Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Tunisia e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Tunisia, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

buongiorno a tutti sono vincenzo  è fra circa un anno  vado in pensione. Sto seriamente valutando l'idea di trasferirmi con la mia futura moglie.  In estate faremo un viaggio vacanza/esplorativoi.  Prima di fare domande su come si vive o  sulle modalità di trasferimento che ho già letto sulle discussioni di questo bel forum,  vorrei chiedere consigli sulle località dove potersi trasferire chiaramente sul mare. Ho sentito parlare di  hammanet  monastir sousse ci sono altre località tranquille visto che queste sono molto turistiche. Grazie anticipatamente

Buongiorno Vincent1963,

Ben arrivato sul forum e grazie per la presentazione!

In merito alla tua richiesta di informazioni per località sul mare dove potersi trasferire che siano fuori dai circuiti più turistici, ti invito ad aprire una nuova discussione cliccando qui.
Aprendo una nuova discussione dai più visibilità alla tua richiesta e mi aiuti a fare in modo che la pagina in cui stiamo scrivendoci ora resti dedicata solo alle presentazioni e non vada fuori tema.

Grazie in anticipo e buona giornata,

Francesca

Un saluto a tutti gli italiani in Tunisia. Vi seguo da un po' e sto ponderando io e mia moglie in quanto in procinto di pensione di stabilirmi ad Hammamet. Spero che possa acquisire da voi qualche consigli utile. Per il momento mi tengo aggiornato. Un saluto.

mastro130866 ha scritto :

Un saluto a tutti gli italiani in Tunisia. Vi seguo da un po' e sto ponderando io e mia moglie in quanto in procinto di pensione di stabilirmi ad Hammamet. Spero che possa acquisire da voi qualche consigli utile. Per il momento mi tengo aggiornato. Un saluto.


Benvenuti sul nostro forum  :)

Buongiorno a tutti, sono Sergio e tra un anno esatto andrò in pensione.
Sto valutando il trasferimento  in Tunisia con mia moglie per godermi la pensione.
In primavera (aprile/maggio) farò un primo viaggio esplorativo per vedere di persona questo paese ed in particolare visitare alcune città nella zona del golfo di Hammamet ed  avere una prima impressione .
Leggo da diverso tempo il forum che è stato fonte di ispirazione per far scattare la molla nella decisione di scegliere come meta la Tunisia come futuro paese in cui vivere.
Chiedo un consiglio su quali città  visitare per  preparare l'itinerario, considerando che il periodo a disposizione sarà di 7/8 giorni.
Ringrazio anticipatamente.

Una settimana è troppo poco per avere una idea sia pure lontanamente sufficente. La Tunisia presenta aspetti assai particolari che possono fare buona o cattiva impressione, al primo colpo. Ma dopo un pò di tempo il giudizio può ribaltarsi. Il meglio è prendere in affitto degli appartamenti, in successione, in diverse località. I costi, fuori stagione, sono contenuti e nel giro di tre mesi si avrà una buona panoramica. Io ho fatto così e mi sono risparmiato degli errori che avrei certamente fatto se non avessi comparato diverse possibilità.

Buongiorno, Mi chiamo Massimo vivo in provincia di Firenze e unitamente a mia moglie avrei una mezza idea di trasferirmi in Tunisia. La nostra non è una scelta economica, sono dipendente ex inpdap e percepisco una discreta pensione, ma perchè stufi di vivere in Italia, bellissima, non credo ci siano stati più belli, ma governata da persone incapaci che l'hanno portata allo sbando, e ogni giorno che passa è sempre peggio (vedasi farsa ultima elezione presidente della repubblica). Mi sono iscritto per avere una visione, la più ampia possibile, di come si vive in Tunisia leggendo i vari forum.

massimotaddei57 ha scritto :

Buongiorno, Mi chiamo Massimo vivo in provincia di Firenze e unitamente a mia moglie avrei una mezza idea di trasferirmi in Tunisia. La nostra non è una scelta economica, sono dipendente ex inpdap e percepisco una discreta pensione, ma perchè stufi di vivere in Italia, bellissima, non credo ci siano stati più belli, ma governata da persone incapaci che l'hanno portata allo sbando, e ogni giorno che passa è sempre peggio (vedasi farsa ultima elezione presidente della repubblica). Mi sono iscritto per avere una visione, la più ampia possibile, di come si vive in Tunisia leggendo i vari forum.


Buongiorno Massimo, benvenuto nel forum, l'unica cosa che posso dirti è che almeno noi in Tunisia siamo abbastanza "rilassati" e senza particolari problemi, riesci ad apprezzare tante cose semplici della vita che vivendo in Italia non le consideriamo più. :)

Gigi_gigi ha scritto :

Una settimana è troppo poco per avere una idea sia pure lontanamente sufficente. La Tunisia presenta aspetti assai particolari che possono fare buona o cattiva impressione, al primo colpo. Ma dopo un pò di tempo il giudizio può ribaltarsi. Il meglio è prendere in affitto degli appartamenti, in successione, in diverse località. I costi, fuori stagione, sono contenuti e nel giro di tre mesi si avrà una buona panoramica. Io ho fatto così e mi sono risparmiato degli errori che avrei certamente fatto se non avessi comparato diverse possibilità.


Grazie per il tuo contributo, avevo già intenzione di fare come da te consigliato e nel momento in cui sarò pensionato avrò il tempo necessario per visitare in maniera più approfondita i luoghi.
Momentaneamente  ho pochi giorni di ferie e sfrutto questi per il primo step.

Salve mi chiamo Maria, io e mio marito ci siamo appena trasferiti in Tunisia. Devo dire che una volta arrivati  sul suolo tunisino ci è sembrato di aver superato un grande ostacolo.  Partire dall'Italia  sembrava una cosa difficilissima, invece.....
Comunque seguo questo forum da un po' e ho fatto tesoro dei vari consigli.

un saluto a tutti

sole85 ha scritto :

Salve mi chiamo Maria, io e mio marito ci siamo appena trasferiti in Tunisia. Devo dire che una volta arrivati  sul suolo tunisino ci è sembrato di aver superato un grande ostacolo.  Partire dall'Italia  sembrava una cosa difficilissima, invece.....
Comunque seguo questo forum da un po' e ho fatto tesoro dei vari consigli.

un saluto a tutti


Benvenuti nel forum e auguri per  la  permanenza in Tunisia.

Buonasera a tutti, mi chiamo Massimo e, con mia moglie, stiamo pensando seriamente di trasferirci in Tunisia.
Da appassionati biker, la scelta sarà Hammamet per la vicinanza a percorsi di mountain bike … non saranno le Dolomiti ma ce li faremmo bastare.
Al momento ci frena solo il passaporto sanitario che dovremmo fare per i nostri due micetti della veneranda età di 18 e 19 anni. Il nostro veterinario ci ha sconsigliato di vaccinarli contro la rabbia…

Un saluto a tutti

Massimo

Buonasera Massimo e benvenuto, purtroppo il vaccino ed il relativo test anticorpale sono obbligatori come è obbligatorio chip e passaporto veterinario, va fatto fare anche un certificato internazionale di buona salute (ci sta anche all'interno del passaporto) prima della partenza.

Buongiorno a tutti, mi presento: Cristina, sfinita da Milano e decisa a raggiungervi appena possibile.
Nel frattempo volevo ringraziarvi per tutte le notizie ed i consigli preziosi che in questi mesi di navigazione anonima ho trovato in queste pagine. Della Tunisia ho ricordi datati, verrò probabilmente a settembre per rinfrescarmi la memoria e spaziare da nord fino a Mahdia per capire dove risiedere inizialmente. Grazie ancora a tutti voi

Benvenuta nel forum Cristina.

Grazie

Mi chiamo Paola, ho 52 anni e abito a Genova, vorrei fare un viaggio conoscitivo della Tunisia, possibilmente in settembre, vorrei trasferirmi perchè ho una piccola somma con cui vivere e spero di poterlo fare. Non la conosco, parlo solo italiano, se qualcuno può aiutarmi al mio arrivo oppure accompagnarsi a me per il viaggio, mi sentirei più sollevata, grazie.

Benvenuta nel blog Paola, penso che dovresti ricevere parecchi contatti, se ti servono info a disposizione dimmi tu che te le invio con MP (Messaggio Privato).

Buona sera

Tra poco avrò il mio buon retiro dal lavoro, ho visto condizioni interessanti per stabilirsi in  Tunisia
Vorrei informazioni anche su le università sui campus, chiedo nello specifico per lo studio universitario ad indirizzo arti grafiche e uso cad.
Tipo università in  Italia con questo indirizzo a Milano e Bologna L'informazione serve per mia nipote che conosce l'inglese ma vorrebbe trasferirsi e frequentare questo indirizzo universitario. Ho visto che esiste un'ecole des arte e des metieres. Chiedo per tanto un luogo vicino al mare e a questa scuola se è questa la più aderente .
Grazie infinite per le notizie che mi fornirete.

brugnolor93 ha scritto :

Buona sera

Tra poco avrò il mio buon retiro dal lavoro, ho visto condizioni interessanti per stabilirsi in  Tunisia
Vorrei informazioni anche su le università sui campus, chiedo nello specifico per lo studio universitario ad indirizzo arti grafiche e uso cad.
Tipo università in  Italia con questo indirizzo a Milano e Bologna L'informazione serve per mia nipote che conosce l'inglese ma vorrebbe trasferirsi e frequentare questo indirizzo universitario. Ho visto che esiste un'ecole des arte e des metieres. Chiedo per tanto un luogo vicino al mare e a questa scuola se è questa la più aderente .
Grazie infinite per le notizie che mi fornirete.


Buonasera brugnolor e benvenuto nel forum.
Per dare però maggiore visibilità alla tua domanda ti consiglio di aprire una discussione a parte, comunque la risposta te la do comunque :) poi al massimo la ricopio.
Ho effettuato una ricerca in francese a Sousse (la mia città) in quanto so che ci sono istituti superiori (sono università) ma non ho mai approfondito, nella ricerca che ho fatto tramite google "Institut Supérieur des Beaux Arts de Sousse" ne ho trovate diverse, non essendo però ferrato in materia ti consiglio di far visionare da tua nipote direttamente i siti e magari inviare per mail una richiesta di informazioni.
Per il cad penso che ormai venga fatto in tutte le scuole del genere.

Grazie mille per la tua veloce e cortese risposta. Senz'altro mi rivolgerò ad un'agenzia per visionare i luoghi prendere contatto e confidenza con i luoghi. Dimentico, capisco il francese nella lettura, ma non lo parlo, credo che dopo un po' di tempo trascorso lì magari qualche piccola conversazione riuscirò a fare.

Mi nipote valuterà i vari punti universitari che hai indicato e che rispondono alle sue esigenze.
Sono una donna rimasta vedova per cui mi faccio seguire da una nipote per non essere sola. Per lei non è un grosso sacrificio , intanto perché impara a vedere il mondo, poi ha la possibilità di imparare due lingue straniere. Conosce l'inglese molto bene, e qui ne può acquisire anche altre 2 sempre utili nel mondo globalizzato.
Un caro saluto
Brugnolo rosella

Come si può aprire la conversazione nel forum?

Grazie

brugnolor93 ha scritto :

Come si può aprire la conversazione nel forum?

Grazie


Buongiorno Rosella.
Per aprire una nuova conversazione, come prima cosa acceda alla pagina principale del forum dedicato alla Tunisia cliccando qui.
In seguito clicchi sul pulsante arancione Nuova discussione.

Buongiorno a tutti voi mi chiamo Giancarlo spero di ritornare al piu' presto in questo magnifico paese in modo particolare a Monastir che per forza maggiore ho dovuto rinunciarci chiedo gentilmente ad Anton Tunisia se ci sono novità in merito a venire con una barca a vela da eventuale residente o turista

GiaBon ha scritto :

Buongiorno a tutti voi mi chiamo Giancarlo spero di ritornare al piu' presto in questo magnifico paese in modo particolare a Monastir che per forza maggiore ho dovuto rinunciarci chiedo gentilmente ad Anton Tunisia se ci sono novità in merito a venire con una barca a vela da eventuale residente o turista


Ti rispondo in privato per non portare la discussione delle presentazioni off topic, comunque ben tornato :)

Ciao a tutti, sono Maurizio ed ora posso finalmente dire che sono veramente IN FUGA 1f602.svg
Finalmente in pensione !!!!
In questi giorni ho già scritto qualcosa con il buon e gentilissimo Mauro che ringrazio moltissimo ancora.
Però mi sa tanto che le romperò ancora le scatole, in quanto io e mia moglie vogliamo veramente trasferirci in Tunisia e quindi le domande saranno molte 1f609.svg
Comunque ringrazio anticipatamente tutti quanti abbiamo da darmi qualche consiglio per questa mia voglia di trasferimento.
Saluti a tutti
Ciao a tutti, sono Maurizio ed ora posso finalmente dire che sono veramente IN FUGA 1f602.svg
Finalmente in pensione !!!!
In questi giorni ho ... - @maurizioinfuga

   Disturba... Disturba.. Vai tranquillo... 1f60e.svg
Ciao a tutti, sono Maurizio ed ora posso finalmente dire che sono veramente IN FUGA 1f602.svg
Finalmente in pensione !!!!
In questi giorni ho ... - @maurizioinfuga
 Grande! In fuga... :D bella idea per prima cosa benvenuto nel forum e per seconda auguri per la pensione, non è da tutti entrare nel nostro club esclusivo di quelli che stanno senza far nulla :D 
Per qualsiasi info siamo tutti a tua disposizione e buona lettura dei tanti argomenti che abbiamo trattato, unico consiglio controlla quando sono state postate alcune risposte perchè ce ne sono di veramente vecchie :) 
Buona lettura
Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!
Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.
Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di lavoro di mia moglie, non potremmo venire a farci il giretto esplorativo........mannaggia.
Quindi per eventuali consigli su voli, come spostarsi, dove dormire e mangiare ci sarà tempo di sbizzarrirsi nel chiedere e di dire.
Quello che però mi preme sapere in primis è che se farò, visto che verrò a giugno, ancora in tempo a preparare tutta la burocrazia per poter partire con il primo di gennaio con tutto fatto e a posto.
A posto intendo dire che mi arriva il mio lordo e comincio a vivere a Tunisi finalmente LIBERO.
Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!
Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.
Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfuga
Assolutamente si.. Fai tutto con Calma.. À settembre presenti domanda Defiscalizzazione.. 2023... Ti Arriva.. e.... Respiri... 😌 😌 
 

@maurizioinfuga per il lordo dovrai aspettare 6 mesi dopo il mese ( gennaio, febbraio?) in cui avrai presentato i documenti in Italia ma avrai gli arretrati da inizio anno ( 2023) . Se riesci a preparare prima della fine anno puoi ( esempio casa anche solo indirizzo ) , andare anagrafe e cancellarti cosi non paghi comunali e regionali nel 2023 . Infatti queste si pagano tutto l'anno se risulti residente il 1 gennaio e non li recuperi anche se defiscalizzi l'anno .

Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!
Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.
Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfuga
 Se vuoi fare tutto con calma più di giugno ti consiglio settembre, per il lordo dipende dall'INPS di residenza può fare più o meno veloce o aspettare i 6 mesi (quindi estate prossimo anno) per darti il lordo e gli arretrati da gennaio...
Per altre info se non sono già state trattate ti consiglio di aprire una discussione per non portare questa delle presentazioni off topic
:)
Ciao AntoTunisia, grazie del benvenuto e un salutone a Voi tutti!!
Nella mia frenesia di venire in quel di Tunisi, ho sempre paura di non riuscire a fare niente in tempo.
Purtroppo fino a metà giugno, causa problemi di ... - @maurizioinfuga
 Ciao Maurizio e benvenuti nel club dei pensionati di lusso...1f60b.svg1f60a.svg1f60e.svg
Se puoi farti una scappata adesso,  anche da solo, e fare le pratiche entro giugno potresti recuperare anche quest'anno, magari appoggiandoti ad un'agenzia le pratiche le fai in una settimana (casa/contratto affitto, conto bancario, permesso soggiorno,  ecc..., al costo di circa 600 euro, considera che devi stare qui almeno 183 giorni l'anno non necessariamente continuativi.
Volevo dirti che c'è questa possibilità 
1f609.svg
Ciao Anto, se vengo a giugno è più che altro una una scusa per portare la moglie1f609.svg
Così si vede un pò com'è la vita e la tranquillità dei luoghi.
Poi se ci fosse da venire ancora a settembre o ottobre (se sono ancora dentro ai tempi tecnici per partire a gennaio "col tutto fatto" ) non ci sono problemi, ritorno.
Anche per poter eventualmente cominciare alla parte burocratica.
@Francesca  
Ciao Francesca mi sono appena iscritta vorrei venire per metà Maggio x esplorare alcune zone, della Tunisia! Non ho capito dove ci si presenta 
Grazie 
@manuelazanetta67 
benvenuta, Francesca è la nostra moderatrice, le presentazioni si fanno qui, il forum Tunisia è uno dei più ricchi se poi non trovi le info che desideri apri una nuova discussione e qualcuno che ti risponde lo trovi sempre :)
Grazie ! Mille devo capire come funziona🤣
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po' lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ? 

Si ... - @manuelazanetta67
Dovresti dire intanto la localita'..cosi' e' molto vago.. 
Certo Che e' fattibile x una donna sola... Non hai problèmi di alcun genere... À meno Che i Guai non te Li vai à Cercare... 
 
Ciao Amici mi sono appena iscritta voglio tornare a fare una vacanza in Tunisia 🇹🇳 Un po' lunga e approfondire la vita li, ci sono appartamenti non lontano dal mare, e fattibile x una donna da sola ... - @mauro biazzi
 
Hai risposto mentre spostavo qui il messaggio 
1f642.svg
Chiusa