Controllo pass vaccinale

Dal giorno 22/12/2021 è entrato in vigore in Tunisia l'obbligo di presentare il pass vaccinale per entrare in qualsiasi luogo aperto al pubblico.
A Sousse, benchè sia logico (ma non legale) sta prendendo piede da parte dei vigilantes delle varie attività commerciali di richiedere oltre al pass vaccinale un documento di riconoscimento.
Ripeto che è logica la richiesta, l'unica cosa illogica è la mancanza di verifica elettronica del codice QR, il controllo dei documenti invece i vigilantes non lo possono fare, quello è devoluto unicamente alla polizia.
I vigilantes dovrebbero verificare l'esatta natura del pass e se le istituzioni volessero procedere con ulteriori verifiche devono mettere agenti di polizia ad effettuare il controllo dei documenti e le relative sanzioni.
Mi sono sempre rifiutato di mostrare un mio documento ai vigilantes facendo notare che non lo possono chiedere in quanto non sono polizia.

Grazie per l'informazione  :top:

mi scuso anticipatamente per l'eventuale erronea intromissione ! dietro al pass vaccinale in A4 rilasciato c'è scritto che in effetti con la presentazione dello stesso deve essere anche presentato un documento di identità con foto anche perché altrimenti chiunque può farsi prestare un foglio vaccinale da un amico e francamente mi sembra corretta la richiesta di un documento ovviamente è una mia riflessione personale

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Abbiate fede…..
Ps. Sono in italia da 30gg e non c'è stato verso di farmi rilasciare un green pass italiano equipollente al tunisino (Roma - interpellate 2 diverse Asl rispondono che, al momento, non fanno appuntamenti e non prevedono altro mezzo per consegna e controllo documentazione)…e, francamente, non me la sento di prendermela col ristoratore che, non potendo leggermi il qrcode, non mi fa entrare…

Se scarichi il GREEN PASS dal sito dell' INPS, puoi scegliere in che lingua, oltre all' italiano, inglese,francese tedesco, lo vuoi stampare,

Ronaldregan ha scritto :

mi scuso anticipatamente per l'eventuale erronea intromissione ! dietro al pass vaccinale in A4 rilasciato c'è scritto che in effetti con la presentazione dello stesso deve essere anche presentato un documento di identità con foto anche perché altrimenti chiunque può farsi prestare un foglio vaccinale da un amico e francamente mi sembra corretta la richiesta di un documento ovviamente è una mia riflessione personale


Si è corretto ciò che dici ma in prima cosa, se nessuno scansiona il codice QR come fai a sapere che quel pass che stai mostrando è reale? In secondo luogo solo le forze di polizia possono chiedere i documenti e in aeroporto il personale preposto alla verifica sanitaria che a sua volta è controllato dalla Polizia.
Quello che non va assolutamente bene è la superficialità dove si visiona un foglio di carta (o elettronico) ma non si da riscontro all'unica cosa che ne attesti la sua validità che è il QR e in alternativa si chiede un documento quando non se ne ha l'autorità.
Quando sono stato in Italia in tutti i luoghi mi verificavano il green pass per vedere se era idoneo ma lo facevano con il QR non con ciò che era scritto sul cartaceo. Ulteriori controlli erano delegati alle forze di Polizia che entrando nei locali chiedevano i documenti ed eventualmente sanzionavano.
Come dici chiunque si può far prestare un foglio vaccinale e con un qualsiasi programma di scrittura modificare ciò che è scritto sopra :D
Ti aggiungo poi che per visionare ciò che è scritto sul telefonino lo toccano con le mani e con le stesse mani toccano tutti gli altri telefonini e fogli delle persone senza sanificarle quindi potenzialmente facendo vettori di contagio, la prossima volta gli presento il QR soltanto e vedo cosa fanno.

gianfrancoalbe ha scritto :

Se scarichi il GREEN PASS dal sito dell' INPS, puoi scegliere in che lingua, oltre all' italiano, inglese,francese tedesco, lo vuoi stampare,


Parliamo di pass tunisino non italiano e non è scaricabile dall'INPS

Luna60 ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Abbiate fede…..
Ps. Sono in italia da 30gg e non c'è stato verso di farmi rilasciare un green pass italiano equipollente al tunisino (Roma - interpellate 2 diverse Asl rispondono che, al momento, non fanno appuntamenti e non prevedono altro mezzo per consegna e controllo documentazione)…e, francamente, non me la sento di prendermela col ristoratore che, non potendo leggermi il qrcode, non mi fa entrare…


Ciao Luna, io l'ho inviato entrambe le volte (ho attualmente due green pass, uno con i 2 vaccini e l'altro con i 3 entrambi validi) alla ASL di Trapani, ho specificato che sono residente all'estero ed ho richiesto il rilascio del Green Pass, ho inviato allegato alla mail il certificato vaccinale tunisino (il primo era in francese, il secondo che ho inviato l'altro giorno in inglese), la copia del passaporto (usato per la registrazione a EVAX) ed il codice fiscale.
Dopo qualche giorno mi è arrivata mail di risposta dal Ministero della Salute con il Authcode per scaricarmi il green pass. Con la Sicilia non centro nulla, sono romano e ci ero andato solo in barca quando ho chiesto il primo Green Pass.

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Ciao Tullio, perchè in Italia stanno ancora agevolando chi fa il rapido per 48 ore, non so però se viene richiesto all'ingresso dei centri commerciali o supermercati ma non credo (almeno per i centri commerciali) perchè non esiste in Italia il controllo con metal detector per accedere ai centri commerciali.

Tutto ciò è corretto mi incavolavo in Italia se toccavo il carrello senza che facessero una santificazione poi alla fine lo disinfettavo da sola . Però ti porto un esempio qui ad Hammamet per esempio sia al circolo del golf sia nei supermercati scansionano entrambi i QR code italiano e tunisino e appare nome e cognome perché hanno i due programmi per scansionare sia i pass tunisini sia i pass italiani poi ovviamente ognuno è giustamente libero di far vedere o meno i suoi documenti che io personalmente non faccio toccare da loro e devono guardarli solo

Ronaldregan ha scritto :

Tutto ciò è corretto mi incavolavo in Italia se toccavo il carrello senza che facessero una santificazione poi alla fine lo disinfettavo da sola . Però ti porto un esempio qui ad Hammamet per esempio sia al circolo del golf sia nei supermercati scansionano entrambi i QR code italiano e tunisino e appare nome e cognome perché hanno i due programmi per scansionare sia i pass tunisini sia i pass italiani poi ovviamente ognuno è giustamente libero di far vedere o meno i suoi documenti che io personalmente non faccio toccare da loro e devono guardarli solo


esatto, così è corretto qua invece è tutta na situazione do cojio cojio

Ultimo aggiornamento, me ne sono accorto in questo momento, con la nuova certificazione vaccinale tunisina è possibile scaricare il passaporto vaccinale tunisino e quello europeo direttamente da EVAX, feci la prova a scansire il QR Europeo e non funzionava, a distanza di qualche giorno, dopo che l'applicazione di lettura QR europei ha provveduto ad aggiornare i certificati ho effettuato poco fa una nuova scansione, la sorpresa è stata grande, anche dal passaporto vaccinale tunisino si ottiene la stessa certificazione come da Green Pass (mi dava la rafforzata), questo fa decadere tutto il discorso relativo alle comunicazioni da fare alle asp/asl per ottenere il green pass.

gianfrancoalbe ha scritto :

Se scarichi il GREEN PASS dal sito dell' INPS, puoi scegliere in che lingua, oltre all' italiano, inglese,francese tedesco, lo vuoi stampare,


Non so se ti riferivi al mio post ma non credo il pass tunisino si riesca a trovare sul sito Inps....mentre mi risulta che il pass italiano,  mostrato in tunisia, venga accettato senza troppi problemi a vista.

AntoTunisia ha scritto :

Ultimo aggiornamento, me ne sono accorto in questo momento, con la nuova certificazione vaccinale tunisina è possibile scaricare il passaporto vaccinale tunisino e quello europeo direttamente da EVAX, feci la prova a scansire il QR Europeo e non funzionava, a distanza di qualche giorno, dopo che l'applicazione di lettura QR europei ha provveduto ad aggiornare i certificati ho effettuato poco fa una nuova scansione, la sorpresa è stata grande, anche dal passaporto vaccinale tunisino si ottiene la stessa certificazione come da Green Pass (mi dava la rafforzata), questo fa decadere tutto il discorso relativo alle comunicazioni da fare alle asp/asl per ottenere il green pass.


L'ottimo Antonello colpisce ancora: ci provo subito e, spero, mi risolvo un mare di problemi in patria!

Luna60 ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Abbiate fede…..
Ps. Sono in italia da 30gg e non c'è stato verso di farmi rilasciare un green pass italiano equipollente al tunisino (Roma - interpellate 2 diverse Asl rispondono che, al momento, non fanno appuntamenti e non prevedono altro mezzo per consegna e controllo documentazione)…e, francamente, non me la sento di prendermela col ristoratore che, non potendo leggermi il qrcode, non mi fa entrare…


Ciao luna..
Strano io non Ho avuto difficolta' questa estate.. Con Ats lombardia Ho fatto tutto on line.. Dopo aver vérificato in presenza Che era confermato Green Pass X Residenti Estero
Ps. Ma tu non hai in forma cartacea Certificato Vaccino.. Evax.....

mauro biazzi ha scritto :
Luna60 ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Abbiate fede…..
Ps. Sono in italia da 30gg e non c'è stato verso di farmi rilasciare un green pass italiano equipollente al tunisino (Roma - interpellate 2 diverse Asl rispondono che, al momento, non fanno appuntamenti e non prevedono altro mezzo per consegna e controllo documentazione)…e, francamente, non me la sento di prendermela col ristoratore che, non potendo leggermi il qrcode, non mi fa entrare…


Ciao luna..
Strano io non Ho avuto difficolta' questa estate.. Con Ats lombardia Ho fatto tutto on line.. Dopo aver vérificato in presenza Che era confermato Green Pass X Residenti Estero
Ps. Ma tu non hai in forma cartacea Certificato Vaccino.. Evax.....


Mauretto la ASL della regione Lazio ha le pigne in testa... a me l'ha fatto la Sicilia comunque ora non serve più, evax te lo da già pronto con doppio QR :D

mauro biazzi ha scritto :
Luna60 ha scritto :
tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,quello che mi sembra anomalo ,e che qui in italia ancora nn si e'  applicato,e' il green pass vaccinale per i centri commerciali o supermercati,mah.....


Abbiate fede…..
Ps. Sono in italia da 30gg e non c'è stato verso di farmi rilasciare un green pass italiano equipollente al tunisino (Roma - interpellate 2 diverse Asl rispondono che, al momento, non fanno appuntamenti e non prevedono altro mezzo per consegna e controllo documentazione)…e, francamente, non me la sento di prendermela col ristoratore che, non potendo leggermi il qrcode, non mi fa entrare…


Ciao luna..
Strano io non Ho avuto difficolta' questa estate.. Con Ats lombardia Ho fatto tutto on line.. Dopo aver vérificato in presenza Che era confermato Green Pass X Residenti Estero
Ps. Ma tu non hai in forma cartacea Certificato Vaccino.. Evax.....


Come dice Anto, le Asl lazio hanno le pigne in testa....per essere gentili.....ma comunque problema risolto con la Tunisia e la loro piattaforma evax ... che però qui in italia non è raggiungibile...😂😂😂. Comunque si, io ho in cartaceo sia il pass che il certificato di vaccinazione ma....vaglielo a far capire al controllore bus o al cameriere del ristorante....in giornata dovrei ricevere via pdf (grazie ad un amico in loco e grazie alla dritta di Anto) il pass tunisino con entrambi i Qr code....e quindi, problema risolto!

Saluti,
Il sito evax.tn non è accessibile fuori dalla Tunisia, come del resto la RAI non è accessibile sul WEB in Tunisia, ecc. ecc.
Consiglio a tutti coloro che avessero problemi del genere di usare uno dei tanti VPN.

Citazione: "Le VPN (abbreviazione di Virtuale Private Network) sono degli strumenti estremamente utili, grazie ai quali è possibile camuffare la propria connessione e bypassare le restrizioni regionali applicate dai siti Internet (in quanto fanno risultare la connessione come proveniente da altri paesi). Per semplificare al massimo il concetto, sono degli intermediari che fanno da tramite tra il computer dell'utente e i siti visitati, nascondendo così l'identità di quest'ultimo"
Se ne trovano anche gratuite, ma fate attenzione, informandovi un pochino prima di lanciarvi.
A presto
Antonio

Quelle gratuite non fanno al caso di un utilizzo regolare.

Ma comunque il problema con tutte è che vanno bene se le usi dalla Tunisia, perché bene o male molte hanno indirizzi IP anche italiani.

Ma nessuna, per quel che ho visto, offre la possibilità di uscire con un indirizzo IP tunisino.....

:D

Quindi per evax e altre cose occorre un amico in loco.

Ciao,
Provate con HMA.
ricerca: HMA vpn

A presto
Antonio

6 Indirizzi IP su Mahadia....pochi ma interessante, da fare la prova di 7 giorni gratuita e con l'occasione vedere come va anche al contrario.

Ciao.
io dall'Italia ci sono riuscito, poi bisognava pagare ed ho mollato non essendomi più utile.

A proposito l'applicazione E7mi non funziona proprio, almeno a me.
A presto

subdive ha scritto :

Ciao.
io dall'Italia ci sono riuscito, poi bisognava pagare ed ho mollato non essendomi più utile.

A proposito l'applicazione E7mi non funziona proprio, almeno a me.
A presto


Prova E7mi.tn border

Ciao,
ora provo, la app android non và per nulla.
saluti e TNX

Antonio quando l'ho fatta ho usato il pc tanto poi va stampata comunque carta sprecata perchè a nessuno interessa :(

Per opportuna informazione ho fatto una mail e un intervento su FB al Ministero della Sanità tunisino riportando che al Mall of Sousse (il centro commerciale) vengono fatti controlli sul cartaceo e nessuno è in grado invece di farlo (come dovrebbe essere) scansionando il codice QR, siccome il cartaceo è facilmente modificabile e i controlli sono inesistenti a che serve aver fatto la profilassi vaccinale? Alle mie rimostranze il personale della security si dimostra totalmente incapace di comprendere ciò che va fatto, sto continuando ad entrare nel centro commerciale esibendo unicamente il QR e senza mostrare alcun documento, ho provveduto a fare una copia cartacea del permesso modificando la parte delle generalità e inserendo "senza nome" in francese e arabo e apponendo la scritta che il certificato è stato intenzionalmente modificato. Vedremo quando lo presenterò cosa diranno! Non è possibile interfacciarsi con il responsabile del servizio di sicurezza che, continua ad essere una presa in giro!

AntoTunisia ha scritto :

Per opportuna informazione ho fatto una mail e un intervento su FB al Ministero della Sanità tunisino riportando che al Mall of Sousse (il centro commerciale) vengono fatti controlli sul cartaceo e nessuno è in grado invece di farlo (come dovrebbe essere) scansionando il codice QR, siccome il cartaceo è facilmente modificabile e i controlli sono inesistenti a che serve aver fatto la profilassi vaccinale? Alle mie rimostranze il personale della security si dimostra totalmente incapace di comprendere ciò che va fatto, sto continuando ad entrare nel centro commerciale esibendo unicamente il QR e senza mostrare alcun documento, ho provveduto a fare una copia cartacea del permesso modificando la parte delle generalità e inserendo "senza nome" in francese e arabo e apponendo la scritta che il certificato è stato intenzionalmente modificato. Vedremo quando lo presenterò cosa diranno! Non è possibile interfacciarsi con il responsabile del servizio di sicurezza che, continua ad essere una presa in giro!


Salute a tutti, stamattina hanno semplicemente guardato un mio qr del green pass su smartphone al Mall, ma poteva essere un qualsiasi qr come al monoprix,basta la fiducia :D

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti, stamattina hanno semplicemente guardato un mio qr del green pass su smartphone al Mall, ma poteva essere un qualsiasi qr come al monoprix,basta la fiducia :D


tutti dovremmo prendere il vizio di mostrare unicamente il QR, forse lo capirebbero che lo devono scansire per vedere se è valido... ma immagini quante persone malate, non vaccinate e con pass fasulli stanno facendo entrare? E poi il vizio che hanno di toccare gli smartphone per vedere se riescono ad ingrandire, toccare i documenti e lo fanno con tutti quelli che glielo permettono senza mai lavarsi le mani! Se le norme ci sono vanno osservate!