Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2022

@Maurizio Cipressi


Buongiorno, ben arrivato sul forum. Per quanto riguarda il lavoro, ti suggerisco di inserire un annuncio e il tuo cv nella sezione apposita: Lavorare in Portogallo.


Auguri per il tuo progetto di trasferimento

@Francesca buonasera Francesca

@Francesca buonasera Francesca
-@newrevolutionrc2019


Buongiorno a te e ben arrivato sul nostro forum!

Che ne dici di una breve presentazione? Qui sei nel posto giusto 1f642.svg

@Francesca

Buongiorno Francesca,


quantunque risieda a Lisbona dal 2019 solo adesso mi sono iscritto al canale, approfittandone per dare alcune informazioni su cosa occorra fare per chi abbia una patente italiana e risieda in Portogallo, vista la mia recente esperienza su questo argomento. L'anno scorso avevo postato sulla pagina YouTube di "Story Hunters TV", nei commenti a margine di un video, un vademecum riepilogativo utile a chi era interessato a trasferirsi in Portogallo. Penso che canali come questo siano necessari per chi stia valutando la possibilità di trasferirsi, ma anche per chi già risiede in Portogallo e deve affrontare problematiche burocratico-amministrative, dove l'esperienza altrui può essere di grande aiuto ad evitare errori, tentativi a vuoto, perdite di tempo.

Una volta risolti tutti i vari problemi, resta l'aspetto sociale e relazionale. Per chi come me è pensionato e non più nella fascia giovanile d'età, la qualità di vita molto dipende dalle relazioni umane che si stabiliscono con gli altri. Vivendo a Lisbona ho notato un'enorme differenza tra noi italiani e la comunità francese, dove ho degli amici. Loro sono organizzatissimi, a differenza nostra. Attraverso la loro Ambasciata organizzano attività turistico-culturali a getto continuo. E' difficile che un francese di Lisbona non sia inserito all'interno di una fitta rete di connessioni personali con altri connazionali, sia che vivano in città che in aree non troppo distanti. Sarebbe bello che questo si realizzasse anche per noi italiani; in assenza di tale stimolo da parte delle istituzioni italiane locali, magari potrebbe essere proprio questo sito/forum a costituire un polo di aggregazione per gli italiani in Portogallo (a meno che già non lo faccia e io non ne sia a conoscenza per mia ignoranza), organizzando attività di gruppo che rendano più piacevole il soggiorno in questo bel paese. Suggerirei, qualora questa idea fosse interessante, di evitare ghetti anagrafici, ovvero "gruppo pensionati", "gruppo giovani", ecc. Il bello è mischiarsi tutti assieme, come fanno i francesi.


Un caro saluto e tanti auguri di successo

@i7069


Buongiorno e grazie per il tuo messaggio!

Prima del Covid, avevamo l'abitudine di organizzare degli eventi per permettere ai membri della nostra comunità di conoscersi di persona e passare del tempo insieme. Li riprenderemo sicuramente in futuro.

Nel frattempo però ti informo che, se ti fa piacere, puoi proporne uno tu, per incontrarsi tra italiani.

Questa è la pagina da cui puoi inserire l'evento>  Eventi in Portogallo.

In seguito potrei promuovere l'iniziativa sul forum, per maggiore visibilità.

Se ti servono più informazioni in merito, non esitare a contattarmi per messaggio privato.


Cordiali saluti,


Francesca

@micolino5 buon pomeriggio siamo una coppia viviamo in Portogallo da 5anni gradiremmo un contatto diretto tramite mail web2026!

Siamo Marina e Giovanni in attesa di un gradito riscontro buon proseguimento di giornata e festività.

@ilgrillorossoblu

ciao 👋, dovete dirci però in che zona siete !

paolo

Salve siamo coppia

abitiamo 30km da Porto cerchiamo utenti per fare amicizia Obrigata

Apri Porto Associazione, Porto Francesco Camilleri

trovi tutte le info sul web site dell associazione. È un punto di aggregazione e attività culturali con legami con consolato e espatriati italiani . Francesco è il presidente , un caro amico.

ciao

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1013463

Grazie!

Chiusa