Disoccupazione rimpatriati

Salve a tutti


sto provando a tornare in Italia dopo 4 anni in Germania. Mi sto ritrovando un po incasinato nella burocrazia (sia italiana che tedesca). Per poter usufruire della disoccupazione da rimpatriato in Italia devo farmi rilasciare il modulo PD-U1 se ho capito bene e registrarmi ccome disoccupato sul sito dell'INPS. Che differenza ci sta però tra il modulo PD-U1 e il PD-U2? con il modulo PD-U2 potrei ancora risultare disoccupato in Germania e tornare in Italia per qualche mese? Nel caso facessi richiesta di disoccupazione in Italia con il modulo PD-U1, quanto riceverei ogni mese? Per esempio, se nell' ultimo anno ho percepito 1600 euro netti al mese (2300 lordi) quanto riceverei dall'italia?


Grazie per le risposte
Buongiorno Michele Cal,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com
@Michele Cal

Buona sera Michele.

Spero davvero che qualche membro  della comunità possa fornirti le informazioni che cerchi, magari anche per esperienza diretta. Personalmente mi limito a proporre le info trovate su un paio di siti:

fiscomania.com/disoccupazione-per-lavoratori-rimpatriati/
inps.it/prestazioni-servizi/disoccupazione-per-i-lavoratori-rimpatriati-in-italia-dopo-un-periodo-di-lavoro-all-estero

Forse qualche informazione con simulazione delle entrate potrebbe essere chiesta ad un patronato sindacale italiano sia in Germania che in Italia?
patronato-inca.eu/berlin/

In bocca al lupo!