Vivere in Finlandia da pensionato INPS

Salve a tutti,

E' da un pò che ci penso... ormai non sopporto più vivere in Italia, oltre che politicamente, come sanità e altro, anche il clima, sopratutto estivo, è diventato insopportabile.
Avendo una pensione di invalidità, sia io che altre due persone, come funziona una volta chiesto il trasferimento? L'INPS continuerebbe ad erogarcela?
Per quanto riguarda la cifra, quanti soldi occorrono? Con 1500€, per esempio, sarebbe fattibile vivere ad Helsinki o in qualche altra cittadina?
Grazie in anticipo.
Clark
Buongiorno Clark,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Sinceramente non saprei se dopo il cambio di residenza e l'iscrizione all'AIRE, la pensione italiana d'invalidità venga comunque emessa. Meglio che controlli direttamente con l'ente che eroga la pensione. Per questo genere di informazioni è sempre meglio andare direttamente alla fonte.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com
@Francesca
Salve e grazie per avermi risposto.
Nel caso di una risposta affermativa, secondo te, con la cifra che ho specificato sopra, sarebbe possibile vivere decentemente li ?
Da quello che so gli affitti a Helsinki sono piuttosto cari, tipo sui 1.000€ per un appartamento di una stanza in centro, e sugli 850€ in quartieri meno centrali.
Conosci Numbeo? E' un comparatore di prezzi che credo ti potrà essere utile anche per conoscere i prezzi dei vari prodotti e servizi a Helsinki o altre città. La piattaforma è numbeo.com

@Francesca Va bene, ora do un'occhiata al sito. Grazie mille! ;)

@kalelclark75 mi sono informata anche io sul argomento perché abbiamo una pensione di 1500 euro, io nonostante abbia una casa di proprietà che venderei ho trovato impossibile vivere a Helsinki o troppo vicino. Prova a fare una ricerca nei dintorni a 100 km della capitale o più, ho visto dei paesini meravigliosi e le case costano molto meno. Considera che la vita costa come in Italia.