Costo della vita in Mozambico
Ultima attività 27 Settembre 2013 di Walter58
3607 Visite
6 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Vorrei conoscere il costo della vita per due persone, eta' 65 anni, ancora attive, per trasferimento in Mozambico, preferibilmente a Maputo inizialmente. Piu' avanti l'intenzione e' di spostarsi verso l'arcipelago delle Quirimbas.
Buongiorno Salvatore,
benvenuto su Expat.com!
Che bel progetto Credo che il costo della vita dipenda un po' dallo stile che volete adottare, voi come contate organizzarvi?
Un saluto,
Francesca
Ciao Francesca, hai ragione, la mia domanda era un po' vaga. Non abbiamo problemi di adattamento, ho gia' vissuto in Africa e so cosa c'e'. Ho un termine di paragone con Zanzibar. Per esempio mi piacerebbe sapere i costi di affitto di abitazioni autonome, il costo del carburante, di luce, acqua, telefono, personale per pulizie,cibo e ristoranti per uno stile di vita medio e dignitoso.
Vorremo rimanere almeno tre mesi e verificare.
Tu vivi in Mozambico?
Grazie per la risposta
Scusa Francesca, ho visto...abiti a Mauritius, ciao
Spero arrivino presto delle testimonianze interessanti, nel frattempo puoi dare un'occhiata qui per qualche contatto: Espatriati Italiani in Mozambico.
Buona fortuna per il vostro progetto
Francesca
Grazie
Caro Salvatore,
se hai intenzione di trasferirti a Maputo, che offre senz'altro le migliori condizioni di altre città del Mozambico, in maniera definitiva spero tu abbia già risolto il problema del permesso di soggiorno (D.I.R.E. Documento de Identificaçao Residentes Estrangeiros)in quanto per poterlo ottenere e quindi permanere in pianta stabile (ovvero più di 90-180 giorni dipendendo dal tipo di Visto)è necessario avere uno dei seguenti requisiti:
a) Lavorare in Mozambico (conto proprio o per terzi)
b) Contrarre matrimonio con un/a nazionale
c) Dimostrare di avere una rendita che permette di stare lì senza lavorare (non sempre di facile accettazione)
La vita è considerevolmente cara, casa, cibo, combustible, cure mediche ecc.Ma la vita che vi si può condurre senz'altro soddisfacente ... potendoselo permettere!
Auguri
Walter