MALEDETTA IRPEF REGIONALE E COMUNALE
Ultima attività 23 Dicembre 2022 di Maigret12
692 Visite
33 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Anche se si detassa ovunque si vada queste due maledette tasse devono essere pagate come tangente allo stato italiano qui di seguito quello che ho trovato...
Addizionali regionali e comunali+
Le aliquote delle addizionali regionali, comunali e degli enti locali sono determinate in base al domicilio fiscale del contribuente, stabilito nell'articolo 58, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973, n. 600. Il decreto prevede che i non residenti abbiano il domicilio fiscale nel comune in cui si è prodotto il reddito. Per le pensioni corrisposte ai non residenti, il luogo di produzione è individuato in conformità a quanto stabilito dall'articolo 23, comma 2, lett. a) del TUIR, in base al luogo in cui è ubicata la sede legale dell'Istituto previdenziale erogante, come riporta la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 21 settembre 2007, n. 261 (pdf 5KB). Per le pensioni erogate dall'INPS, quindi, si applicano le aliquote previste per le addizionali della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Tutti i pensionati italiani aire di tutta italia pagano l'irpef regionale al lazio e comunale a roma.
un fiume di denaro impressionante che fine farà . se poi a roma si vive tra montagne di rifiuti e mobilità urbana al collasso....strade con buche semplicemente pazzesco spero solo di essermi sbagliato
Nei fatti, è confermato da tutti gli italiani iscritti all’aire residenti fiscalmente in Tunisia che leggono qui?
Maigret12 ha scritto :Nei fatti, è confermato da tutti gli italiani iscritti all’aire residenti fiscalmente in Tunisia che leggono qui?
Assolutamente NOOO. Potrei allegare il mio cedolino di pensione dove si evidenzia l’esenzione delle tasse regionali e comunali, ma penso che non sia il caso. Sono iscritto nel registro AIRE di un comune della provincia di Salerno. Forse l’INPS ha commesso un errore ? Non saprei
Il primo anno che si è iscritti AIRE si paga.
Dal secondo anno (in gennaio) non si paga più.
Non conosco il meccanismo, ma credo che sia così per tutti gli iscritti.
massimoph ha scritto :Il primo anno che si è iscritti AIRE si paga.
Dal secondo anno (in gennaio) non si paga più.
Non conosco il meccanismo, ma credo che sia così per tutti gli iscritti.
È proprio così.
Ma certo che non si pagano.
Tutto il discorso di cui sopra vale nel caso in cui per il soggetto in questione sia dovuta un qualunque tipo di IRPEF.
Non è il caso dei pensionati, con reddito esclusivamente da pensione, ovvero privi di altri redditi imponibili in Italia.
Non essendo dovuta l'IRPEF non sono dovute addizionali regionali e comunali.
LA questione del primo anno è legata alla residenza alla data del 1 gennaio.
Chiedo scusa, ma credevo che le add. Irpef si riferivano a l anno passato. Quindi lo scrivente, considerato che da nov. 2021 è res. ad Hammamet, dal 2023 non dovrebbe pagarle.
se mi confermate che non si pagano piu dopo il primo anno la cosa mi va bene ed il tutto mi rassicura molto poichè mi sembrava la solita fregata all'italiana che i nostri governanti italiani riescono a fare magistralmente...altra domanda che vorrei fare ai piu esperti è se l'accredito della pensione in tunisia ha un costo oppure no....
54rudy ha scritto :Tutti i pensionati italiani aire di tutta italia pagano l'irpef regionale al lazio e comunale a roma.
un fiume di denaro impressionante che fine farà . se poi a roma si vive tra montagne di rifiuti e mobilità urbana al collasso....strade con buche semplicemente pazzesco spero solo di essermi sbagliato
Non è così, le addizionali comunali e regionali vengono pagate rispettivamente al comune ed alla regione dove si ha la residenza il primo gennaio, resta quindi implicito che se ci si trasferisce dal 2 gennaio con registrazione AIRE per quell'anno verranno pagate le due addizionali che compete riceverle proprio il comune e la regione. Diverso discorso invece va fatto per l'acconto addizionale regionale che si paga dal mese di marzo. Normalmente è impossibile essere defiscalizzati prima di marzo quindi il primo anno verrà pagata anche l'acconto. Successivamente verrà rimborsata dall'Agenzia delle Entrate di norma dopo 3 o 4 anni dal trasferimento con bonifico sul conto corrente che si è comunicato all'Agenzia delle Entrate, quindi è importante avere sempre aggiornati i vari contatti e iban.
54rudy ha scritto :l'accredito della pensione in tunisia ha un costo oppure no....
A me la BIAT prende mensilmente per l'accredito 22,82€ e 3,50€
AntoTunisia ha scritto :54rudy ha scritto :l'accredito della pensione in tunisia ha un costo oppure no....
A me la BIAT prende mensilmente per l'accredito 22,82€ e 3,50€
Salute a tutti, STB €7,50
Pinopia1 ha scritto :Ma è tantissimo
Si è tanto Lillo ma dipende da che somma defiscalizzi puoi anche non farci caso e sorriderci su
Le addizionali si pagano annualmente facendo riferimento alla residenza del 1 gennaio poi ,anche se sposti residenza e defiscalizzi nel corso dell'anno es 2022, nel 2022 pagherai addizionali. . Quindi anche se defiscalizzi , ad esempio , nei mesi del 2023 per non pagare le addizionali del 2023 devi spostare residenza ed iscriverti Aire prima della fine del 2022 .
AntoTunisia ha scritto :Pinopia1 ha scritto :Ma è tantissimo
Si è tanto Lillo ma dipende da che somma defiscalizzi puoi anche non farci caso e sorriderci su
Antonello, premetto che concordo sempre con te il tuo modo di vedere le cose.
Questa volta non volermene e consentimi di dissentire perchè con la BIAT in 12 mesi di accrediti pensione , vai a spendere 22,82X12 = euro 273,84, mentre con STB BANK per lo stesso servizio 7,50X12 = euro 90, quindi abbiamo una differenza di euro 183,84 in un solo anno solare, che indipendentemente dalla cifra della pensione personalmente credo che la differenza sia notevole.
Asdrubale ha scritto :AntoTunisia ha scritto :Pinopia1 ha scritto :Ma è tantissimo
Questa volta non volermene e consentimi di dissentire perchè con la BIAT in 12 mesi di accrediti pensione , vai a spendere 22,82X12 = euro 273,84, mentre con STB BANK per lo stesso servizio 7,50X12 = euro 90, quindi abbiamo una differenza di euro 183,84 in un solo anno solare, che indipendentemente dalla cifra della pensione personalmente credo che la differenza sia notevole.
Certo ma vuoi mettere che alla mia filiale BIAT ho un funzionario dedicato che fa quello che gli chiedo senza che devo preoccuparmi neanche di compilare una distinta? Se mi serve qualcosa basta una telefonata... la STB sta cambiando e se non sbaglio già da questo mese di marzo ma se un giorno dovessi cambiare banca prenderei senz'altro STB. Ribadisco però che con la BIAT non ho mai avuto il più piccolo problema a differenza di persone che con BH o STB non si sono trovati la pensione ed hanno dovuto fare le loro rimostranze al direttore per riceverla dopo parecchi giorni (ci sono le discussioni sull'argomento proprio sul blog).
AntoTunisia ha scritto :Asdrubale ha scritto :AntoTunisia ha scritto :
Certo ma vuoi mettere che alla mia filiale BIAT ho un funzionario dedicato che fa quello che gli chiedo senza che devo preoccuparmi neanche di compilare una distinta? Se mi serve qualcosa basta una telefonata... la STB sta cambiando e se non sbaglio già da questo mese di marzo ma se un giorno dovessi cambiare banca prenderei senz'altro STB. Ribadisco però che con la BIAT non ho mai avuto il più piccolo problema a differenza di persone che con BH o STB non si sono trovati la pensione ed hanno dovuto fare le loro rimostranze al direttore per riceverla dopo parecchi giorni (ci sono le discussioni sull'argomento proprio sul blog).
Salute a tutti, questo mese 7,50€ con un direttore che parla italiano molto disponibile,chi abita a Sousse, lo conosce sicuramente, mi ha gentilmente compilato lui una distinta per pagare l affitto con bonifico, la prossima volta lo faccio ovviamente da solo,se poi vedo malfunzionamenti, cambio istituto,ma per il momento, questa la mia realtà..
io in italia ho un conto corrente cointestato è possibile fare in tunisia la stessa tipologia di conto in modo che in caso di bisogno anche il coniuge possa prelevare ?. e non solo ..
54rudy ha scritto :io in italia ho un conto corrente cointestato è possibile fare in tunisia la stessa tipologia di conto in modo che in caso di bisogno anche il coniuge possa prelevare ?. e non solo ..
In Tunisia puoi fare l'impensabile, apri un conto, dopo un tempo X porti la moglie, vai in banca e le cointesti il conto... in Italia è impossibile.
54rudy ha scritto :io in italia ho un conto corrente cointestato è possibile fare in tunisia la stessa tipologia di conto in modo che in caso di bisogno anche il coniuge possa prelevare ?. e non solo ..
Oltreché cointestare puoi anche fare una o più procure , cioè dare la possibilità ad una seconda o terza persona di fare autonomamente operazioni bancarie sul tuo conto corrente.
Pratica semplicissima che si fa compilando un modulo e facendo autenticare le firme in comune ad Hammamet, roba da una mezzoretta.
Io alla STB di Hammamet l'ho fatto da subito anche su suggerimento del direttore dell'agenzia.
In caso di "prematura scomparsa" del titolare del conto rende tutto molto più semplice.
Ne abbiamo avuto prova recentemente qui ad Hammamet, le pratiche burocratiche relative ad auto RS , c/c bancario etc sono state laboriose e complicate.
54rudy ha scritto :Anche se si detassa ovunque si vada queste due maledette tasse devono essere pagate come tangente allo stato italiano qui di seguito quello che ho trovato...
Addizionali regionali e comunali+
Le aliquote delle addizionali regionali, comunali e degli enti locali sono determinate in base al domicilio fiscale del contribuente, stabilito nell'articolo 58, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973, n. 600. Il decreto prevede che i non residenti abbiano il domicilio fiscale nel comune in cui si è prodotto il reddito. Per le pensioni corrisposte ai non residenti, il luogo di produzione è individuato in conformità a quanto stabilito dall'articolo 23, comma 2, lett. a) del TUIR, in base al luogo in cui è ubicata la sede legale dell'Istituto previdenziale erogante, come riporta la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 21 settembre 2007, n. 261 (pdf 5KB). Per le pensioni erogate dall'INPS, quindi, si applicano le aliquote previste per le addizionali della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Si vabbè Parliamo di 100 euro al mese.. Non vi va mai bene nulla.. Proprio nel DNA degli Italiani Lamentarsi.....
mauro biazzi ha scritto :Si vabbè Parliamo di 100 euro al mese.. Non vi va mai bene nulla.. Proprio nel DNA degli Italiani Lamentarsi.....
No Mauretto, ho già fatto presente che non si pagano più dal primo anno che al 1 gennaio si è residenti all'estero.
Mi sembrava di aver chiaro che le addizionali regionali e comunali non si pagano se nell’anno non è dovuta irpef.
Ad esempio a maggio mi iscrivo aire e vengo defiscalizzato.
Mi verrà restituita irpef pagata dall’inizio anno.
È chiaro che pagherò nel 2022 le addizionali regionali e comunali riferite al 2021 dato che queste imposte non pagate nel 2021 si pagano nel 2022.
Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa.
Salut
Se non è dovuta l'IRPEF non si pagano. E vengono pure rimborsate laddove ve ne ricorrano i requisiti. Per i dettagli studiare qui:
https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita … -e-locale/
Le imposte comunali e regionali si pagano , per tutto l'anno, nel luogo ove risulti residente il 1 gennaio . Per cui puoi anche defiscalizzare nel 2022 ma le imposte , se il 1 gennaio eri residente a Roma ( esempio) e ti trasferisci dopo, le pagherai a Roma per il 2022 . Non nel 2023.
@Live in tunisia
Ho trovato l'indicazione di inviare la Pre-Dichiarazione di trasferimento all'estero (mi sia passato il termine non propriamente tecnico) al Comune di residenza opportuna oltrechè favorevole.
Esempio:
Appurato che l'add.le reg.le 2022 si paga nel 2023 e non ci piove e che l'Irpef nel 2023 non è dovuta dal 1°gennaio 2023 ove si defiscalizzi tutto il 2023...
Domanda: la Pre-Dichiarazione di cui sopra per agevolare un pagamento non dovuto ed evitare rimborsi in un incerto futuro potrebbe aiutare e quando inviarla?
Prima la fai meglio è, sicuramente entro fine anno . Consiglio vai subito ( così avrai in mano ricevuta della cancellazione ) dando un indirizzo qualsivoglia ( albergo ,casa tuo amico ,ecc, senza precisare ) poi quando andrai al Consolato o anche successivamente modifichi indirizzo con quello di dove abiterai . Servirà per le comunicazioni postali e per un eventuale rintraccio . Puoi fare tutto quando prendi abitazione . Non vengono i " vigili urbani " ( non ci sono) a fare il controllo come in Italia.
Buongiorno, giusto per fare un po’ di chiarezza su casi pratici…sono trasferito in Tunisia dal mese di ottobre 2022, iscrizione all’AIRE già avvenuta com tale decorrenza, dalla mia anagrafica INPS risulta che sono residente in Tunisia, defiscalizzerò nel 2023, tuttavia ho rilevato che nel cedolino della pensione gennaio 2023 sono presenti le trattenute addizionali regionali e comunali. Ho chiesto chiarimento in merito all’INPS, ma è regolare o no?
@Massimo53
Grazie. Per fare il punto e semplificare:
se tale Dichiarazione viene inviata entro il 2022, comunque la Dichiarazione redditi 2022 si farà in Italia dove comunque sarò stata ben più di 183 gg ..ça va sans dire ?
@Maigret12 no non è regolare solo che se non le mettessero vorrebbe dire che accettano che sei residente estero e quindi dovrebbero già defiscalizzarti... è un paradosso stupido della burocrazia nazionale. Fai le tue rimostranze dicendo che anche se loro vogliono aspettare i fantomatici 6 mesi per defiscalizzarti le addizionali si pagano dove sei residente al 1 gennaio e tu sei AIRE...
Tranquillo che non otterrai nulla ma almeno gli avrai detto qualcosa
@mariso67 certo la dichiarazione dei redditi 2022 la dovrai fare in Italia, invece quella del 2023 la dovrai fare nel 2024 in Tunisia.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...