Piste ciclabili e percorsi Bike

Buongiorno a tutti,
Spero di trovarvi tutti bene , innanzitutto un buon Natale a tutti.

Ho aperto questo post per conoscere in quali  aree, città, zone turistiche sono presenti piste ciclabili e / o percorsi Bike.

Oppure se sapete indicarmi come faccio ad informarmi, magari esistono già le mappe in qualche sito internet.

I ringrazio e rinnovo a tutti i miei auguri 🎁

Marco

parlo di Sousse anzi di Hammam Sousse, non trovi in Tunisia vere e proprie piste ciclabili come le intendiamo noi ma esiste una via pedonale/ciclabile parallela alla route Touristique  (Av 14 Janvier) che da Tantana (altezza dell'Hard Rock Cafè) ti porta fino a rue de la plage (Hammam Sousse) passando per El Kantaoui. Tieni presente che a volte puoi assistere a gare di ciclismo su strade aperte al traffico, la polizia blocca il traffico giusto il tempo di far passare il gruppo principale scortato, poi i ritardatari possono pure morire :D

Grazie della Risposta Antotunisia

Interessante. Quanti Km è lunga la route touristique ?

Mi domandavo inoltre se la bicicletta è un veicolo che usato dalla popolazione o è riservato a persone Naïf come potremmo essere io e mia moglie?(in verità bici elettrica)

la via turistica è lunga molti Km ma la parte ciclabile che ti ho riportato sarà circa 3 o 4 km, le biciclette sono usate sia da chi non ha un'auto che dai giovani (e non solo) come mezzo di divertimento e svago, poi troviamo anche i più attempati che sono di norma gli stranieri. Rispettando le norme del codice stradale e del buon senso non ci sono problemi di circolazione. Per le bici elettriche in caso di malfunzionamenti è difficile trovare ricambi o assistenza tecnica.

Personalmente non ho trovato vere e proprie piste ciclabili in Tunisia, ma pedalando fuori dai centri abitati, ad esempio sulle strade provinciali, ci si trova in presenza di strade a doppia corsia che permettono di pedalare con una certa tranquillità.

In novembre ho sperimentato queste strade, pedalando da Nabeul, verso sud, lungo la costa, fermandomi a Gabes.

Non  ho incontrato particolari pericoli, fuori dai fantasiosi centri.

Vi ringrazio 👍

Tranquillizzare Marco, è  importante .
lui vive a Treviso dove i ciclisti sbucano da ogni non so dove.
Contromano, non usano le  ciclabili ! Dei casinisti.
Rischi di investirne sempre uno!

Marco: vedi anche avevo ragione ! Qui ti troverai bene !  Non è peggio di Treviso

tuomarrion ha scritto :

Vi ringrazio 👍

Tranquillizzare Marco, è  importante .
lui vive a Treviso dove i ciclisti sbucano da ogni non so dove.
Contromano, non usano le  ciclabili ! Dei casinisti.
Rischi di investirne sempre uno!

Marco: vedi anche avevo ragione ! Qui ti troverai bene !  Non è peggio di Treviso


Arrivo da quelle parti del Veneto e devo dire che attraversare Mestre oppure Treviso sulle ciclabili, la prima volta è incredibilmente isilarante.

Le ciclabili in Italia o meglio, la maggior parte delle ciclabili in Italia è pensata per gli automobilisti. Se possibile, durante la programmazione viaria, si infilano spezzoni di ciclabile.

Insomma, in questo campo, non siamo proprio come alcuni nordici.

Questo per spiegare che la Tunisia non mi fa paura più di tanto, in bicicletta :lol:

massimoph ha scritto :

Questo per spiegare che la Tunisia non mi fa paura più di tanto, in bicicletta :lol:


Confermo, qualsiasi cosa viene fatta bisogna comunque usare il buon senso, la mia esperienza ciclistica più devastante invece è stata a Ferrara, città dove hai l'impressione di essere su una infinita pista ciclabile dove qualsiasi cosa fai crei intralcio alle biciclette e noi ci passammo con un furgone dell'Esercito con sprezzo del pericolo :D

Eccoci  Tuo Marion mi conosce anche troppo!
Stessa scuola militare. Stesso plotone stessa squadra ….   Solo che poi qualcuno ha preferito fare qualcosa altro !

Beh mi sto informando … qui siamo pieni di bici monopattini etc di pazzi scriteriati …

Comunque a me piace la bici, ma usata dove non ci sono macchine. Qui Esistono dei bellissimi percorso in laguna. O lungo i margini dei fiumi. Meravigliosi

Li cercherò anche in Tunisia, in fin dei conti sono percorsi di terra battuta e la pedalata assistita elettrica …un vantaggio incommensurabile! 100km di autonomia …

Alcune domande relative alle bici  se qualcuno ha già avuto esperienza …
Ci sono problemi a farsi mandare le bici  portale  seco  in aereo?
Vendono bici elettrice dalle vostre parti ?

Grazie

Per tuo Marrion (passa di qua !)

It-Marco ha scritto :

Alcune domande relative alle bici  se qualcuno ha già avuto esperienza …
Ci sono problemi a farsi mandare le bici  portale  seco  in aereo?
Vendono bici elettrice dalle vostre parti ?

Grazie

Per tuo Marrion (passa di qua !)


Chi le ha in Tunisia le ha portate dall'Europa, personalmente le catene più grandi di materiale elettronico sono la Fnac e Darty ma da loro ho visto solo monopattini elettrici, a Sousse ci sono negozi di elettrodomestici e motocicli che non escludo possano vendere bici elettriche magari su ordinazione. Anche Decathlon ne ha una in listino a 2990 Dt da vedere sul sito internet Decathlon Tunisie come Vélo Ville électrique ELOPS 120 e.
Tutto da vedere :D

Come supponevo, chi diceva che in Tunisia non ce ne sono di bici elettriche non aveva voglia di cercarle (purtroppo tante persone vogliono la zuppa pronta, bevuta e digerita), mi sembrava strano che Tunisi non ne avesse e invece inserendo su google "Vélo Ville électrique tunisie" si apre una bella mappa con tanti negozi e anche a Sousse ce ne sono diversi.
Buona ricerca :)

AntoTunisia ha scritto :

Come supponevo, chi diceva che in Tunisia non ce ne sono di bici elettriche non aveva voglia di cercarle (purtroppo tante persone vogliono la zuppa pronta, bevuta e digerita), mi sembrava strano che Tunisi non ne avesse e invece inserendo su google "Vélo Ville électrique tunisie" si apre una bella mappa con tanti negozi e anche a Sousse ce ne sono diversi.
Buona ricerca :)


Guarda Immaginavo che fosse così. Di sicuro ci saranno anche mappe di "ciclabili turistiche" al limite gliele facciamo poi scrivere a Marco e pubblicare a qualche parte.
:)

tuomarrion ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :

Come supponevo, chi diceva che in Tunisia non ce ne sono di bici elettriche non aveva voglia di cercarle (purtroppo tante persone vogliono la zuppa pronta, bevuta e digerita), mi sembrava strano che Tunisi non ne avesse e invece inserendo su google "Vélo Ville électrique tunisie" si apre una bella mappa con tanti negozi e anche a Sousse ce ne sono diversi.
Buona ricerca :)


Guarda Immaginavo che fosse così. Di sicuro ci saranno anche mappe di "ciclabili turistiche" al limite gliele facciamo poi scrivere a Marco e pubblicare a qualche parte.
:)


Guarda, giusto giusto stasera passando per la route GP1 (la via esterna) ho visto un negozio di bici elettriche che non avevo mai visto prima :D quindi ce ne sono, non so la qualità ma se consideriamo che ci si deve andare in Tunisia è importante che ci siano anche i pezzi di ricambio.

Grazie delle informazioni, utilissime .
AntoTunisa: sei di grande aiuto

Qui purtroppo la situazione è tale che non si può fare programmi. Ma appena mi sarà concesso prendo aereo e scappo !