Info su sanità e scuole

Ciao FRancesca,sono Anna, se vuoi posso illuminarti un po' io per quello che riguarda l'assistenza sanitaria  e le scuole. Qui a Hurghada disponiamo di otto ospedali più quello di El Gouna,la città privata a 21 km. Da Hurghada. Certamente non tutti godono di stimata notorietà ma almeno alcuni di questi sono degni , a mio parere personale di essere menzionati. Nile hospital, Red sea hospital,Armi hospital e il migliore ,sempre a mio parere,El Gouna hospital. Qui in Egitto la sanità è gestita esclusivamente in modo privato e quindi a parte il disastrato opedale pubblico per gli egiziani poveri :( , tutti gli altri sono di proprietà e gestione privata. Consiglio sempre quindi a chi me lo chiede una buona assicuraziona sanitaria internazionale che copra integralmente ogni rischio. Io mi sono rivolta ormai d anni alla Mondial Assistance e ne ho dovuto anche usufruire. Devo dire che l'assistenza è stata incredibilmente accurata,il pagamento diretto all'ospedale e il rientro in ITalia ,perfetto. Avendo poi confrontatao questa assicurazione con altre internazionali che operano anche x l'Egitto devo dire che é la più economica e affidabile alla luce della mia esperienza.
Le scuole....a hurghada ormai prolificano le scuole internazionali, private ovviamente ,ma parificate in europa e talune in tutto il mondo. La scelta è vasta e maggiori sono le possibilità economiche più ampia  di fatto è l'offerta che si trova per dare  ai nostri figli la più approfondita  educazione sociale e culturale  tu possa trovare  al pari dell'europa ...o quasi...dipende con quale paese facciamo paragoni.....
Spero di essere stata utile e spero che il forum sia utile a me , non se ne sa mai abbastanza e si impara sempre fino alla morte.....dicevano i nostri vecchi :) e credo avessero assolutamente ragione. Buona giornata . Anna

Ciao Anna,

innanzitutto benvenuta su Expat.com!

Ho iniziato una nuova discussione per dare più visibilità al tuo messaggio, grazie mille per le informazioni :)

Tu vivi li con la tua famiglia da molto tempo?

Francesca

Ciao Francesca, io ho un figlio grande che lavora in Italia e vive con mia madre . Io qui a Hurghada vivo sola,mio marito è morto molti anni fa ed io non sono qui per cercarne un altro .ahah :) in effetti ho un problema serio di salute per quanto riguarda la ia schiena e qui in Egitto i  medici che mi seguono ed io personalmente abbiamo riscontrato enormi benefici riguardo al dolore e alla suddetta terapia .in italia il dosaggio dei farmaci per sopportare il dolore cronico ,è quasi il doppio e quindi la qualità di vita è nettamente inferiore. Qui il clima caldo ma sopratutto secco ,mi aiuta tantissimo e da quello che so ,questa scoperta,,non riguarda solo me ma molte altre prsone con patologie simili alla mia. D'altra parte anche se non lavoro ,ho molti hobby e passioni e quindi le ie giornate sono sempre troppo corte per fare tutto ciò che quotidianamente pianifico ,di fare . Ogni due mesi rientro in Italia e sto un mese con la mia famiglia . Ciaooooo

Sono felice che tu abbia trovato un modo per poter stare meglio :)

Francesca

Grazie, anche io lo sono ,però l'Italia mi manca sempre,ogni due o tre mesi massimo deco rientrare almeno x un mese anche se so che dovrò aumentare le dosi degli antidolorifici e sopportare più dolore , comunque,anche se so che in ITalia , la mia vita è prevalentemente a letto perchė il dolore mi impedisce di essere attiva come posso essere quì ,in Egitto, L'Italia è il mio paese ed io sono grata sempre di più ,alla fortuna , per esserci nata !!  Questo lo dico sopratutto dopo aver vissuto la realtà paesaggistica,culturale,sociale e femminile ,in particolar modo,di altri paesi.

Per chi vuol venire ad abitare qui, innanzi tutto e' meglio fare subito il visto lungo..cosi' se capitasse qualcosa le visite o qualsiasi altra cosa vi viene a costare di meno.
Oppure ci sono assicurazioni sia in Italia che in Egitto.
COLUMBUS direct
TRAVEL GUARD chartis
COVERWISE axa tr.ins
Queste sono quelle che alcuni che conoscevo hanno usato...

ciao crissy vorrei trasferirmi sono io e mio figlio di 6 anni ,in italia frequenta la 1 classe.mi dpuoi dire le problematiche che s'incontrano quando si arriva e cosa dovrei e non dovrei fare.ti premetto che posso stare quanto voglio perche ho un matrimonio con un egiziano.grazie
barbara

ciao francesca mi piace quello che scrivi.amo l'egitto ed il suo clima .tu che vivi sola e' difficile fasrlo con un bambino di 6 anni?vorrei spedire macchina e scooter me lo  consigli'cosa si puo fare di bello li oltre che andare al mare?sono una persona dalle 1000 risorse quindi mi adatto velocemente.dammi ti prego pi info possibile grazie
barbara

ciao anna senti vorrei chiederti se posso fare una card speciale tipo convenzione o simile dato che sono sposata con un egiziano.non mi dire di chiedere a lui perche non ci parlo molto a parte per il bambino.una persona conosciuta in spiaggia li mi ha detto che il red hospital lo  fa.
sai dirmi qualcosa?e poi vorrei mandare mio figlio alle primary private mi dici cosa c'e ?mi hanno riferito che ce ne sono 4:americana ,francese,russa,tedesca.sai dove posso chiedere info per i prezzi?e quale attivita ci sono all'interno?tipo sport piscina ecc inclusi nel prezzo.
grazie
b.m.

@ Barbara > Ciao e ben arrivata sul forum! Io non vivo li mi spiace altrimenti ti avrei aiutata volentieri, mi occupo della moderazione di questo forum e spero proprio che il contributo di persone che vivono li ti possa aiutare!

In bocca al lupo per tutto  :)

Francesca

Ti metto alcune scuole che so...che mi hanno detto...
CREATIVE MIND AMERICAN SCHOOL

creativmindsegypt.com

Questa scuola prevede per l'anno scolastico in corso un costo complessivo di 25,000 LE a bambino
garantisce uno sconto del 15% per il secondo bambino iscritto

FUTURES HURGADA LANGUAGE SCHOOL

Scuola innovativa basata comunque sul programma del ministero dell'istruzione egiziano,l'insegnamento viene impartito in inglese attraverso dei tablet,ogni alunno ne ha uno e sono collegati con quello dell'insegnante.
La scuola ha una tassa di iscrizione di 300 LE
I costi dei pochi libri sono di 400 LE per l'equivalente della scuola media e di 100 LE per le elementari
A questo si deve aggiungere un costo annuale di 9,200 Le per le elementari e di 9,733 LE per le medie.
Chi vuole usufruire del servizio di trasporto dovra' aggiungere 2,000 LE per tutto l'anno.
Costo delle uniformi 400/500 LE(obbligatorie)
I prezzi si riferiscono al corrente anno scolastico 2013/2014.
Pagamento 60% all'iscrizione,restante 40% a dicembre.

SUNRISE INTERNATIONAL SCHOOL(american system)
Le lezioni vengono impartite in inglese e il costo per l'anno scolastico in corso 2013/2014 e' :



-K1/2:116000LE
-elementari:16000LE
-medie. 26000LE
sono esclusi trasporto,libri, uniformi, tassa di iscrizione