Trasferimento in Tunisia

Buongiorno.

Sono un pensionato ex INPDAP e sto valutando l'ipotesi di un trasferimento in una delle città  della  Tunisia. Sono all'oscuro di tutto e sto iniziando uno studio personale tramite social sulla Tunisia. Ho iniziato a contattare alcune agenzie al fine di avere anche dei preventivi di spesa sia per un Tour Esplorativo sia per un eventuale trasferimento definitivo. Ho capito come funziona la defiscalizzazione e più o meno il costo della vita in Tunisia. Ora chiedo a chi sarà così gentile di rispondermi ed aiutarmi:

1) quale agenzia mi consigliate;

2) qual'è il periodo migliore per un Tour Esplorativo finalizzato alla ricerca di una casa/villa in affitto;

3) quanto tempo prima conviene effettuare il trasferimento della residenza per iniziare al defiscalizzazione          dal  1° di gennaio ( al fine di non sborsare le varie ritenute per addizionali varie);

4) quale città consigliate. Anche in vista di poter trascorrere parte del tempo praticando degli hobby (caccia       -  pesca - trekking - bici - sale da ballo liscio - ecc ecc.)

5) Conosco solo la lingua italiana e qualche poco di francese a livello scolastico.

Ringrazio chiunque può aiutarmi con la sua esperienza.

Giovanni



1. Le agenzie di Hammamet vanno come costo:

400, 500, 550,  600, 700, 800 e 1000 ed è evidente che più spendi più sei servito bene

2. Il periodo migliore è da settembre a marzo, al fine di risparmiare qualcosa.

3. Il trasferimento sarebbe meglio effettuarlo dal primo gennaio, sempre ai fini di ricevere gli arretrati della defiscalizzazione. Non si pagano addizionali italiane, quelle che pagheresti sono riferite al 2021.

4e5. Se conosci poco il francese l'unica città è Hammamet, l'alternativa è Monastir o Susa 

Salut 

@Giovannibattista 

Grazie

Buongiorno,

Scusa se aggiungo qualcosa.

Il periodo migliore per defiscalizzazione è entro i primi 6 mesi dell'anno (devi aver fatto tutte le pratiche) per avere anche gli arretrati dal 1 gennaio, quindi non è "dal primo gennaio" ed i vantaggi della defiscalizzazione  sono ben oltre il semplice risparmio del periodo invernale. Bisogna tener conto del ramadan che dura un mese, quest'anno dal 3 aprile al 2 maggio perché tutto va a rilento.

Io, e non solo, consiglio di venire un pò di giorni in albergo, contattare un agenzia che ti fa tutte le pratiche e ti consiglia, per vedere con i tuoi occhi e orecchie e per meglio decidere cosa e meglio per te.

Una buona agenzia prende circa 600 euro, la contatti e ti metti d'accordo su tutto, spese varie extra ed eventuali.

Vieni appena puoi e tranquillo che i vantaggi sono tanti e importanti, poi dipende da te e dalle tue aspettative, le città di riferimento sono per ora non sono necessarie ma potrai comunque sempre cambiare come più ti piace.

Se vuoi ti do il contatto della mia agenzia, per completezza ti dico che puoi fare tutto da solo se hai un appoggio e te la cavi con la lingua francese ma valuta i rischi di saltare la defiscalizzazione


Per non pagare niente ( comunali , regionali) in Italia devi trasferire la residenza , anagrafe italiana , a dicembre . Ergo puoi fare un giro dopo 4 maggio ( fine Ramadan) per conoscere la Tunisia ( scelta località primo trasferimento , puoi sempre cambiare successivamente) .Poi cerchi casa e fai contratto  banca ecc ecc . Per defiscalizzare con INPS impiega 6 mesi , quindi o riesci a sistemare tutto entro giugno e devi fare 183 giorni qui entro anno solare , oppure torni a fine settembre- ottobre  e fai tutto entro dicembre . Ma parti con defiscalizzazione anno prossimo.

Buongiorno.

Sono un pensionato ex INPDAP e sto valutando l'ipotesi di un trasferimento in una delle città  della  Tunisia. Sono all'oscuro di tutto e sto iniziando uno studio personale tramite social sulla Tunisia ... - @pascalegiovanni

 Intanto benvenuto tra noi, sei proprio nel forum giusto :D 

Intanto non seguire le risposte dettagliate di Giovannibattista perchè lui ancora non ha capito la Tunisia in che continente si trova, quando deciderà di metterci piede forse avrà le idee più chiare.

1) Intanto sfatiamo il mito di chi più spende meglio spende, per il trasferimento chi più spende più si è fatto fregare :) un prezzo idoneo è dato dalla professionalità del titolare oltre che dalla sua umanità e disponibilità. Detto questo sto constatando che un prezzo "giusto" è di 500 euro con la pratica però conclusa massimo in 15 giorni altrimenti è meglio il fai da te con la pratica definita in 3 mesi;

2) Se cerchi una casa/villa vuol dire che non è proprio un tour esplorativo ma che hai già deciso il trasferimento, per esperienze personali consiglio da settembre a dicembre;

3) Se effettui il trasferimento nel quarto trimestre dell'anno teoricamente non dovresti pagare le addizionali per l'anno nuovo ma, nel caso vengono versate le riceverai a rimborso dopo circa 3 anni;

4) Hammamet non è una città è un paesone, personalmente non cambio Sousse con nulla al mondo, altre città a misura d'uomo sono Monastir e Mahdia, per hobby legati all'uccisione di animali purtroppo non so come consigliarti, io sono un ipocrita, li mangio ma non li uccido :) il resto in città grandi come Sousse lo trovi senz'altro;

5) Tranquillo, parlando piano riesci comunque a farti comprendere, il francese poi viene su da solo :) .

Buona indagine

@fairplay1206 

Grazie. Te ne sarei grato.

Io sto programmando un viaggio esplorativo per settembre/ottobre ed eventualmente un trasferimento definitivo inizio 2023.

@AntoTunisia 

Grazie per il benvenuto e soprattutto grazie per i consigli

@AntoTunisia 

Ho visto in precedenti post che sei di Messina e/o provincia. Anche io vivo attualmente in provincia di Messina.

Per qualunque necessità contattami

Buon pomeriggio, chiede scusa in anticipo se dovesse risultare impertinente la mia domanda, ma vorrei sapere quali sono ad oggi, ed eventuali previsioni, dal punto di vista privilegiato di chi già vive in Tunisia, gli effetti percepibili provocati dalla guerra in Ucraina. 

Più che impertinente, fuori tema rispetto all'argomento del forum…

Buon pomeriggio, chiede scusa in anticipo se dovesse risultare impertinente la mia domanda, ma vorrei sapere quali sono ad oggi, ed eventuali previsioni, dal punto di vista privilegiato di chi già vive in Tunisia, gli effetti percepibili ... - @Maigret12

Puoi aprire senza problemi una nuova discussione sul forum Tunisia per approfondire questo nuovo argomento. 

Cosi facendo dai più visibilità alla tua richiesta e non portiamo fuori tema questa discussione.

Grazie 

Ok grazie mille 

@AntoTunisia 

Ho visto in precedenti post che sei di Messina e/o provincia. Anche io vivo attualmente in provincia di Messina.

Per qualunque necessità contattami

- @pascalegiovanni
 No mi spiace, sono di Roma, ero stato a Messina in vacanza qualche anno fa ed ho degli amici di Messina :D grazie comunque per la tua disponibilità :)

Forse sono off topic ma mi chiedono notizie circa la possibilità di organizzare dall'Italia battute di caccia in Tunisia, specialmente alla quaglia; periodo, zona e formalità burocratiche, che immagino non siano semplici, visto che ci sono di mezzo armi da fuoco.
E' il classico "Chiedo per un amico"...
Forse sono off topic ma mi chiedono notizie circa la possibilità di organizzare dall'Italia battute di caccia in Tunisia, specialmente alla quaglia; periodo, zona e formalità burocratiche, che immagino non siano semplici, visto che ci sono di mezzo armi da fuoco.
E' il classico "Chiedo per un amico"...
- @Pirsaro57

Ti premetto che non conosco le normative, come non conosco le quaglie, fagiano e upupa li ho visti però, le armi da fuoco si vendono ma le armerie sono come l'araba fenice, a Sousse se non sbaglio ce ne sta solo una in centro.

E' severamente vietato l'ingresso di armi da fuoco quindi penso che dovresti orientarti sul noleggio in loco da qualche centro specializzato, previo pagamento, ad accompagnare i turisti a caccia.
Salve,

Per Pirsaro 57: Non ti so dire esattamente quali sono le regole, ma la cosa è fattibile.

Chiederò all'amico Claudio che ha già esperienza in merito.

Saluti
@Pirsaro57

Buonasera, guarda su GOOGLE, " CACCIA LA TORDO IN TUNISIA",    delle agenzie Italiane di turismo venatorio,  organizzano dei viaggi   con guide locali e prenotazioni in hotel, si occupano anche della documentazione per le armi e dei permessi di caccia.