Vivere in Estonia da pensionato

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Estonia raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire l'Estonia su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un'agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Estonia: com'è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

Vorrei parlare con un pensionato Italiano, per aver notizie di come fare a ricevere la pensione in Estonia.
Eventualmente altre informazioni di carattere generale.

Buongiorno milvidado,

Ben arrivato su Expat.com  :)

Non so se attualmente ci siano pensionati italiani iscritti al forum che si sono trasferiti in Estonia comunque tengo a mente il tuo messaggio e se ci riceverò dei contatti utili te li inoltrerò.

Cordialmente,

Francesca

Grazie mille!!!
Ciao

Per avere informazione su come ricevere la pensione in Estonia, basta chiedere in Italia agli istituti pensionistici o presso un Caf.

Io invece chiedo se esiste un forum di italiani residenti in Estonia. Sul web si trovano forum di italiani trasferitisi in Moldova, Romania, Bulgaria, ecc... ma per quanto riguarda l'Estonia non ho trovato nulla.

Comunque se vi trovate sul posto ( intendo Tallinn) alcuni anni fa mi sono recato alla Camera di Commercio Italiana e li ho avuto parecchie informazioni burocratiche e sono stati molto disponibili, non so se a distanza di tempo le cose sono cambiate.

doberjam ha scritto :

Io invece chiedo se esiste un forum di italiani residenti in Estonia. Sul web si trovano forum di italiani trasferitisi in Moldova, Romania, Bulgaria, ecc... ma per quanto riguarda l'Estonia non ho trovato nulla.


Si esiste, è il Forum Estonia

Buongiorno, io vorrei sapere se la Convenzione con l'Estonia prevede la non doppia imposizione, in rete su questo paese non trovo nulla

Aggiungo che siamo pensionati

Grazie

@LoreMa Ciao, in teoria si però non sono esperta nel campo, dovresti trovare qualcuno ferrato in materia: https://www.fiscooggi.it/sites/default/files/immagini_articoli/fnmold/estonia-it.pdf