Aprire un conto in banca in Cambogia

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Cambogia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Cambogia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Aprire un conto corrente in Cambogia (oppure un libretto di risparmio) e' veramente semplice e rapido.
I requisiti richiesti sono quelli di possedere il passaporto in corso di validita' per almeno un' altro anno e la  VISA (o il VISTO, come preferisci chiamarlo) business di almeno sei mesi che e' anche multientry.
Ci sono banche che accettano di aprirti il conto anche con un semplice VISTO  di 3 mesi ma per avere libero accesso a tutte le banche ti consiglio di procurarti subito quello di sei mesi che e' anche poi il visto minimo necessario per ottenere la patente di guida cambogiana.
Le banche ti possono aprire il conto in tre valute diverse :)..riels, USD e bath.

Aggiungo di aver scoperto, da soli pochi giorni, un istituto bancario interasiatico (con filiali cioe' anche in Cina e Vietnam, oltre che in Cambogia) che accetta VISA business di un solo mese  .... e questo e' importantissimo per tutti i piu' accorti che si faranno rilasciare una tal VISA business direttamente all'aereoporto o al border (se entrano via gomma). La banca e' seria   :)
Ciao F.

scusa, dimenticavo ..... scordati il mutuo.

Ciao Pier Paolo,

grazie mille per le informazioni :)

Un saluto,

Francesca

Quale sarebbe la banca ?
Grazie, Luigi

gentilemnte puoi dirmi il nome di questa banca??
robi

Ottima domanda ottima risposta, ma per quanto concerne i mutui?

cari amici ...sappiate che, su questo blog non si possono pubblicizzare ne'  istituti bancari e ne' aziende telefonice,  etc... La banca che offre un serivzio piu' semplice e rapido rispetto alle altre (barando sulle regole di sistema e la concorrenza) e' pertanto in loco ma agisce in via confidenziale. Potrete informarvi direttamente quando sarete in Sihanoukville  :up:

@ pier paolo taviani > Ciao, se hai dei contatti utili, li puoi tranquillamente inserire nell'Elenco Commerciale Cambogia > Servizi finanziari > Banche.

Grazie  :)

Francesca

ciao a tutti ,sono nuovo d'iscrizione ma è un pò che vi seguo,ilmio argomento è questo: per portare i soldini in cambogia ,come avete fatto? cioe 9999 eurini alla volta x più volte a seconda della disponibilità di ognuno,ho c'è un metodo più o meno legale,non sono molto ferrato in materia ...

Io so da amici che hanno attivita' qui che dopo aver aperto un conto in una banca locale si son fatti il bonifico direttamente dall'Italia,non e' vietato esportare il denaro, l'importante e' che sia tracciabile.
In ogni caso conviene vedere le condizioni di parecchie banche,perche' le commissioni possono variare di parecchio.