Informazioni vita/lavoro a Saint Martin/Sint Marteen

Ciao a tutti, mi chiamo Veronica e sto cercando di reperire informazioni riguardo possibilità di lavoro e vita a Saint Martin... ma sembra una cosa a quanto pare difficilissima. Mi piacerebbe poter ricevere info da persone che magari ci vivono, o ci hanno vissuto, o che magari hanno amici e conoscenti ai quali poter chiedere. Probabilmente se scrivessi in un forum francese o olandese riceverei indubbiamente risposta, e questo me la dice già lunga sulla presenza di italians in questa terra d'oltremare.. Ringrazio a priori chiunque avendone modo, riuscirà a darmi qualche info, o coloro che vogliano consigliarmi in quale altro modo o luogo reperire meglio queste informazioni.
Ciao!!!

Salve Veronica,

benvenuta su Expat.com!

C'è un altro utente iscritto al sito che vive li, trovi il contatto sulla pagina Utenti Italiani a Saint Martin, spero ti potrà dare qualche info utile :)

Francesca

ciao sono francesco e vivo a ravenna sono 3 anni che vado a saint martin italiani ne ho visto pochi pochi sono stato per 5 mesi totali il costo della vita e tranquillo se vuoi spendere ci sono dei posti da nababbi altrimenti ti accontenti di una vita normal.   marigot la capitale e tranquilla come tutta isola la parte olandese e free ogni cosa ha un prezzo diverso non ci sono tax non esiste criminalita la mia speranza e di comprare un ristorante a orient bay che secondo me e la zona piu bella dell isola in italia ho delle attivita in questo settore premetto che sia il centro america e i caraibi li ho fatti quasi tutti ma a livello fiscale bancario e di vita saint martin rimane il top saluti fra

Ciao Francesco, grazie per il tuo contributo! A questo punto visto che sei l'unico che mi abbia risposto e con un po di cognizione di causa, vorrei farti qualche domanda più specifica. A tuo avviso quanto è possibile realisticamente parlando, per una donna italiana di 40 anni, che comunque parla un buon francese, se la cava con l'inglese e lo spagnolo, lavora da diversi anni nel turismo, trovare un lavoro a SM? Ovviamente per questione di documenti, mi concentrerei nella parte francese. Partendo dal presupposto che all'inizio mi adatterei per ovvi motivi, cercherei come cameriera, receptioniste e ben venga anche altro purchè onesto e decoroso, ma mi domando anche se si usi a SM la condivisione di appartamenti per la divisione delle spese e se ci sia in tutto ciò un tranquillo rapporto stipendi/affitti/spese. Non sono interessata alla vita da nababbo, ma ad una sana e armoniosa vita fatta di piccoli problemi quotidiani di umana risoluzione, magari in bicicletta buon connubio risparmio e salute, sana alimentazione senza disdegnare un bicchiere di buon vino di quando in quando..insomma, svegliarsi al mattino senza alcun macigno sullo stomaco ma con la gioia di affrontare una nuova giornata.. PS se riesci ad acquistare quel ristorante fammelo sapere, magari ti invio il mio curriculum ;) ciao e in bocca al lupo!

Ciao Francesco.... mi domandavo se avessi letto la mia email, e se avevi pertanto qualche info in più da darmi... attendo tue news ciao!!!

Ciao Veronica, dopo tanti mesi, hai ricevuto delle info a riguardo!?!??!