Gestione incidente auto

nel caso si avesse un invidente suto in Hammamet... cosa bisogna fare? Numeri di telefono carrogru.. POLIZIA.. ambulanza ? Se non si sa per certo non rispondere.. Grazie
Ciao luigimossa,

Benvenuto sul forum di Expat.com!

Saluti,

Francesca
Team Expat.com
Per prima cosa benvenuto nel forum, è gradita una breve presentazione nella pagina dedicata giusto per conoscersi.

SAMU (ambulanze) 190

Guardia Nazionale 193

Polizia Nazionale 197 (chiedere della Polizia della Circolazione)

Protezione Civile (VVFF) 198

In alternativa contattare i centri operativi della Guardia Nazionale al 71960448 o della Polizia Nazionale 71342787, si parla francese o arabo.

Afrique Assistance (carro attrezzi) 71 104 555 (ce ne sono anche di privati di norma in caso di eventi gravi li chiama la polizia).

In caso di incidente se possibile effettuare con il telefono una fotografia delle auto e del parabrezza dell'auto dove sono posti i tagliandi di assicurazione, bollo e revisione.

In Tunisia i limiti se non diversamente specificato sono 50 Kmh nei centri urbani, 70 o 90 su strade extraurbane e 110 sulle autostrade (in autostrada i radar scattano dai 130Kmh) se disponibile sull'auto è consigliabile usare il cruise control per evitare contravvenzioni. E' molto diffuso l'impiego del laser portatile con contestazione immediata dell'infrazione.
Ciao, confermo tutto.

Io sono stato fermato sull'autostrada A1, ero a 150 km/h, mi hanno perdonato, con una ramanzina così gentile ed appropriata che non ho più superato i 120. Ormai uso cruiser control e via.

Recentemente ho fatto un'assicurazione "touts risques", una "Casco" con assistenza, carro attrezzi e macchina sostitutiva, furto, incendio, danni di tutti i tipi ecc., è cara per me (valore auto alto e prima assicurazione) circa 2700 DT l'anno.
Ciao, confermo tutto.

Io sono stato fermato sull'autostrada A1, ero a 150 km/h, mi hanno perdonato, con una ramanzina così gentile ed appropriata che non ho più superato i 120. Ormai uso cruiser control e via.

Recentemente ho fatto un'assicurazione "touts risques", una "Casco" con assistenza, carro attrezzi e macchina sostitutiva, furto, incendio, danni di tutti i tipi ecc., è cara per me (valore auto alto e prima assicurazione) circa 2700 DT l'anno.
- @subdive



Tutto chiaro però non dici il valore auto, ed i cavalli fiscali.

Dato che in Tunisia penso che non sia valido il bonus/malus, in rapporto a compagnie italiane si spende meno o più.
Salut



Salve,

in Tunisia c'è l'identico regime Bonus et malus, cambia la classificazione delle fasce.  Quindi entro nella fascia più onerosa.

Il valore e lo stato, ante assicurazione  dell'auto viene stabilito con perizia indipendente.

I C.F. non incidono, solo il valore in Tunisia, non in Italia, per polizze Casco.

Quindi entro nella fascia più onerosa.

In genere un assicurazione RC normale costa molto meno che in Italia.

Saluti
Salve,

in Tunisia c'è l'identico regime Bonus et malus, cambia la classificazione delle fasce.  Quindi entro nella fascia più onerosa.


- @subdive

fino a 6 anni fa si entrava con la stessa classe italiana, bastava portare qualcosa che dimostrasse la classe, non serviva la classe di merito rilasciata dall'assicurazione, bastava la polizza della macchina italiana dove era scritta la classe, poi l'hanno levata e ora se non sbaglio si entra dalla 7.
Ciao,

ingresso classe 8.

Saluti

@Francesca... Piacere mio essere qui. Mi sto trasferendo in Hammamet dove ho già trovato casa. Stare qui mi sta risolvendo un mare di dubbi sorattutto sulla normativa e sulle modalità comportamentali d'uso in questa terra. Vi leggo. Pertanto ben volentieri. sarei felice dinpoter conoscere magsri qualche Associazione per scambi culturali e di vita... Tener in attività il cervello è per me essenziale. Grazie a Voi pertanto

@Francesca... Piacere mio essere qui. Mi sto trasferendo in Hammamet dove ho già trovato casa. Stare qui mi sta risolvendo un mare di dubbi sorattutto sulla normativa e sulle modalità comportamentali d'uso in questa terra. Vi leggo. Pertanto ben volentieri. sarei felice dinpoter conoscere magsri qualche Associazione per scambi culturali e di vita... Tener in attività il cervello è per me essenziale. Grazie a Voi pertanto

- @luigimossa

I migliori auguri per il tuo trasferimento Luigi!
@luigimossa

Ciao Luigi, non so come ma sei finito nel topic “gestione incidente auto”, comunque ad Hammamet, complice o a causa...poi deciderai tu, della massiccia presenza di italiani, ci sono varie attività ludiche e/o culturali organizzate: basteranno pochi giorni e troverai vari punti di riferimento tra la chiesa cattolica qui presente (non necessariamente attività   legate al culto) e associazioni di italiani - in genere anche le agenzie che curano le pratiche per la defiscalizzazione danno input in questo senso. Se ti fai un giro su FB troverai anche  “italiani in tunisia”. Tra il golf ed il club del tennis, tra i vari alberghi che offrono tessere annuali d'ingresso per poter usufruire di spiaggia ed altri servizi, avrai modo di  conoscere connazionali che fanno varie attività ( carte/ escursioni/ cibo etc etc).

Saluti a tutti,

Sto cercando di capire la migliore strategia da seguire...

Mi è venuto addosso con l'auto in una rotonda,  io con la moto italiana, per fortuna solo danni alla moto non gravi, fatto CID, foto e ci siamo recati alla polizia stradale. Ho contattato la mia assicurazione in Italia e inviato il tutto con l'accordo che avremmo proceduto con avvocato convenzionato gratuito una volta in Italia ma non è stato così per varie ragioni. Ora mi sembra di aver capito che sarebbe meglio fare tutto in tunisia attraverso un ufficio dedicato per questo tipo di problema. Incidente avvenuto il 06 luglio c.a.

Grazie per qualsiasi dritta o consiglio.

Saluti a tutti,
Sto cercando di capire la migliore strategia da seguire...
Mi è venuto addosso con l'auto in una rotonda, io con la moto italiana, per fortuna solo danni alla moto non gravi, fatto CID, foto e ci siamo recati alla polizia stradale. Ho contattato la mia assicurazione in Italia e inviato il tutto con l'accordo che avremmo proceduto con avvocato convenzionato gratuito una volta in Italia ma non è stato così per varie ragioni. Ora mi sembra di aver capito che sarebbe meglio fare tutto in tunisia attraverso un ufficio dedicato per questo tipo di problema. Incidente avvenuto il 06 luglio c.a.
Grazie per qualsiasi dritta o consiglio.
-@fairplay1206

La migliore sarebbe stato farla riparare qui a spese del responsabile, l'assicurazione tunisina comunque tende a tirare il prezzo quindi non ci riprenderesti quello che hai speso, la procedura internazionale non la conosco quindi non ti so rispondere.

Continuo questa discussione per un aggiornamento, un amico con l'auto con targa italiana, uscendo sulla strada principale e provenendo da una strada interna è stato investito da un'auto che procedeva contromano (vizio assurdo che hanno in Tunisia), il conducente dell'auto investitrice si è fermato un attimo per constatare il danno ed ha lasciato (per fortuna) il suo numero di telefono all'amico quindi con la mano ha salutato ed è ripartito a razzo (sempre contromano).

Per fortuna l'amico ha fatto una fotografia alle auto ed alla targa dell'auto investitrice quindi è andato alla sede della polizia della circolazione, ha spiegato l'accaduto (premetto che non parla francese), il poliziotto ha telefonato all'autista investitore dicendogli di andare subito in caserma, lui avrà risposto in qualche modo sbagliato e il poliziotto gli ha urlato al telefono che se non si precipitava lo andavano a prendere loro.

In pochi minuti era presente l'investitore, dopo due giorni (erano festivi) si sono recati tutti in questura dove il poliziotto ha redatto il cid.

Il mio consiglio, visto il danno limitato (circa 400 dinari) era di farsi dare i soldi e di procedere alla riparazione in autonomia, ma come si dice, l'acqua è poca e la papera non galleggia quindi soldi non ne aveva e ora bisognerà procedere per ottenere il rimborso dall'assicurazione (speriamo bene).

In questi casi ricordatevi, fotografia e polizia della circolazione per risolvere il problema almeno nella fase iniziale.