Cosa fare in caso di emergenza in Tunisia

Purtroppo manca una guida sulle azioni da intraprendere in caso di emergenza, in Tunisia gli stranieri sono particolarmente coccolati da tutte le istituzioni, gli ex militari e poliziotti poi sono guardati con cordialità da parte delle forze di polizia tunisine.

Normalmente si può girare tranquillamente ma l'imprevisto può sempre accadere, Cosa fare quindi in caso di incidente stradale, aggressione, rapina e furto:

Incidente stradale se senza feriti o morti ma con danni ai mezzi va risolto sul posto senza scaldarsi, l'assicurazione penserà ai problemi, va fatta una foto ai mezzi facendo attenzione alla targa, va fotografato il parabrezza nella parte delle matrici della revisione periodica e del certificato di assicurazione, ci si scambia i numeri di telefono e, se non si può provvedere all'istante alla compilaizione della constatazione amichevole di sinistro ci si da appuntamento ad un'ora più idonea.

Nel caso la persona non si presenta all'appuntamento basta andare in un qualsiasi posto di polizia, spiegare l'accaduto ed il problema lo risolvono loro, meglio se si tratta di polizia turistica.

Aggressione e rapina, sono fenomeni così rari e fanno così scalpore che davvero diventa difficile dare un consiglio idoneo ma già se i passanti capiscono che siete stranieri intervengono direttamente loro. Nel caso raccogliere qualche testimonianza e chiamare la polizia.

Furto rivolgersi direttamente al più vicino posto di polizia.

Terrorismo, normalmente quando si verifica un evento del genere bisogna tenersi ben alla larga per non interferire con le azioni della Brigata Anti Terrorismo (BAT).

L'ultima azione se non sbaglio risale a quest'inverno dove un esaltato voleva accoltellare i poliziotti della Brigata di Ordine Pubblico (BOP) di vigilanza al Ministero degli Interni a Tunisi. Le grida dell'aggressore ad indirizzo della polizia però sono state sentite prima dai passanti e poi dai poliziotti che sono dovuti intervenire per salvare il terrorista da linciaggio.

Di seguito i numeri per la gestione delle emergenze:

SAMU (ambulanze) 190
Guardia Nazionale 193
Polizia Nazionale 197 (chiedere della Polizia della Circolazione per incidenti stradali)
Protezione Civile (VVFF) 198
In alternativa contattare i centri operativi della Guardia Nazionale al 71960448 o della Polizia Nazionale 71342787, si parla francese o arabo.
Afrique Assistance (carro attrezzi) 71 104 555 (ce ne sono anche di privati di norma in caso di eventi gravi li chiama la polizia).

Tenete presente che gli operatori parlano arabo e francese, cercate di parlare con voce chiara esponendo chiaramente la tipologia  dell'emergenza.

In Tunisia i limiti di velocità se non diversamente specificato sono 50 Kmh nei centri urbani, 70 o 90 su strade extraurbane e 110 sulle autostrade (in autostrada i radar scattano dai 130Kmh) se disponibile sull'auto è consigliabile usare il cruise control per evitare contravvenzioni. E' molto diffuso l'impiego del laser portatile con contestazione immediata dell'infrazione non cercate di dire che non è vero che andavate veloci, ma tenete presente che la polizia non è autorizzata a prendere soldi per le contravvenzioni, devono farvi il verbale e si paga alla recette de finance,

La multa per eccesso di velocità è di 60 dinari, dopo un mese passa a 120 dinari e rimane così ad finchè non la si paga.
@AntoTunisia

grazie Antonello,

sempre graditissimi i tuoi interventi di servizio.

FB
Ci si può fare un libro con la raccolta dei tuoi post....grazie

@AntoTunisia

Grazie Antonello mi stampo i numeri EMERGENZA arrivo il 4 luglio a Sousse ...

Saro' con mio figlio in viaggio di ricognizione.

Non vedo l'ora.

francesco