Nuovi arrivati in Guatemala, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Guatemala!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Guatemala?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Guatemala? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao Franscesca!!..
Sono Miriam, 26 anni..vivo ancora i Italia, ma sto pensando seriamente di andare a trascorrere qualche mese in Guatemala vicino al ragazzo che amo..
Sono stata lì per la prima volta due mesi fa, e dopo 20 giorni al mio rientro in Italia con la mia famiglia, la mia casa, le mie abitudini e tutto, ho pianto per due giorni perché mi sentivo totalmente disorientata!!..
Guatemala è meravigliosa!!!!....totalmente diversa dall'Italia, ma è stata materna come la mia casa per me!!!...avevano paura che potessi trovarmi a disagio nelle loro umili case, che potessero farmi male determinati cibi, che fosse pericoloso per me...e invece ho una casa che mi ha promesso le porte sempre aperte lì, il cibo è fantastico se piacciono cibi saporiti e per chi ha un po' di curiosità ed ha la mente aperta a travolgere anche sapori e metodi di cucinare ordinari (per un italiano), il clima è davvero spettacolare (mi piangeva il cuore al ritorno al freddo piovoso e buio gennaio italiano, contro un 28 dicembre passato sulla spiaggia del Pacifico a mangiare ceviche e sorseggiare una squisita michelada!!!), la natura è qualcosa di sconvolgente...meravigliosa, selvaggiamente bella!!!...tra i colori del cielo, il verde, i colori di tutti i tipi di frutta mai immaginati, i vulcani, le cascate,i laghi....aaaah mi manca Guatemala come l'acqua!!!!...ho passato dei giorni bellissimi lì in giro per tutto il paese (con una settimana e pochi quetzales lo si gira tutto) e le persone sono nostri fratelli e sorelle: sono la parte più bella e semplice di un italiano!!!:) mi sono trovata benissimo con tutte le persone che ho incontrato!!!...divertentissimo anche viaggiare in condizioni estreme..totalmente da ridere per me nelle camionetas (anche se il mio lui mi ha confessato di non essere stato mai troppo tranquillo durante gli spostamenti..)
Per chi volesse fare un viaggio davvero significativo, con il rischio che questa terra vi capisca il cuore, vi consiglio fortemente Guatemala!!!!....non molti la prendono in considerazione..questo piccolo paese tra l'enorme Messico e le attrazioni dei Caraibi, ha davvero tutte le carte in regola per rubarvi un angolino di cuore!!!:)

Ciao Miriam,

ben arrivata su Expat.com e grazie mille per questa bella testimonianza, è stato un piacere leggerti! :)

Un saluto,

Francesca

Grazie mille Francesca!!!...
Speriamo di riuscire a realizzare il sogno di tornare!!:)

Salutoni!!

Miriam

Lo spero per te Miriam!  :cheers:

Tienimi aggiornata....

Francesca

Vorrei visitare il Guatemala chi può aiutarmi ho 60 anni e sto per andare in pensione

Ciao Donatico, io sono di Guatemala e vivo a Milano da piu di 10 anni.  Anch'io vorrei tornare a vivere nel mio bel paese speriamo ke il mio buon Dio mi conceda questo mio desiderio a breve.  Dimmi di cosa avresti bisogno?  Gli amici a ki ho portato a conoscere ne sono sempre rimasti colpiti e sara´una sperienza ke rimarra´per sempre nel tuo cuore.   Per quelli che non sono mai andati il giro che consiglierei e´:   Guatemala city uno due giorni, piazza del palazzo presidenziale zona 1, paseo la sexta sempre in zona 1.  Poi Antigua Guatemala, dove vorresti rimanere per sempre.... , mercato di Chichicastenango (é di domenica), Panajachel Lago di Atitlan e i paesini in torno al Lago, anke li vorrai passare il resto della tua vita, in Panajachel ci sono molti stranieri, (se hai tempo poi visitare anche la citá di Coban, biotopo del Quetzal), poi inmancabile visitare il parco turistico di Peten Tikal, dove trovi le rubine piú belle e meno truccate in confronto con quelle del Messico.  C'é anke Linvingston una piccola citá Garifuna creata da schiavi neri fugitivi.  Poi se voi fare un po di mare per riposarti da tutta quest'avventura dal Peten poi andare direttamente a Playa del Carmen in Messico (ci sono microbuses che ti portano direttamente).  Un bellissimo viaggio, l'ho fatto diverse volto!!!! se hai bisogno fammi sapere!!!

hola como va ?

paolofrancesco ha scritto :

hola como va ?


Ciao! Che ne dici di una breve presentazione come suggerisce il mio post iniziale?  ;)

Stai per traferirti in Guatemala?

Se puoi rispondere in italiano per favore perchè questa pagina è dedicata alla comunità italiana.

Buongiorno a tutti


Ho 59 anni e sono rimasto colpito dalla bellezza di questo paese, guardando le foto dal PC.


Ho letto che il costo della vita è notevolmente inferiore che in Italia.


Chi mi sa dire quanto costa mensilmente vivere li ? intendo senza sprechi.


Grazie per la risposta


Mauro