Nuovi arrivati in Mozambico, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Mozambico!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi in Mozambico?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita in Mozambico? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao Francesca,
sono svizzera, sto vivendo in Spagna e mio marito attualmente è in un processo di selezione per un lavoro in Mozambico (a Manhiça). Se si dovesse trasferire, andremmo tutti, e cioé io ed i miei bimbi di 3 e 1 anno.
L'idea da una parte mi entusiasma, ho sempre adorato viaggiare, dall'altra peró ho paura.
Se non ci fossero i miei figli non avrei dubbi a partire, ma con loro... mi fanno paura la lontananza dai 4 nonni, la sanità, l'educazione, la lingua, la cultura.
Hai dei consigli?
Ciao a tutti

Ciao Leilablu,

benvenuta su Expat.com!

Hai ragione che un trasferimento in un paese che non si conosce fa sempre un po' paura soprattutto con dei bimbi piccoli, ci sono alcuni nostri utenti italiani che vivono in Mozambico e li trovi su questa pagina Espatriati Italiani in Mozambico.

Magari li puoi contattare per chiedere qualche informazione.

Un saluto, fammi sapere se il trasferimento andrà a buon fine :)

Francesca

Cara Leilablu,

ho vissuto diverso tempo a Chimoio, Nampula, Maputo e amo follemente il disorganizzato, corrotto ma gioioso, felice e radioso Mozambico. Certamente la località dove sarà trasferito tuo marito non è tra le più centrali ed attrezzate, penso che avrà comunque un ottimo stipendio che compenserà, in parte, e vi darà la sicurezza soprattutto nella salute. Infatti in Mozambico le cure mediche si pagano, ma sinceramente l'unico vero pericolo per persone giovani e sane credo sia la malaria( contrastabile con le creme repellenti e l'uso delle zanzariere)e la nostra educazione igienica farà il resto (acqua, pulizia personale ecc.). Per la lingua immagino che sappiate lo spagnolo e quindi il passaggio al portoghese non dovrebbe essere così difficile, per le scuole da preferire senz'altro quelle private, a Maputo esistono diverse scuole internazionali(portoghese, francese, americana)tra le quali anche la scuola italiana(scuolamaputo.org)fino alla terza media.
Sono convinto che non sia una scelta facile anche per la precarietà  delle strutture più importanti del paese, ma sicuramente i tuoi figli vivranno in una libertà inimmaginabile in Italia o Spagna.
Buona fortuna
Walter