Trasferimento Di Residenza Fiscale A Cipro

@sebyda Buongiorno, volevo qualche notizia, se possibile in più su Cipro, nello specifico sulla tempistica di permanenza perché avevo contattato un agenzia e mi diceva obbligo di 6 mesi e non 2 come risulta a lei. Ha qualche documento dove si evince la durata di permanenza? Cipro suscita interesse anche a me. Grazie
-@carlo boccalini


Da fiscomania.com

Il Trasferimento Di Residenza Fiscale A Cipro

Negli ultimi anni sono molti gli italiani, ma soprattutto i pensionati, che hanno scelto di andare a vivere a Cipro. Il clima favorevole, la sua posizione al centro del Mediterraneo e il suo sistema fiscale rappresentano sicuramente degli elementi incentivanti molto forti. Tuttavia, occorre tenere presente che nonostante per ottenere il permesso di residenza sull'isola sia sufficiente una presenza di soli due mesi all'anno, le cose potrebbero non essere così semplici. Infatti, un trasferimento di residenza fiscale all'estero, deve essere legato ad un affievolirsi dei propri legami economici, patrimoniali e familiari dall'Italia al Paese estero di emigrazione. In questo contesto, deve essere segnato che Cipro ancora oggi fa parte dei Paesi c.d. “white list” per il trasferimento di residenza delle persone fisiche, ma in ogni caso è necessario che vi sia un reale concreto e radicato insediamento nel Paese da parte del pensionato espatriato. Solo in questo modo, infatti, in caso di accertamenti sulla residenza fiscale effettuati dall'Amministrazione finanziaria sarà possibile dimostrare la propria residenza fiscale cipriota.


L'equivoco scatta sempre sul punto che bisogna stare almeno sei mesi e un giorno fuori dall'Italia, chi scrive sulle condizioni generalizza consigliando ai potenziali clienti che bisogna starci dove vai a risiedere almeno sei mesi e un giorno, ma in qualsiasi stato del mondo se hai un affitto annuale o una casa di proprietà con utenze, nessuno può obbligarti a restarci forzatamente  !!!

E che sei agli arresti domiciliari  ???? E poi in area Schengen come fanno a controllarti  ??? Poi uno  ci sta comunque anche perché gli altri 4 mesi e un  giorno da non fare in Italia dove li fa ? Un paio magari in vacanza all' estero ... ma visto che paghi un affitto comunque dove risiedi non è che ci voglia molto a farne altri due o tre mesi, magari andando avanti e indietro, visto i prezzi dei voli e quanto irpef si risparmia  !!! O no ???

Beh, è già trascorso più di un anno da quando hanno postato la loro domanda-considerazione.

La spiegazione riportata che si indica essere di fiscomania.com non è corretta. Nel senso dell'essere incompleta.    Infatti, non viene fatta la distinzione fra la modalità "Non Dom" che vale per inversori (minimo 300'000 acquistando un immobile o più immobili) che vogliono avere un domicilio fiscale senza necessariamente volere o potere (per es. per ragioni professionali)  vivere per più di 2 mesi/anno a Cipro (lo stesso val per Malta).   Per i pensionati è diverso e vale il criterio inderogabile dei 183 giorni/anno, con un tasso impositivo conveniente (non ricordo di quanto) e per cui in Italia non si è imputabili in quanto residenti fiscali a Cipro.