Nuovi utenti del forum Spagna: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Spagna e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Spagna, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Ragazzi, sono Lucia .
Ho 41 anni e ormai l'Italia mi fa schifo , vorrei andare a vivere a Madrid   ; quale è la situazione attuale? lavorativa e per sto cavolo di green pass ? so parlare inglese , vorrei lavorare come guida nel turismo, ciò che faccio a Milano .
Aiutatemi
Lucia

Buongiorno Lucia,

Ben arrivata sul arrivata sul forum di Expat.com.

Dalle informazioni in mio possesso, per il momento, la Comunità di Madrid non ritiene necessario adottare il green pass, che è invece già obbligatorio in altre Comunità della Spagna.

Per informazioni inerenti alla ricerca di lavoro, vedi:
Trovare lavoro a Madrid
Cercare lavoro in Spagna
Il mercato del lavoro in Spagna

Saluti

Ciao a tutti mi chiamo Silvia, risiedo alle Isole Canarie esattamente dal 2017.
Ho provato a ritornare in italia pochi mesi fa, ma assolutamente voglio dimenticare l'Italia.
Non cambierei le Canarie per nulla al mondo.

Silvia.pastorello ha scritto :

Ciao a tutti mi chiamo Silvia, risiedo alle Isole Canarie esattamente dal 2017.
Ho provato a ritornare in italia pochi mesi fa, ma assolutamente voglio dimenticare l'Italia.
Non cambierei le Canarie per nulla al mondo.


Benvenuta Silvia!  :)

Salve a tutti, mi chiamo Simone ho 25anni e sono un barman, vorrei tanto fare un esperienza all'estero sopratutto in Spagna. Volevo chiedere gentilmente dei consigli su come cercare da qui in Italia, grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti mi chiamo Diego ho 48 anni e con moglie e figlia di 16 anni ci vogliamo/dobbiamo trasferire in Spagna appena finito l'anno scolastico di mia figlia.
Stiamo cercando la scuola per mia figlia, in base a quella comprare casa.
Indicativamente restare fuori città nel perimetro di Valencia, Elx o Murcia.
Sto faticando a trovare la scuola, le fa un ITI con specializzazione in grafica  e non ne ho trovate, vorrebbe spostarsi su un qualcosa di equivalente ad un liceo artistico, ma sto faticando a trovare anche quello. Se qualcuno avesse consigli o esperienze in merito sono ben accetti.
E' già qualche mese che mi sto documentando e cercando casa, ho già contattato il consolato qui a Milano per il nie per poter aprire un conto corrente e eventualmente comprare casa.
Ma credo che l'unica sia prendere un paio di gg ferie e farsi un giro, ho visto i voli voli per Valencia sono davvero economici.
Comunque spero di traslocare per l'estate.
Ciao a presto.
Diego

Simonefrontino ha scritto :

Salve a tutti, mi chiamo Simone ho 25anni e sono un barman, vorrei tanto fare un esperienza all'estero sopratutto in Spagna. Volevo chiedere gentilmente dei consigli su come cercare da qui in Italia, grazie per l'attenzione.


Buongiorno Simone! Trovi tutte le informazioni necessarie nella nostra guida per Lavorare in Spagna.

In bocca al lupo  :)

Francesca
Team Expat.com

locatellidiego ha scritto :

Ciao a tutti mi chiamo Diego ho 48 anni e con moglie e figlia di 16 anni ci vogliamo/dobbiamo trasferire in Spagna appena finito l'anno scolastico di mia figlia.
Stiamo cercando la scuola per mia figlia, in base a quella comprare casa.
Indicativamente restare fuori città nel perimetro di Valencia, Elx o Murcia.
Sto faticando a trovare la scuola, le fa un ITI con specializzazione in grafica  e non ne ho trovate, vorrebbe spostarsi su un qualcosa di equivalente ad un liceo artistico, ma sto faticando a trovare anche quello. Se qualcuno avesse consigli o esperienze in merito sono ben accetti.
E' già qualche mese che mi sto documentando e cercando casa, ho già contattato il consolato qui a Milano per il nie per poter aprire un conto corrente e eventualmente comprare casa.
Ma credo che l'unica sia prendere un paio di gg ferie e farsi un giro, ho visto i voli voli per Valencia sono davvero economici.
Comunque spero di traslocare per l'estate.
Ciao a presto.
Diego


Benvenuti sul nostro forum e i migliori auguri per il vostro progetto!

Francesca

Ciao Diego e benvenuto nel gruppo, sono sicura che qua tutti sapranno darti consigli utili.
Io sono Silvia e vivo a Las Palmas de Gran Canaria

Ciao e grazie della possibilità di farmi conoscere
Sono Francisco e sono italiano vorrei fare conoscenze nuove per saperne di più sul il lavoro in Spagna

Benvenuto

Ciao cara

Sto cercando possibilità di lavoro stagionale nel settore agricolo in Spagna….conosci link o altro…
Sto cercando in tutti i modi di venire in spara para trabajar 😌

Ciao a tutti mi chiamo Fabio!mi sono iscritto a questo forum  l'altro ieri .... entro fine anno ho in intenzione di lasciare l 'italia(primi di novembre) e provare a fare un esperienza all'estero(fuerteventura,Corralejo)e' da una vita che sogno di fare sta cosa e ne approffitto ora perche' la situazione in italia al momento con questo obbligo di green pass non e' un granche ...e ora mi sto guardando in giro/organizzando per poter organizzare il tutto!mi sono iscritto a questo forum per avere consigli su come e' la situazione alle canarie ecc.. visto che io non ho mai fatto esperienze all'estero mi farebbero molto comodo consigli di gente che ha vissuto o vive la a fuerteventura(corralejo)in questo momento.
io di mestiere faccio il lavaggista da ormai 11 anni e nell' ultimo anno ho imparato  anche a fare un po il gommista e mi piacerebbe fare lo stesso mestiere anche a fuerteventura se possibile.
Detto questo accetto qualsiasi consiglio su come trovare lavoro alle canarie,alloggio,cosa serve per partire,com'e la situazione ora la a fuerteventura ecc..

foi93 ha scritto :

Ciao a tutti mi chiamo Fabio!mi sono iscritto a questo forum  l'altro ieri .... entro fine anno ho in intenzione di lasciare l 'italia(primi di novembre) e provare a fare un esperienza all'estero(fuerteventura,Corralejo)e' da una vita che sogno di fare sta cosa e ne approffitto ora perche' la situazione in italia al momento con questo obbligo di green pass non e' un granche ...e ora mi sto guardando in giro/organizzando per poter organizzare il tutto!mi sono iscritto a questo forum per avere consigli su come e' la situazione alle canarie ecc.. visto che io non ho mai fatto esperienze all'estero mi farebbero molto comodo consigli di gente che ha vissuto o vive la a fuerteventura(corralejo)in questo momento.
io di mestiere faccio il lavaggista da ormai 11 anni e nell' ultimo anno ho imparato  anche a fare un po il gommista e mi piacerebbe fare lo stesso mestiere anche a fuerteventura se possibile.
Detto questo accetto qualsiasi consiglio su come trovare lavoro alle canarie,alloggio,cosa serve per partire,com'e la situazione ora la a fuerteventura ecc..


Ciao Fabio e benvenuto! Tante informazioni utili per trovare lavoro alle Canarie le puoi trovare qui.

In bocca al lupo  :)

Ciao Simone e benvenuto, ti consiglio di visitare la Sessione Lavoro

https://www.expat.com/it/lavoro/europa/spagna/

dove potrai inserire l'annuncio oppure inserire il tuo Curriculum.

Ciao Fabio e benvenuto su questo Forum, ti parlo come consiglio personale e da una persona che resiede alle Isole Canarie.
Prima di partire pronti via ti consiglio di prenderti 15 giorni di vacanza, perlustrazione in modo da visitare il posto, per capire se il posto che fa per te.
Per altre informazioni chiedi pure.

si io poi ci sono stato in vacanza per 1 settimana a fuerteventura  e gia da li me ne sono innamorato !ho visto che fa per me .
cmq sia magari mi faccio un altra vacanza di 15 giorni come hai detto tu per rivedere la situazione!cmq grazie mille per il consiglio

grazie francesca per tutte le informazioni!ci daro' un occhiata

Ciao sono Teresa, insegnante scuola dell'infanzia di 55 anni e ho intenzione di lasciare l'Italia insieme al mio cagnolino e trasferirmi in Spagna, ancora indecisa tra Tenerife, Las Palmas e Maspalomas.
Amo il mare e il caldo tutto l'anno, le mie origini sono della provincia di Caserta e oltre alla città dove vivevo solo il periodo invernale il resto dei mesi li vivevo al mare ma ormai per motivi di lavoro vivo al nord Italia e precisamente a Bologna città.
Non sopporto più ne l'inverno ne l'Italia, non fraintendetemi non rinnego la mia Patria ma purtroppo non offre più nulla.
Spero di trovare in questo sito molte informazioni sopratutto riguardanti il trasporto del mio amato cagnolino e se esiste in Spagna la quarantena, purtroppo ho dovuto abbandonare l'idea di trasferirmi alle Mauritius da mio fratello adottivo proprio a causa della quarantena molto lunga e pericolosa, il mio cagnolino è un abbandono e soffre molto della sindrome da abbandono per cui devo trovare un paese caldo ma senza quarantene.
E per quanto riguarda il COVID come siete messi con il green pass?
Io avrei intenzione di comprare casa sapete dirmi se ci sono agenzie Italiane perchè per il momento non parlo ancora Spagnolo ma sto provvedendo a frequentare un corso.
Scusate per la mia lunga presentazione e grazie a tutti.

Ciao Teresa, io vivo a Las Palmas,
per quanto riguarda agenzie immobiliari Italiani ci sono e quando arrivi te ne posso consigliare una, sia a Las Palmas oppure anche a Tenerife conosco una agenzia Italiana.
Per quanto riguarda la quarantena, purtroppo adesso non si puo sapere nel dettaglio perche' da un momento all'altro cambiano sempre le situazioni
Viaggio per il trasporto del tuo cagnolino, dipende come vuoi affrontare il viaggio se in nave oppure in aereo.
Spero di poterti aiutare.
Rimango a disposizione.

esatto predila come perlustrazione in modo che sul posto puoi anche vedere qualche abitazione le varie zone.

Buon giorno a tutto il gruppo, mi chiamo Gianni, sono italiano e vivo in Portogallo da tre anni, con molta soddisfazione. Prendo in considerazione un eventuale trasferimento in Spagna ma non conosco assolutamente nulla ne di tasse, ne di costi generali.
Qualcuno potrebbe darmi notizie anche su isole.
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S. sono iscritto anche su expat-portogallo.
Un saluto a Francesca...

Buongiorno a tutti,                                                                                                                         mi chiamo Luigi Cardillo, sono italiano e vivo in Italia. Ho visitato alcune isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote) per delle vacanze nel periodo invernale. Mi piacerebbe tornarci anche in altri periodi e sto cercando di capire se sia possibile farlo per il mio lavoro. Di mestiere faccio l'AVVOCATO e mi occupo da molti anni solo di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, ecc,) e di diritto successorio (liti tra eredi e pianificazione successoria o passaggio generazionale dei beni).                                                                                      Vorrei offrire i miei servizi legali agli italiani che vivono all'estero (in particolare nelle Canarie) e che hanno problemi legali in Italia. Mi interessa molto sviluppare il passaggio generazionale dei beni dei miei clienti in modo da evitare in futuro dei loro problemi legali in Italia. Desidero poi organizzarmi per andare a incontrare i miei clienti nel luogo estero ove risiedono (ovviamente ci sarà la possibilità anche di contatti tramite piattaforme video, audio ecc). Grazie per i preziosi commenti che vorrete darmi. Ciao. Luigi

Buonasera mi chiamo Silvia sono residente alle Isole Canarie, se vorresti trasferirti ti consiglio un viaggio di perlustrazione.

Buonasera Benvenuto nel gruppo,
Sono residente alle Isole Canarie esattamente a las Palmas , rimango a disposizione per domande oppure aiuti

Gianni.DB53 ha scritto :

Buon giorno a tutto il gruppo, mi chiamo Gianni, sono italiano e vivo in Portogallo da tre anni, con molta soddisfazione. Prendo in considerazione un eventuale trasferimento in Spagna ma non conosco assolutamente nulla ne di tasse, ne di costi generali.
Qualcuno potrebbe darmi notizie anche su isole.
Grazie a chi vorrà rispondere.
P.S. sono iscritto anche su expat-portogallo.
Un saluto a Francesca...


Ciao Gianni  :) Per informazioni sulla Spagna, tasse comprese, nella nostra Guida sulla vita in Spagna trovi tutto quello che ti serve!

:cheers:

Ciao Francesca io sono nuovo di expat
Mi sono iscritto dopo che navigando alla ricerca di offerte di lavoro stagionale in Spagna è uscito il nome del sito così mi sono iscritto

Sono Luigi vivo a Tenerife dove sto prendendo la residenza
Ho più di 50 anni con non troppi problemi economici così mi piacerebbe vivere questa esperienza

Non ho capito bene come funziona questo forum
Mi piacerebbe avere informazioni utili
Quindi se avete già fatto questa esperienza condividete (lavoro stagionale raccolta frutta o altro relativo all agricoltura) grazie

luigilubrano68 ha scritto :

Non ho capito bene come funziona questo forum
Mi piacerebbe avere informazioni utili
Quindi se avete già fatto questa esperienza condividete (lavoro stagionale raccolta frutta o altro relativo all agricoltura) grazie


Ciao Luigi e benvenuto,
Io vivo alle Isole Canarie da molti anni.
Hai scelto la meta giusta per vivere, soprattutto per il clima e molto altro.
Se hai bisogno informazioni chiedi pure.

buongiorno a tutti,
sono approdata ora sul sito e non so da che parte iniziare. Mi presento: sono del nord italia e con la mia famiglia marito e due ragazzi adolescenti stiamo seriamente valutando di trasferirci in spagna, Malaga e dintorni. io e mio marito siamo nei 50.
per fare questo devo valutare almeno 3 scuole superiori, credo una internazionale per il primo anno, temo di essere in ritardo per l' iscrizione alle scuole pubbliche. i miei figli frequentano le superiori, ma parlano bene lo spagnolo. ho cercato su internet scuole superiori ma non riesco a capire dove si trovano esattamente. in base a quello posso iniziare una ricerca di casa in affitto almeno all'inizio.
qualcuno che abita a Malaga può aiutarmi?
grazie!

alessandracantoni ha scritto :

buongiorno a tutti,
sono approdata ora sul sito e non so da che parte iniziare. Mi presento: sono del nord italia e con la mia famiglia marito e due ragazzi adolescenti stiamo seriamente valutando di trasferirci in spagna, Malaga e dintorni. io e mio marito siamo nei 50.
per fare questo devo valutare almeno 3 scuole superiori, credo una internazionale per il primo anno, temo di essere in ritardo per l' iscrizione alle scuole pubbliche. i miei figli frequentano le superiori, ma parlano bene lo spagnolo. ho cercato su internet scuole superiori ma non riesco a capire dove si trovano esattamente. in base a quello posso iniziare una ricerca di casa in affitto almeno all'inizio.
qualcuno che abita a Malaga può aiutarmi?
grazie!


Benvenuta alessansracantoni! Se ti servono informazioni specifiche su Malaga, ti suggerisco di postare una discussione qui, cosi il tuo messaggio sarà più visibile.

Grazie!

ciao anche io mio marito e figlie di cui una fa le superiore stiamo valutando di trasferirci a Malaga o Alicante e cerchiamo la scuola superiore

ciao si non e' semplice questa ricerca.appena ho news le condivido volentieri.
un saluto
alessandra

Ciao Silvia grazie
Anche io penso che qui sia buono per vivere
Ma non tutto L anno per questo sto cercando qualcosa da fare in estate massimo autunno in terraferma
Perché poi diciamo la verità sempre isole sono.......

Grazie Alessandra
Io sto pensando di comprare un “comperino” e di vivere in Spagna nel periodo estivo/autunnale
Questo è solo un progetto al momento però penso che sarà questo il mio prossimo futuro
Un saluto e spero di risentirti presto con good news ciao

Ciao, mi chiamo Silvana, non avrei mai pensato di trasferirmi pur avendo un nipotino Canario che purtroppo mio figlio a portato a vivere in Italia. Data la situazione impossibile per me, amante della libertà, vivere in questo paese, ho pensato di trasferirmi, da pensionata, alle Canarie, conosco solo l'isola di Lanzarote. Vorrei dei consigli su come fare i primi passi, monolocale in affitto, documenti e qualsiasi suggerimento è ben accetto, inizialmente non mi interessa neanche la detassazione ma solo avere la residenza anagrafica, se tra voi c'è qualcuno esperto che mi può consigliare ne sarei felice. Grazie a tutti

Silvana17 ha scritto :

Ciao, mi chiamo Silvana, non avrei mai pensato di trasferirmi pur avendo un nipotino Canario che purtroppo mio figlio a portato a vivere in Italia. Data la situazione impossibile per me, amante della libertà, vivere in questo paese, ho pensato di trasferirmi, da pensionata, alle Canarie, conosco solo l'isola di Lanzarote. Vorrei dei consigli su come fare i primi passi, monolocale in affitto, documenti e qualsiasi suggerimento è ben accetto, inizialmente non mi interessa neanche la detassazione ma solo avere la residenza anagrafica, se tra voi c'è qualcuno esperto che mi può consigliare ne sarei felice. Grazie a tutti


Ciao e benvenuta nel gruppo.
Il primo passo da fare è i documenti esattamente il NIE invece per l'abitazione per poi avere la residenza chiamata Empadronamiento.

Chiusa