Futuro trasferimento in Tunisia

Buonasera a tutti
Sono Giusy e sono abruzzese
Io e mio marito , prossimo alla pensione , abbiamo intenzione di trasferirci in Tunisia
Da quello che ho visto da vari documentari e vari social
Ci sembra il posto adatti a noi
A settembre faremo un primo viaggio .. vedremo sousse , hammamet e tunisi
Mi sono iscritta su questo sito , dietro consiglio di una persona molto preparata sull argomento
AntoTunisia
Spero di avere tante buone informazioni

@Giusy3167 ciao siamo marito e moglie e da marzo viviamo a sousse contattaci in privato palepoli2@[oscurato]

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : non inserire contatto email in questo forum pubblico,
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Salve Giusy e benvenuta tra noi, intanto grazie per la gentile pubblicità :) se vuoi informazioni puoi usare la lentina di ricerca in alto a destra selezionando l'argomento, nel caso non trovi ciò che ti serve chiedi tranquillamente, puoi contattarmi con messaggio privato per cose più personali e con messaggio nel forum per qualsiasi cosa pensi possa essere di interesse al forum, sarà un piacere risponderti sia da parte mia che dagli altri mentori oltre che tutti gli utenti, ormai questo forum sta diventando qualcosa di molto vasto e ben costruito.
Nelle ricerche delle informazioni controlla sempre le date delle risposte, alcune sono veramente vecchie :D

@palepoli2 buonasera e benvenuto nel forum, vedo che sei al tuo primo messaggio, è gradita una presentazione nella pagina dedicata allo scopo, qui le informazioni per una politica del forum vanno date gratuitamente in pubblico, in privato si va unicamente per discussioni "private", è proibito inoltre dare informazioni private in pubblico come mail, telefono, indirizzo, ecc.

@AntoTunisia certo grazie mille

@AntoTunisia   Ciao mitico, concordo,  se le  informazioni  e le varie problematiche  degliutenti non vengono scambiate pubblicamente il forum non viene alimentato da nuove notizie/esperienze e quindi si impoverisce.

@AntoTunisia scusami purtroppo l ho fatto ma non sapevo che non si potevano dare informazioni in privato non accadrà piu

@palepoli2
Ciao , grazie comunque , qualsiasi informazione  e' gradita !
@palepoli2 non scusarti :) ci mancherebbe altro, qui nessuno rimprovera nessuno, era semplicemente per informare.
Ricorda però che tutte le informazioni e i dibattiti che si vogliono inserire vanno ad arricchire il sito quindi sono sempre bene accetti, per questo qualsiasi informazione data in pubblico è bene accetta, purtroppo ci sono stati casi di persone (senz'altro non sarà il tuo) che hanno cercato il contatto privato per piccoli imbrogli e raggiri, a me ad esempio continuano ad arrivarmi richieste "molto improbabili" di amicizia da persone strane alle quali rifiuto sempre il contatto, per questo l'approccio "chiamami in privato e ne parliamo" fa comunque scattare i campanelli d'allarme e si interviene per tutela dell'utente e delle informazioni :)

@Giusy3167 io e mia moglie abbiamo girato un po' la Tunisia negli anni prima di decidere dove sistemarci abbiamo scelto sousse perché in altri posti ci sembrava troppo turistico e troppi italiani adesso abbiamo deciso di spostarci definitivamente a Monastir città più piccola e secondo noi più carina, Tunisi troppo grande dispersiva e caotica, hammamet piena di italiani e pochi spazi jerba troppo lontana Monastir carina con porto e aeroporto ospedale buono a detta di qualcuno,

@AntoTunisia d accordo con te , ho già bloccato diversi soggetti , ma il mondo è' bello perché è' vario ! Antonio a te , ti ho tolto la vita .. con 2000 domande 😂😂😂 ma sai tutto .. per cui ne farò altre 2000😃

@palepoli2 bene ! Terrò a mente le tue informazioni
Noi verremo a settembre come primo viaggio
Sousse , hammamet e tunisi
Cerchiamo in primis tranquillità e poi ovviamente un po' di “ vita” non mondanità .. ma da poter vivere anche insieme agli altri

@Giusy3167 Come ha giustamente scritto @palepoli2 non tralasciare Monastir, visto che vieni a Sousse, Monastir è a solo 20 km e vale veramente la pena di visitarla, senz'altro più di Hammamet :)

@AntoTunisia si sì ,ogni giorno vedremo una città , anche monastir e' in programma .. le tre città che ho nominato , sono un punto di riferimento , poi ovviamente ci muoviamo !
Sarà un primo viaggio , penso che per decidere ne dovremo fare più di uno
Ciao,
non dimenticate Madhia che è bella, calma, ed è capoluogo di Governatorato, quindi ha tutto il necessario.
La chiamano "città delle due lune" perché la Medina è su una penisola quindi ha due golfi, uno protetto da Maestrale e l'altro da Scirocco.
Tante spiagge e bei luoghi da visitare.
E' anche un grande porto peschereccio.........quindi pesce di ogni tipo e con prezzi equi.
Saluti
Antonio

@subdive grazie mille , seguirò il consiglio !

@AntoTunisia
Aiutooo. Non so come fare per scriverti in privato.
Me lo insegni?
@AntoTunisia
Aiutooo. Non so come fare per scriverti in privato.
Me lo insegni?
- @Antonioleonard

Clicca sulla bustina in alto a destra.

@Francesca gliel'ho fatto io il MP, così deve solo rispondere :D

Ciao,
non dimenticate Madhia che è bella, calma, ed è capoluogo di Governatorato, quindi ha tutto il necessario.
La chiamano "città delle due lune" perché la Medina è su una penisola quindi ha due golfi, uno protetto da Maestrale e l'altro da Scirocco.
Tante spiagge e bei luoghi da visitare.
E' anche un grande porto peschereccio.........quindi pesce di ogni tipo e con prezzi equi.
Saluti
Antonio
- @subdive


Madhia ove la sera partono i barconi di giovani disperati tunisini per l'Italia.
Riguardo al pesce mangi quello che trovi, cioè quello che pescano quel giorno.
In genere sarde e alici non mancano.
Per calamari o aragoste a fortuna.
Saluti
Ciao,
non dimenticate Madhia che è bella, calma, ed è capoluogo di Governatorato, quindi ha tutto il necessario.
La chiamano "città delle due lune" perché la Medina è su una penisola quindi ha due golfi, uno protetto da Maestrale e l'altro da Scirocco.
Tante spiagge e bei luoghi da visitare.
E' anche un grande porto peschereccio.........quindi pesce di ogni tipo e con prezzi equi.
Saluti
Antonio
- @subdive


Madhia ove la sera partono i barconi di giovani disperati tunisini per l'Italia.
Riguardo al pesce mangi quello che trovi, cioè quello che pescano quel giorno.
In genere sarde e alici non mancano.
Per calamari o aragoste a fortuna.
Saluti
- @Scipione

Scusami ma sul discorso barconi ti rispondo direttamente perchè l'ho fatto proprio per lavoro (non lo scafista), da Mahdia non partono barconi, ci sono porti in località della provincia dove sono partiti ma principalmente è più verso Sfax, con questo non continuo perchè siamo tutti fuori tema e non è discriminando una cittadina stupenda come Mahdia che si risolvono i problemi della Tunsia.
Scipione, benvenuto nel forum, sei già espatriato da quello che penso di aver capito ma questo non esula comunque da una presentazione nella pagina preposta.
Cordialmente

@AntoTunisia ho letto il commento precedente e sinceramente non L ho considerato , generalmente prima di escludere qualsiasi località , dobbiamo vederla ! Poi , come in ogni stato , ci sarà il pro e il contro .. ma valuteremo di persona !

@Giusy3167
Esattamente.. Proprio cosi.. Inutile fasciarsi la testa senza aver toccato con mano... Molti scrivono senza la giusta cognizione.Ma Solo sulle Proprie Considérazioni Personali a volte.. Spesso... non corrispondenti alla realta
@mauro biazzi si sì infatti , noi giriamo  molto ,
Ora vogliamo vedere la Tunisia, per ora 8/9 giorni , ma di sicuro dovremo fare altri viaggi per capire se e' il posto per noi ! Mi piacciono i consigli ma poi , da “capa tosta”, decido io .. in questo caso .. insieme a mio marito 😂😂
Grazie per il tuo consiglio .. ho letto che anche tu .. sei molto ma molto informato , di sicuro , ti scriverò prossimamente
@ Scipione
Ma quanto spesso vai al mercato del pesce?
Io forse sono fortunato e quando ci vado trovo Dentici, Prai, Occhioni, Cernie, San pietro, Rana pescatrice, triglie ecc. ecc.
Spesso tonno fresco. Verdesca, Pesce balestra, polpi, seppie, calamari. A volte cozze, arselle e bocconi.
Insomma una grande scelta.
Per Cicale ed aragoste basta prenotarle, in questa stagione i primi consumatori sono ristoranti ed Hotel.
Il pesce azzurro viene, per me , prima di tutto, viste le sue proprietà.
Se vuoi la bottarga di tonno c'è pure quella, basta chiedere.
Mai mangiato le polpette di sardine, sardine alla beccafico, pasta alle sarde o le alici marinate?
Saluti
Antonio

@subdive beh .. da visitare solo per tutto questo ben di Dio 😂😂😂

@Giusy3167 si ma non il mercato, la casa di Antonio (@Subdive) per pappare sto ben di Dio :D

@Giusy3167
Grazie... Molto gentile.. Quando vuoi.. Sempre disponibile... 😌 😌 😌
@Giusy3167 fai un biglietto con la data di ritorno aperta. In quel periodo non ci sono problemi a prolungare il soggiorno in albergo o cambiare località ed albergo per visitare le città per fare una scelta più ragionata per iniziare. Puoi sempre cambiare località o casa successivamente.
Metti una data di partenza che corrisponde alla prima prenotazione alberghiera. Arrivata in Tunisia sposti la data di partenza.
@Massimo53 grazie mille , per ora faremo 9 giorni , lavoriamo ancora , giusto per farci una prima idea , poi se ci piace faremo altri viaggi più lunghi ! Non siamo mai stati in Tunisia e quindi come inizio potrebbe andare
Alla prossima

@Giusy3167 allora , in 9 giorni , potrete rimanere 3 giorni a Tunisi e , auto in affitto ,"vedere " la zona nord . Poi spostarsi sulla costa est vedendo Hammamet , Sousse , Monastir , Jerba ecc ecc .Il periodo meno costoso per girare con bel tempo potrebbe essere aprile, maggio oppure fine settembre , ottobre . Intanto buon viaggio.

@Giusy3167 allora , in 9 giorni , potrete rimanere 3 giorni a Tunisi e , auto in affitto ,"vedere " la zona nord . Poi spostarsi sulla costa est vedendo Hammamet , Sousse , Monastir , Jerba ecc ecc .Il periodo meno costoso per girare con bel tempo potrebbe essere aprile, maggio oppure fine settembre , ottobre . Intanto buon viaggio.

- @Massimo53


Ma io consiglierei auto in affitto con conducente che sappi parlare italiano almeno per il periodo Tunisi.
Poi da soli ad Hammamet, ove non serve auto, per poi scappare a monastir e li fermarsi.
Il periodo è giusto ma bisogna motivarlo: perché non fa troppo caldo, perché il periodo turistico è fermo, perché tutto è fermo e tutti sono disposti a darti una mano, a farti vedere le case etc..
A presto
@Massimo53 arriviamo in aereoporto , auto già prenotata, direttamente a sousse per 3 giorni e qui vedremo monastir, madia è qualche altra località ! Poi hammamet per 3 giorni e poi Tunisi
Ovviamente in ogni zona cercheremo
Posti interessanti
@subdive Grazie per tue indicazioni. La varietà di pesce che hai elencato mi ricorda quello che trovavo a Tripoli negli anni scorsi, comprensibile in quanto trattasi di stessa costa e latitudine.

Volevo chiederti quali sono a tuo avviso le città che dispongono dei mercati  di maggiore offerta, considerando che la presenza di infrastrutture turistiche e di hotel in qualche modo condizioneranno disponibilità per vendita ai banchi.
Grazie, ciao...
Salve,
I migliori mercati del pesce sono Bizerta e Kelibia, anche Tunisi non male.
Nel Sud direi Monastir , Madhia e Chebba.
Ancora più a sud Gabes ed Hom Souk (Djerba)
Saluti
Antonio
Anche a Sousse ci sono 3 mercati del pesce, due nella medina di Sousse e uno nella medina di Hammam Sousse, i primi due sono ben forniti, quello di Hammam Sousse un po' meno.
Anche ieri sera mi sono mangiato un bel trancione di pesce spada pensando a voi... i 3/4 sono stati relativamente facili da mangiare, l'ultimo mi ha fatto soffrire un po' 1f923.svg l'ho fatto fare alla brace senza mettere nessuna spezia, solo un po' di limone quando era già nel piatto perchè il pesce se è fresco deve sapere di mare.

@AntoTunisia grazie .. ci pensi per farci rosicare ??? 😂😂😂😂😂

Ciao
io sono un fanatico del pesce azzurro per vari motivi.
Ora è il periodo migliore per i tombarelli, i tonni alletterati, Tonni alalunga, tonno Rosso e tutti gli sgombridi, le aguglie ecc. ecc.
Io ho acquistato dei tombarelli a 14 Dt al Kg., freschissimi da mangiare come si vuole, io li faccio con un po di pomodori, capperi, olive, uva passa nera.
Ho anche preso dei tranci di Alalunga che ho fatto alla griglia a 24 Dt/Kg.
Le Sardine, di buona taglia, erano a 3,8 Dt/kg.
C'erano anche delle acciughe (buone in tanti modi specie crude e marinate).
Insomma c'era molta scelta anche di cefalopodi e pesce bianco.
Saluti
Antonio
Noto con piacere che apprezzi i cefali, laddove in Italia la maggior parte delle persone tende a scartarli, seppur siano pescati, in luogo delle orate o branzini della Grecia
@rrizzi1952 benvenuto nel forum, quando puoi se mettessi una presentazione nella parte preposta sarebbe gradita :)
i cefali o muggini sono pesci stupendi da fare alla brace :) detto questo però informo tutti gli utenti che siamo tutti off topic, per un disguido involontario causato da qualche utente abbiamo deviato dalla discussione sul pesce che è invece a questo link:
giusto per un facile ritrovare le informazioni,
Francesca se puoi a tempo perso dovresti portare le discussioni "pesciaiole" sulla discussione corretta :D