Cercare un lavoro in Lussemburgo

Buongiorno!

Qual'è il modo migliore per cercare un lavoro in Lussemburgo? Siti internet, agenzie interinali, annunci sui giornali?

Quali sono i settori che offrono più opportunità lavorative in Lussemburgo?

Quali sono i requisiti necessari per poter lavorare in Lussemburgo? È consigliabile cercare lavoro prima di partire oppure direttamente in loco?

Grazie per il contributo!

Il team di Expat.com

Ecco alcuni indirizzi web di base.

Prima, però, qualche premessa:
1) è assolutamente necessario parlare almeno un'altra lingua oltre all'italiano, a scelta tra il francese, il tedesco o l'inglese. La stragrande maggioranza dei locali e buona parte degli stranieri qui residenti le parla più o meno correntemente tutte e tre;
2) non è vero che piove sempre, ma se siete meteoropatici consiglio vivamente altre mete;
3) non pensate che trovare un lavoro da queste parti significhi automaticamente diventare ricchi: l'espressione del mio amico IT quando ha scoperto che lo splendido lavoro per cui aveva superato tre colloqui era retribuito 2.400 euro lordi al mese avrebbe meritato una foto.
(Comunque il lavoro l'ha accettato, ed è contento. Ma chi emigra per amore ha parametri di giudizio tutti suoi!)
4) la laurea non è necessaria, ma aiuta.

Detto questo, procediamo…

Per chi ha una laurea, un dottorato e aspirazioni di ricerca e/o didattica universitaria, il sito dell'università è recruitment.uni.lu  (Le discipline presenti sono poche, spesso però ci sono anche posti vacanti per tecnici qualificati, insomma un'occhiatina conviene comunque darla).

Se lavorare per l'Unione europea non vi dispiace come idea, tenete d'occhio il sito europa.eu/about-eu/working-eu-institutions/index_it.htm : ci troverete tutti i concorsi per le istituzioni europee, a prescindere dalle sedi di lavoro. I concorsi sono sia per diplomati che per laureati, le tipologie di lavoro e di contratto variabili, le opportunità molteplici.

Gli insegnanti di scuola media o superiore, abilitati, potrebbero avere una certa facilità nel farsi riconoscere l'abilitazione e insegnare (assolutamente molto ben pagati) nelle scuole lussemburghesi: a condizione di parlare bene sia il francese che il tedesco.

Per lavorare nelle aziende private i canali sono tanti e non elencabili: dal sito delle singole aziende ai siti di ricerca e offerta lavoro come monster.lu, ai network dedicati come linkedin.com

La figura della “ragazza alla pari” non è ancora legalmente riconosciuta in Lussemburgo, anche se ci stanno lavorando. E lavorare in nero da queste parti non è ben visto…
Però famiglie che cercano babysitter e aiuti di vario tipo ce ne sono tante e potreste provare a contattarle tramite annunci privati: una possibilità tra le tante, le pagine degli annunci del sito degli italiani in Lussemburgo: italiani.lu/
Siti analoghi esistono anche per altre comunità linguistiche, molto visitato in particolare quello anglofono: luxembourg.angloinfo.com

L'essentiel (giornale gratuito lussemburghese, lessentiel.lu/fr/) ha una rubrica di annunci di lavoro, il Luxemburger Wort invece si appoggia al sito (trilingue) jobs.lu

Dati ufficiali su quante sono realmente le possibilità di trovare lavoro da queste parti non ne ho, però di italiani trasferitisi qui per lavoro ce ne sono veramente tanti, e in tutti i settori: molti hanno trascinato con sé un/a compagno/a, e anche questi ultimi hanno nel tempo (circa uno o due anni) trovato un impiego, a parte qualcuno/a che ha scelto di restare a casa a fare il genitore a tempo pieno.

http://checifaccioioqui.wordpress.com/2 … r-dummies/

Grazie mille lavitachevuoi per queste info preziose! ;)

CERCO QUALSIASI LAVORO,,L IMPORTANTE SIA BEN RETRIBUITO E KN GENTE SERIA

cerco lavoro con molta urgenza, distinti saluti.
:)

@ MARASCIULO DORA e mohamed 86: eccovi il link alla sezione apposita Lavoro in Lussemburgo

Buona fortuna :)

Francesca

Aggiornamenti dal Lussemburgo: è stata finalmente riconosciuta la figura di 'ragazza alla pari' (ma la dicitura non vuole escludere i ragazzi) in Lussemburgo.
Per accedere alla convenzione bisogna avere tra i 18 e i 30 anni, essere andati a scuola almeno fino a 17 anni, e ovviamente non avere la residenza in Lussemburgo.
La famiglia che vuole accogliere un/a giocane alla pari garantirà a quest'ultimo/a 500 euro al mese (non male...), iscrizione a un corso di lingua, assicurazione sanitaria e ovviamente vitto e alloggio (in camera singola).
So che questo è un forum per chi cerca lavoro, ma un'esperienza in loco e il perfezionamento della lingua possono essere un ottimo modo di familiarizzare con il posto e tessere una prima rete di contatti utili.
Maggiori info su accueil-aupair.lu

salve sono italiano della puglia trani bt cerco lavoro sono pronto al trasferimento ho lavorato per 15 anni in una fabbrica di marmi  poi ogni fine settimana lavoravo i pizzeria come aiuto pizzaiolo lavapiatti sono stato licenziato dalla fabbrica dei marmi ho continuato a fare il pizzaiolo sono piu' di 5 anni che lavoro in pizzeria ma senza assunzione sono sposato 2 bambini il mio numero di tel 340 3735849

@ massimo > Ciao, ti segnalo la sezione del sito dedicata all'impiego dove se vuoi puoi inserire un annuncio gratuito dettagliando la tua esperienza ed il tipo di lavoro che stai cercando: Lavoro in Lussemburgo.

Saluti,

Francesca

SONO MASSIMO ,STO CERCANDO LAVORO DI QUALSIASI TIPO.il MIO LAVORO E' : MARMISTA ,PIZZAIOLO AIUTANTE PIZZAIOLO, LAVAPIATTI, IMPRESE DI PULIZIE ,POSTA PRIVATA, VOLANTINAGGIO, ECC.sono pronto al trasferimento,il mio numero di tel 3403735849

@ massimo abruzzese > L'annuncio lo dovresti per cortesia inserire nella sezione lavoro di cui ti ho messo il link nella mia risposta precedente, se vuoi che sia visibile. Questa è piuttosto una discussione in cui le persone si danno dei consigli su come cercare lavoro. La sezione dedicata all'impiego fa più al caso tuo.

Grazie,

Francesca

SONO HASSANE MOUDNI STO CERCANDO LAVORO DI QUALSIASI TIPO. IL MIO LAVORO FINITORE FRESATORE MARMISTA CON 25 ANNI DI ESPERIEENZA NEL SETTORE.SONO PRONTO AL TRASFERIRMENTO.(SONO ITALOMAROCCHINO)

@ MOUDNI HASSANE > Ciao, ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito nella sezione del sito dedicata al Lavoro in Lussemburgo.

Saluti,

Francesca

Francesca ha scritto :

@ MOUDNI HASSANE > Ciao, ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito nella sezione del sito dedicata al Lavoro in Lussemburgo.

Saluti,

Francesca


GRAZIE MOLTO GENTILE FRANCESCA

Ciao ragazzi sto cercando lavoro come una impresa di pulizia,aiutante mastro muratore manuale,anche come aiutante piastrellista...ho lavorato come cameriere già,pizzaiolo,muratore più di 2 anni manuale,aiutante piastrellista se potete aiutarmi mi fate un favore grazie.         

Questo è il mio numero di telefono

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatti privati su forum pubblico

Cone detto più alto, bisogna parlare almeno due lingue in più dell'italiano per lavorare in Lussemburgo.

Abito già a Lussemburgo da un anno

E non ha ancora trovato??? Quale lingue parla??? Ci sono molti italiani ristoranti tuttavia...

Hai trovato poi lavoro?
Io vorrei venire
Come il Lussemburgo,ci trova lavoro facilmente?
Grazie

ciao   
abito in francia  ma voglio trovare lavoro in lussemburgo
ho bisogno di qualche documento particolare per lavorare?

Ciao a gennaio devo venire in Lussemburgo per raggiungere il mio ragazzo che lavora lì. Vorrei trovare un lavoro nel settore (in cui sono laureata) "Beni culturali/Patrimonio storico-artistico/Storia dell'Arte (Musei/Biblioteche/Gallerie/Archivi)" avete qualche consiglio su come muoversi per questo settore?

nicola bud ha scritto :

ciao   
abito in francia  ma voglio trovare lavoro in lussemburgo
ho bisogno di qualche documento particolare per lavorare?


Sei europeo, quindi, no.

M.germinario ha scritto :

Ciao a gennaio devo venire in Lussemburgo per raggiungere il mio ragazzo che lavora lì. Vorrei trovare un lavoro nel settore (in cui sono laureata) "Beni culturali/Patrimonio storico-artistico/Storia dell'Arte (Musei/Biblioteche/Gallerie/Archivi)" avete qualche consiglio su come muoversi per questo settore?


Ciao, quali lingue parli?

Inglese e Francese ad un buon livello, tedesco a livello elementare (avevo un B1 di tedesco ma non lo parlo da più di 6 anni quindi ora il livello è sceso ovviamente). Per le lingue ho intenzione di seguire un corso per migliorare quelle che già parlo e riprendere il tedesco.

Ok, livello lingue è perfetto :)

Credo che su questa pagina, troverai la tua fortuna ;)

visitluxembourg.com/fr/que-faire/art-culture

STEFFIFI ha scritto :

Ok, livello lingue è perfetto :)

Credo che su questa pagina, troverai la tua fortuna ;)

visitluxembourg.com/fr/que-faire/art-culture


Grazie, darò uno sguardo qui sicuramente :)

Salve solo italiano e sono un  giovane laureato in scienze politiche e vorrei trasferirmi in  Lussemburgo  per  lavorare. Come lingue oltre all'italiano parlo abbastanza bene l'inglese e il francese molto molto basilare ma non lo parlo da anni. C'è qualcuno magari anche con qualche link che possa aiutarmi?

Francescoso ha scritto :

Salve solo italiano e sono un  giovane laureato in scienze politiche e vorrei trasferirmi in  Lussemburgo  per  lavorare. Come lingue oltre all'italiano parlo abbastanza bene l'inglese e il francese molto molto basilare ma non lo parlo da anni. C'è qualcuno magari anche con qualche link che possa aiutarmi?


Ciao  :) per che mansione specifica vorresti trovare lavoro?

Salve solo italiano e sono un  giovane laureato in scienze politiche e vorrei trasferirmi in  Lussemburgo  per  lavorare. Come lingue oltre all'italiano parlo abbastanza bene l'inglese e il francese molto molto basilare ma non lo parlo da anni. C'è qualcuno magari anche con qualche link che possa aiutarmi?

- @Francescoso

Prova il Consiglio dell'Europa ma penso che dovresti laorare il tuo francese perché è benché l'inglese è abbastanza parlato e capito, il francese sta una delle tre lingue ufficiali con il lussemburgese ed il tedesco (anche, è scritto in francese su e nei negozi, bus stop e per molte altre cose, sopratutto nel Sud, al'Ovest e nel Lussemburgo città). C'èanche molti portoghesi (20% dell popolazione) chi parla/impra il francese e non parla l'Iinglese o il tedesco.