao mi chiamo Andrea e volevo chiederti se era possibile far venire la mia fidanzata dal Camerun e poterci sposare qui in Italia vorrei sapere quanto mi costa il suo passaporto internazionale e il resto della documentazione e cosa devo fare qui in Italia con le carte di lei prima che arrivi qui da me, ciao buona giornata e grazie per l'aiuto se me lo puoi dare ciao aspetto tue notizie e grazie ancora per tutto


Buongiorno Andrea, per chi è il tuo messaggio?

il messaggio è per chiunque mi può aiutare,io volevo sapere se in italia posso sposare l'amore della mia vita che arrva da douala il prossimo mercoledi, e non vedo l'ora che arrivi,perchè dopo che ci saremo sistemati qui da me,tempo di conoscerci meglio e ci sposeremo perchè ho trovato la mia anima gemella e ne sono orgoglioso e felice,non sono mai stato cosi' innamorato nella ma vita, e non me la lascio scappare, si hiama Linda ed è l'amore della mia vita che ho sempre cercato, se mi potete aiutare  ve ne sarei molto grato,volevo delle nformazioni per saperese sposando la mia futura moglie lei dopo può stare qui con me oppure serve fare delle altre carte oltre al atrimonio, vi ringrazio a tutti a chi mi può aiutare,buona giornata a tutti e grazie di cuore

binozandrea1977 ha scritto :

il messaggio è per chiunque mi può aiutare,io volevo sapere se in italia posso sposare l'amore della mia vita che arrva da douala il prossimo mercoledi, e non vedo l'ora che arrivi,perchè dopo che ci saremo sistemati qui da me,tempo di conoscerci meglio e ci sposeremo perchè ho trovato la mia anima gemella e ne sono orgoglioso e felice,non sono mai stato cosi' innamorato nella ma vita, e non me la lascio scappare, si hiama Linda ed è l'amore della mia vita che ho sempre cercato, se mi potete aiutare  ve ne sarei molto grato,volevo delle nformazioni per saperese sposando la mia futura moglie lei dopo può stare qui con me oppure serve fare delle altre carte oltre al atrimonio, vi ringrazio a tutti a chi mi può aiutare,buona giornata a tutti e grazie di cuore


Molto felice per te binozandrea1977. Per tutte le formalità relative al matrimonio con la tua compagna in Italia e per conoscere tutte le regole inerenti alla sua permanenza devi contattare direttamente gli uffici del tuo Comune italiano. Credo siano loro l'organo preposto ad aiutarti in questo frangente. O ti diranno a chi rivolgerti.
Come puoi leggere dal primo messaggio di questa discussione, su questo forum cerchiamo informazioni in merito a un matrimonio in Camerun, non in Italia.
Una volta che avrai trovato le info che ti servono, ti saremo grati se vorrai condividerle con noi così potrai aiutare altri nella tua situazione.

Saluti

Francesca
Team Expat.com

@cameroun1954 ciao sono caimi Emerson Roberto, sto vivendo una brutta esperienza ho una ragazza in chat del Camerun e ho creduto a tutto quello che ci dicevamo credo di essere entrato in un giro falso se puoi mi puoi chiamare al numero 389* grazie Emerson.

@cameroun1954 ciao sono caimi Emerson Roberto, sto vivendo una brutta esperienza ho una ragazza in chat del Camerun e ho creduto a tutto quello che ci dicevamo credo di essere entrato in un giro falso se puoi mi puoi chiamare al numero 389* grazie Emerson.


Ciao @ Emerson Caimi, mi spiace per questa situazione che stai vivendo, tutte le truffe online vanno segnalate alla Polizia postale.

ciao a tutti,
che documenti chiedono in cameroun per sposarsi e li devo tradurre ?
poi nel consolato italiano chiedono altre cose immagino.
stavo cercando di verdere se conviene  sposarsi piu a cameroun o qui in italia.
leggendo alcuni messaggi sopra ho visto che ci sono personne che aspettano veramente molto tempo anche 2 anni per fare venire la moglie.è questo mi preocupa un po .

grazie a tutti
-@StratovariuS21


Ciao a te, il mio consiglio, per essere sicuri, è che la tua compagna vada all'ufficio del Comune del paese dove vorreste sposarvi in Camerun e chieda all'impiegato di farsi dire tutta la documentazione che devi produrre tu. E poi si, bisogna sentire anche il Consolato italiano perchè le pubblicazione di nozze vanno fatte anche li, e poi ci sarà da portare altri documenti. Anche perchè credo che per poter trascrivere il matrimonio in Italia dovete obbligatoriamente passare per il Consolato.

@cameroun1954


Ciao Caro, io pure ho una fidanzata in Camerun e vorrei portarla in Italia per viverci insieme.

Ci frequentiamo da più di un anno e sarei disposto anche a sposarla ma non ci siamo mai visti di persona se non con video chiamate.

Puoi consigliarmi? Lei attualmente non ha un passaporto.

Ti lascio la mia mail in quanto non so se riuscirò a vedere la tua risposta.  Grazie

[ link moderato ]

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@emanuele1976fg


Buongiorno, per ogni nuovo messaggio inserito su questa discussione riceverai una notifica sulla casella di posta che hai usato per registrare il tuo conto su Expat.com. Quindi sarai sempre informato.