DOCUMENTI PER VOLO RECIFE MALPENSA

Buongiorno a tutti, mi chiamo Massimiliano e scrivo pe conto della mia ex moglie di Maceio, che come me vive nell'hinterland lodigiano.

La figlia Mary che ha vissuto a Lodi dai 6 ai 12 anni, è diventata da pochi giorni maggiorenne.
Ora vive a Pernambuco e vorremmo farla rientrare definitivamente in Italia con ricongiungimento famigliare in questo mese di Gennaio 2022, con partenza da Recife verso Malpensa.

Siccome sappiamo che non tornerà più in Brasile, la domanda è:
Ma è proprio obbligatorio fare un biglietto di andata e ritorno oppure si può fare un biglietto di sola andata?

Lo chiedo perché nei documenti richiesti (lettera di invito, etc...) e perché amici in comune hanno fatto così, si sostiene che per sicurezza, all'aeroporto richiedono biglietto di AR, e sembrerebbe rischioso partire con una sola andata, perché potrebbero anche non farla partire.

Infine chiedo quali sono tutti i documenti da inviare alla ragazza per partire in sicurezza:
- biglietto volo
- lettera invito
- stato di famiglia madre/modulo autocertificazione residenza
- carta di identità madre
- assicurazione medica?
- passaporto valido

Serve altro?

Grazie mille
Massimiliano

Buongiorno Massimiliano,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Solitamente per questo tipo di informazione è sempre consigliabile rivolgersi alle Autorità competenti (Sportello unico per l'immigrazione) perchè solo loro possono dare nel dettaglio le informazioni aggiornate.
Per sicurezza farei biglietto andata/ritorno. La ragazza è bene che abbia la tranquillità d'animo di poter partire senza problemi. In linea di massima il ritorno dovrebbe essere parzialmente rimborsabile in caso lo annulliate. Sentite con la compagnia aerea al momento dell'acquisto delle tratte.
Per l'elenco corretto dei documenti da produrre, suggerisco di contattare lo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura che ha sede nella provincia italiana dove vive la madre.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Nuova discussione