Matrimonio in Camerun

Buongiorno a tutti!

Invitiamo a partecipare a questa discussione gli espatriati che si sono sposati o che stanno per sposarsi in Camerun.

Qual'è la prassi da seguire per sposarsi in Camerun? Matrimonio tra una coppia di espatriati v/s matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato, la procedura è la stessa oppure cambia?

Quanto tempo ci vuole per il disbrigo delle formalità?


Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza,

Francesca

sono in procinto di sposarmi in cameroun
questo accadra il 27 dicembre di questo anno
per ora la documentazione e stata semplice
l'unica particolarita sono i 6 mesi di pyblicazioni
ma semplice da risolvere
mi dovro recare all'ambasxciata italiana
solo dopo aver conseguito al matrimonio
per potere regolizzare l'unione per lo stato italiano

Ciao sandrozingaro,

i migliori auguri a te ed alla tua compagna :)

Vi auguro felicità e serenità!

Francesca

grazie
vi darò notizie

Buongiorno a tutti, io sono un ingegnere meccanico,mi chiamo Franco e vivo in Cameroun da 9 mesi dove ero venuto per fare il volontario per un progetto di pompa  che ho realmente costruito, è funzionale al 100% ,economica e semplicissima con un costo di eventuali ricambi economicissimo(5/6 euro) ma chi mi aveva inviato qui non ha piu' continuato nell'impresa(è un peccato).
attualmente Faccio diversi tipi di lavoro inerenti la mia professione e  ho cominciato ad ampliare il porcile che ho con mia moglie perché è una delle risorse maggiori qui in Cameroun.
Per quanto riguarda il matrimonio non ci sono problemi particolari,è necessario avere il passaporto con il visto almeno di 6 mesi e un consiglio che vi do è di fare immediatamente il permesso di soggiorno che costa 250.000 sefa circa 350 euro ,ma vi toglie tutti i problemi di polizia durante i controlli giornalieri della polizia ed agevola tutti i procedimenti legali.
Inoltre sino a quando non avete il permesso di soggiorno fate una copia del passaporto che farete legalizzare alla polizia.(non girare mai con il passaporto originale)
Fatto questo fate la domanda di matrimonio presso il comune della citta' dove decidete di sposarvi e passato un mese dalla domanda potete tranquillamente sposarvi.
Auguri per le nozze e se avete bisogno potete contattarmi quando volete ed io vi rispondero appena abbiamo internet disponibile(qui funziona 3 giorni su 7).
ciaooooooooooooooooo

@ cameroun1954 > Benvenuto e grazie per le informazioni che ci hai passato!
Se ne avrai voglia o appena la connession te lo permette, puoi parlarci un po' di te e di come ti trovi li in Cameroon, come si svolge la tua giornata o com'è cambiata la tua vita rispetto all'Italia.
Questo è il link che puoi seguire per aprire una nuova discussione: www.expat.com/forum/post.php?fid=6022&lang=it

Sarà un piacere leggerti  :)

Francesca

Ciao francesca è stato un piacere anche mio il conoscerti perché quando sei qui da solo sentire  un po di italiani fa sempre piacere.
Se hai persone che hanno bisogno di qualsiasi informazione digli di scrivermi che rispondero' sewnza problemi e se sono gia' in Cameroun digli di telefonarmi per qualsiasi problema
Saluti  da Franco a te e a tutti gli amici del forum
Ciaoooooooooooo

Ho conosciuto una ragazza (Hortense) del Camerun con una figlia minorenne (Jessica) e desidero sposarla.
L' ho conosciuta via Internet ma poi sono andato a comnoscerla nel suo mondo reale e desidero sposarla e portare lei e la figlia in Italia.
Non mi è molto chiaro come realizzare questo. Pensavo bastasse sposarsi davanti alle autorità del Camerun, poi far tradurre il certificato di matrimonio in lingua italiana da un traduttore riconosciuto dall' ambasciata italiana, poi andare all' ambasciata stessa per chiedere un visto di ingresso in Italia per Hortense e Jessica, poi una volta in Italia andare dalla Prefettura per far riconoscere il nostro matrimonio in Italia.
Ma Hortense ha dei dubbi: una sua amica ha sposato un Francese e l' ambasciata francese ha voluto decidere lei il giorno delle nozze.
Non so qual' è la prassi corretta e se si può fare tutto in breve tempo, perchè per uno straniero vivere in Camerun è molto costoso... e poi non posso assentarmi molto dal mio lavoro.

Apprezzo ogni consiglio che mi darete,
Grazie!

Ciao!
Come stai?
La mia fidanzata del Camerun ha proprio un fratello ad Ebolowa, come te.
Voglio sposarla, ma non per vivere in Camerun perchè ho il lavoro in Italia, ma per portarla qui.
Non ho molto chiara la prassi da seguire.
Ogni consiglio è gradito,
ti ringrazio in anticipo.

Ciao Eulero,
io 4 anni fa mi sono sposata a Yaoundè con un ragazzo del Camerun.
Il tutto ci ha preso una 15ina di giorni per il rito civile, poi però abbiamo aspettato quasi un mese perché l'Ambasciata italiana trascrivesse il certificato, fatto tradurre in italiano, e lo inviasse in Italia al nostro Comune di appartenenza. Una volta ricevuto il visto dall'Ambasciata per il passaporto di mio marito, siamo finalmente partiti. Poi ci siamo recati al Comune di appartenenza per regolarizzare il tutto.
I costi in Camerun sono un po' alti ma alla fine in un mese e mezzo fai tutto, devi però sollecitare la pratica presso l'Ambasciata. Noi andavamo li di persona, un giorno sì e uno no... ;)
Auguri!

Ti ringrazio tanto!

Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa sposarsi in Camerun, e sapere se qualcuno può indicarmi un buon ristorante in Yaounde

Infinity8008bis :

Salve a tutti, vorrei sapere quanto costa sposarsi in Camerun, e sapere se qualcuno può indicarmi un buon ristorante in Yaounde

Ciao! Questa discussione è inattiva da molto tempo ma spero che qualcuno ti faccia sapere, speriamo che Stefania si faccia viva. Ti mando un saluto

Piacere di conoscerti, io sono fabio italiano di 52 anni, sarei interessato alla vostra attivita della pompa, inoltre vorrei sposarmi una ragazza camerunense

Fabiez :

Piacere di conoscerti, io sono fabio italiano di 52 anni, sarei interessato alla vostra attivita della pompa, inoltre vorrei sposarmi una ragazza camerunense

Salce, a chi è indirizzato il tuo messaggio?

Grazie

Ho letto nel vostro blog di un italiano ingegniere che attualmente vive in camerun a progettato una pompa per l'acqua, ma non riesco piu a trovare questo blog mi potete aiutare grazie

Fabiez :

Ho letto nel vostro blog di un italiano ingegniere che attualmente vive in camerun a progettato una pompa per l'acqua, ma non riesco piu a trovare questo blog mi potete aiutare grazie

Ah d'accordo. L'utente a cui fai riferimento (vedi cameroun1954, post 5 in questa stessa discussione) non è più iscritto a questo sito.

Caro Infinity,
ti dico la mia esperienza sperando che risponda alle tue domande.
Ho conosciuto su Internet una donna del Camerun. Certo bisogna essere cauti diffidando delle giovanissime che chiedono solo soldi senza avere nessun interesse; inoltre alcune sono disposte a sposare anche un uomo vecchio solo per venire in Italia e poi lasciarlo dopo aver avuto la cittadinanza italiana; per questo bisogna essere molto cauti.
Per accertarmi, sono andato in Camerun in vacanza per una settimana e sono vissuto con tale donna.
Ho speso circa 1000 euro per biglietto di andata e ritorno e per il visto di entrata in Camerun.
Lì ho speso circa altre 1000 euro per l' albergo (ne ho cercato uno economico) e per il soggiorno. Il costo dei pranzi al ristorante è circa un terzo di qui. Ma tieni presente che non ci sono autobus come qui e bisogna spostarsi in taxi anche solo per andare al ristorante e tornare (Ma il costo del taxi è  quasi nulla in paragone di quelli  in Italia). Poi devi pagare il pranzo per te, per lei e per eventuali suoi parenti; perciò il costo del pranzo è lo stesso che pagheresti qui solo per te.
Dopo un anno sono tornato in Camerun per sposare questa donna.  Altri 1000 euro per il viaggio + altri 1000 per il soggiorno. E' stata lei ad organizzare il matrimonio e la relativa festa al costo di circa 800 euro a cui si sono aggiunti altri 800 euro come prezzo della sposa da versare ai suoi parenti (lì si usa cosi'). Dopo il matrimonio siamo andati all' Ambasciata Italiana per portare i documenti del nostro matrimonio ed ottenere il suo visto d'ingresso in Italia. Pensavo che l' ambasciata lo faceva subito ma così non è stato. Sono dovuto ripartire da solo e l' ambasciata si è presa due anni prima di dare il visto, anche perché mia moglie ha una bambina; ma quasi tutte le donne in Camerun sono ragazze madri.
Poi quei maxxx dell' ambasciata italiana le hanno dato solo un visto d' ingresso turistico.
Io avevo fatto solo il biglietto aereo di andata e ritorno per me e di sola andata per lei e la bambina al costo di circa 2000 euro ma, quando siamo andati in aeroporto, non la volevano far partire senza il biglietto di ritorno; così ho dovuto pagare altri 1000 euro per il biglietto di ritorno per loro. Appena giunti in Italia ho chiesto il rimborso del biglietto di ritorno e dopo varie storie me ne hanno rimborsato solo una parte.
Appena arrivati in italia siamo andati all' ufficio della questura competente e le hanno dato un permesso di soggiorno di 5 anni rinnovabili.
Per il matrimonio ed i ristoranti ti consiglio di farli organizzare a lei che sa meglio come muoversi; senza la sua guida io mi sarei trovato bloccato e col rischio di incappare in rapinatori. Tieni presente che a Yaoundé parlano francese ed anche questo per me è stata una difficoltà perché conosco solo l' inglese. Anche per questo è stata necessaria la sua guida.
Auguri,
Sebastiano.

Nuova discussione