Trasferimento in svizzera consigli sulla base del mio progetto

Salve, sono nuovo nel sito e spero di trovare informazioni rapide e concise per la mia situazione, ho 23 anni e ho un attività online che posso operare ovunque nel mondo senza sede, dato che l'Italia (scusate il francesismo) è il bidone dell'europa a mio modo di vedere vorrei trasferirmi per costruirmi un vero futuro rafforzato anche da quest'ultimi tempi e le follie del governo attuale dove se non hai un pass a quanto pare puoi anche smettere di vivere.... oltre questo non irrilevante dettaglio vorrei sfruttare la mia posizione a riguardo e cercare di ottenere una residenza dal punto di vista fiscale in svizzera, aprire un conto corrente e viverci sostanzialmente il minimo sindacabile che mi pare siano 6 mesi per poi tornare dai parenti in italia, onestamente non so se avere doppia cittadinanza comporta pagare le tasse in italia... ecco diciamo che non vorrei piu dare un centesimo allo stato italiano e comunque poterci mettere piede in italia tenendo residenza e lavoro in svizzera, inoltre dato che non ho sede fisica per il mio lavoro se portassi avanti l'attività in italia cosa accadrebbe? insomma molta carne al fuoco lo so ma vorrei scremare i miei dubbi, grazie. (magari poi cerco di aggiungere piu dettagli se necessario)

Il Green pass serve anche in Svizzera come nel resto d'Europa. Inclusa l'Italia.
Per il resto, fatto due conti, io pago più tasse qui che non in Italia.
Per il resto dei dettagli...sono curioso come te...

in che senso paga di piu di tasse??? esisterà il pass ma almeno non ti priva di tutto come in italia, inoltre ho ancora i miei dubbi posti prima

È praticamente lo stesso.
La sanità è a parte e costa molto, più tasse e assicurazione su ogni cosa.
So che come cittadino di puoi avere la residenza qui a patto di garantire un reddito giusto.
La soglia di povertà è 4000 Franchi lordi al mese.
Se pensi che per 2k franchi al mese io ho 60mq di casa....o la carne costa 80 franchi al kg.... capisci che le soglie sono alte per un motivo...

come cittadino "EU", il correttore mi ha cambiato la parola...

Ciao e benvenuto sul forum. Cerco di risponderti il più rapidamente possibile, ma in fatto di concisione temo che non riuscirò a batterti :)
Non parliamo qui dell'acquisizione della doppia cittadinanza, che si può prendere in considerazione dopo aver dimorato in Svizzera per almeno 10 anni a condizione di essere perfettamente integrati nella vita di qui e di conoscere la lingua del luogo. Si tratta invece del permesso di dimora che i cittadini dello spazio Schengen possono richiedere presentando un contratto di lavoro valido o dimostrando, documentazione alla mano, di essere in grado di svolgere un'attività autonoma che permetta loro di provvedere al proprio sostentamento. Tu dovresti quindi fare quest'ultima cosa, il che, a parte che per mantenere lo stesso standard di vita dovresti guadagnare a occhio e croce il quadruplo, può essere più o anche meno facile a seconda delle circostanze. Detto questo, mi interesserebbe conoscere la fonte d'informazione secondo la quale esisterebbe un cosiddetto minimo sindacabile di permanenza. Il permesso di dimora porta questo nome appunto perché viene rilasciato a chi desidera dimorare qui. Una volta che l'autorità scoprirebbe che di fatto non ti trovi fisicamente e permanentemente in Svizzera, il permesso verrebbe inevitabilmente revocato. D'altra parte, anche l'autorità italiana non permetterebbe sicuramente  che una persona si (ri)stabilisca lì senza versare imposte allo Stato, il che ti costringerebbe a un soggiorno semi-clandestino nella speranza che nessuno se ne accorga. Tutto sommato, direi senz'altro che i tuoi piani andrebbero un po' riveduti. Se così facendo ti serviranno ulteriori ragguagli, non esitare comunque a chiedere di nuovo.

Salve,
parlavo di residenza e non cittadinanza.
Quella si ottiene con la costanza di alcune condizioni, ovviamente, per chi non ha legami di sangue, per esempio.
detto questo, parlando dal punto di vista di una persona che paga le tasse in Svizzera, ma poi passa il suo tempo altrove, non ci dovrebbero essere problemi. La Svizzera incassa, quello basta.
Dal punto di vista, nel caso, dell'Italia, si puo' soggiornare senza dover pagare tasse, un massimo di sei mesi meno un giorno.
Non ho l'articolo, ma sono informazioni venute fuori per il caso dei frontalieri durante la pandemia.
Ovviamente con i pagamenti elettronici, con bancomat, etc...l'evasore viene scoperto subito.
Qui nel canton Vaud (quindi anche Ginevra), sono state montate telecamere al confine per capir e quanta gente che lavora in Svizzera ha residenza lontano dalla Svizzera.

Comunque non sceglierei la Svizzera a parita' di lavoro, e quindi, di introiti.
la tassazione e' simile, in linea, in base al decile di appartenenza, ovviamente (ovvero uno che prende 45k-50k euro equivale a chi prende 150k franchi circa).

Ciao grazie per la risposta, certamente non ho intenzione di fare furberie strane voglio solo capire avendo un lavoro praticamente senza sede fisica nell'internet possa convenire prendere dimora in svizzera, fare conto corrente in svizzera, pagare le tasse li e tutto il resto e venire in italia per un tot di mesi dai parenti, mi vien da pensare però che non si possa fare... perche anche se io venissi in vacanza in italia per sei mesi il mio lavoro continuerebbe comunque autonomamente dato che non si può fermare, quindi cosa divento? un evasore? non penso... eppoi avessi casa qui in italia e in svizzera pago doppie tasse?! la sede fiscale posso comunque lasciarla in svizzera? insomma tenete presente che io ho questa agevolazione nel lavoro e vorrei sfruttarla in qualche modo

Per la casa ci sono degli accordi bilaterali, se non sbaglio se paghi in Italia non paghi in Svizzera.
Comunque qui in Svizzera pure cambiare cantone è argomento di analisi. Io non posso lavorare in un altro cantone per un lungo periodo...ma è tollerato, a quanto dicevano...

Secondo me, il discorso si fa alquanto complesso. Dovresti magari iniziare raccogliendo in rete informazioni più approfondite e quindi consultare un commercialista esperto in materia fiscale. Ti do qualche link per cominciare:
- Il concetto di residenza fiscale: Svizzera e Italia a confronto
- Come evitare la doppia tassazione e usufruire del credito d'imposta
- Doppia residenza - dove si pagano le imposte?

a quanto ho capito è possibile evitare la doppia imposta, certo bisogna capire effettivamente se questo credito d'imposta quanto effettivamente toglie dalle tasse italiane, io potrei avere residenza in italia ma sede fiscale in svizzera pagare le tasse li avere tutti i servizi elvetici pensione ecc... e vivere comunque in italia lavorando da pc oppure devo per forza portarmi il portatile con me e stare tot mesi in svizzera per dire che sto lavorando in svizzera e non in italia?

Non saprei. Come detto, io consulterei una persona specializzata in materia.