Cronaca espatrio: dall’imbarco al primo passo su suolo Tunisino

Buona giornata a tutti
Arriveremo anche noi a febbraio
Spero che nel frattempo si siano  un po' … rilassati  alle frontiere

Noi arriveremo in aereo e noleggeremo  auto b per 2 settimane.


Aspettateci non vedo ora di conoscervi!

Les nouvelles conditions d'entrée en Tunisie, annoncée récemment par le ministère de la Santé, entrent en vigueur à partir de ce mercredi 1er décembre 2021.

Selon cette dernière mise à jour, tous les voyageurs résidents ou non résidents doivent présenter (en plus du test PCR négatif et du formulaire E7mi) un schéma vaccinal complet avec un QR code.

Ce qui fait qu'à partir d'aujourd'hui, les voyageurs non-résidents en Tunisie et non vaccinés sont interdits d'accès au territoire tunisien.

Quant aux voyageurs résidents non-vaccinés ou présentant un schéma vaccinal incomplet, il doivent observer un confinement obligatoire pendant 10 jours à leurs frais, dans l'un des centres de confinements.

Massimo53 ha scritto :

Les nouvelles conditions d'entrée en Tunisie, annoncée récemment par le ministère de la Santé, entrent en vigueur à partir de ce mercredi 1er décembre 2021.

Selon cette dernière mise à jour, les voyageurs résidents ou non résidents doivent présenter (en plus du test PCR négatif et du formulaire E7mi) un schéma vaccinal complet avec un QR code.

Ce qui fait qu'à partir d'aujourd'hui, les voyageurs non-résidents en Tunisie et non vaccinés sont interdits d'accès au territoire tunisien.

Quant aux voyageurs résidents non-vaccinés ou présentant un schéma vaccinal incomplet, il doivent observer un confinement obligatoire pendant 10 jours à leurs frais, dans l'un des centres de confinements.


Nello scorrere quanto da te postato, dapprima si leggono le condizioni per "tutti i viaggiatori residenti  non residenti. Poi si legge "Di conseguenza, da oggi, ai viaggiatori non residenti in Tunisia e non vaccinati è vietato entrare nel territorio tunisino".  Nel esporre quanto sopra, ove tra l'altro si nota anche una incongruenza, essendo notizie importanti, è  opportuno citare la fonte e link altrimenti si corre il rischio di creare confusione o pensare che ognuno scrive la sua e via. Grazie.

Massimo53 ha scritto :

Les nouvelles conditions d'entrée en Tunisie, annoncée récemment par le ministère de la Santé, entrent en vigueur à partir de ce mercredi 1er décembre 2021.

Selon cette dernière mise à jour, tous les voyageurs résidents ou non résidents doivent présenter (en plus du test PCR négatif et du formulaire E7mi) un schéma vaccinal complet avec un QR code.

Ce qui fait qu'à partir d'aujourd'hui, les voyageurs non-résidents en Tunisie et non vaccinés sont interdits d'accès au territoire tunisien.

Quant aux voyageurs résidents non-vaccinés ou présentant un schéma vaccinal incomplet, il doivent observer un confinement obligatoire pendant 10 jours à leurs frais, dans l'un des centres de confinements.


Puoi citare la fonte dell'informazione per favore Massimo...grazie!

Mi è appena arrivata un'altra mail dalla Grimaldi Lines la quale mi avvisa che il già spostato giorno e orario di partenza ha subìto un nuovo aggiornamento. Non partirà più alle ore 11,30 ma alle successive 13,30. Intanto ho critto alla Grimaldi che esigo il rimborso del primo tampone, richiesta che hanno accettato. Vediamo se dovrò esigere anche il rimborso del secondo tampone. Non demordo.

Antarf ha scritto :

Mi è appena arrivata un'altra mail dalla Grimaldi Lines la quale mi avvisa che il già spostato giorno e orario di partenza ha subìto un nuovo aggiornamento. Non partirà più alle ore 11,30 ma alle successive 13,30. Intanto ho scritto alla Grimaldi che esigo il rimborso del primo tampone, richiesta che hanno accettato. Vediamo se dovrò esigere anche il rimborso del secondo tampone. Non demordo.


:( noooo.... ti pensiamo, tienici aggiornati, coraggio!

Francesca ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :


Non leggi è??? Se non sei vaccinato non puoi fare nulla perchè non puoi entrare!


Di vaccini ne ho fatti tanti obbligatori o meno.
Se ad ogni vaccino metterei una medaglia nessun generale mi supererebbe.
Ritornando al problema da app unità crisi nulla di nuovo, cioè non riporta le interpretazioni di cui sopra.
Ma sappiamo che tra teoria e pratica le cose cambiano.
Se ho capito male è proprio questo forum a dover chiarire, ma noto solo critiche, mi sembra il gioco del tiro al piccione, preferito dai politici.
Salut


Hai capito male perchè questo forum non è atto a chiarire nulla in materia di leggi. Norme e leggi le fanno le Autorità competenti. Su queste pagine ci si scambia informazioni e consigli sulla Tunisia in modo informale.
Per concludere, nel ruolo del piccione ti ci sei messo da solo quindi non penso che tu ora possa lamentarti.


Francesca, se  è possibile fare un pò di humor, credo si tratti di un piccione domestico, poichè se fosse stato un piccione viaggiatore sarebbe stato già in Tunisia. :D

Antarf ha scritto :

Mi è appena arrivata un'altra mail dalla Grimaldi Lines la quale mi avvisa che il già spostato giorno e orario di partenza ha subìto un nuovo aggiornamento. Non partirà più alle ore 11,30 ma alle successive 13,30. Intanto ho critto alla Grimaldi che esigo il rimborso del primo tampone, richiesta che hanno accettato. Vediamo se dovrò esigere anche il rimborso del secondo tampone. Non demordo.


Salute a tutti,lo avevo previsto e scritto dell 'impossibilita' del viaggio alle 11,30,aspettati nuovi sviluppi,purtroppo.

It-Marco ha scritto :

Buona giornata a tutti
Arriveremo anche noi a febbraio
Spero che nel frattempo si siano  un po' … rilassati  alle frontiere

Noi arriveremo in aereo e noleggeremo  auto b per 2 settimane.


Aspettateci non vedo ora di conoscervi!


Buongiorno..
La soluzione idéale i est questi periodi...

Francesca ha scritto :

:( noooo.... ti pensiamo, tienici aggiornati, coraggio!


Grazie mille... :heart::kiss:

tulliomarc ha scritto :
Antarf ha scritto :

L'ho saputo dopo due minuti e mi è dispiaciuto tantissimo. Io per fortuna sono vaccinato. Adesso sto facendo il 2° tampone onde evitare problemi. E spero di riuscire a mettere piede sul suolo tunisino. Va be', dai, rimandi solo di qualche mese. Ci abbraccieremo a Sousse


Salute a tutti,sicuramente si,ci abbracceremo fra pochi mesi,il mio post era per evidenziare il movimento della nave,che sarebbe dovuta partire ieri alle 6,30...potrebbe essere difficile partire per domani alle 11,30...ma io spero di si,ovviamente,nn dipende da me


compra un cotechino e non mangiarlo, quando verrai ce lo mangeremo tutti insieme festeggiando :D io metto le lenticchie o il purè di patate... come più vi piace :D

Antarf ha scritto :

Mi è appena arrivata un'altra mail dalla Grimaldi Lines la quale mi avvisa che il già spostato giorno e orario di partenza ha subìto un nuovo aggiornamento. Non partirà più alle ore 11,30 ma alle successive 13,30. Intanto ho critto alla Grimaldi che esigo il rimborso del primo tampone, richiesta che hanno accettato. Vediamo se dovrò esigere anche il rimborso del secondo tampone. Non demordo.


Avremmo dovuto cenare insieme, poi siamo passati a fare la colazione, ora siamo al pranzo... vedi che alla fine arriviamo alla cena di nuovo? :D

AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :
Antarf ha scritto :

L'ho saputo dopo due minuti e mi è dispiaciuto tantissimo. Io per fortuna sono vaccinato. Adesso sto facendo il 2° tampone onde evitare problemi. E spero di riuscire a mettere piede sul suolo tunisino. Va be', dai, rimandi solo di qualche mese. Ci abbraccieremo a Sousse


Salute a tutti,sicuramente si,ci abbracceremo fra pochi mesi,il mio post era per evidenziare il movimento della nave,che sarebbe dovuta partire ieri alle 6,30...potrebbe essere difficile partire per domani alle 11,30...ma io spero di si,ovviamente,nn dipende da me


compra un cotechino e non mangiarlo, quando verrai ce lo mangeremo tutti insieme festeggiando :D io metto le lenticchie o il purè di patate... come più vi piace :D


Salute a tutti,saremo fuori tempo massimo,magari festeggiamo carnevale ,io vestito da commissario di .......ci sara' da divertirsi!! :D

tulliomarc ha scritto :
AntoTunisia ha scritto :
tulliomarc ha scritto :


Salute a tutti,sicuramente si,ci abbracceremo fra pochi mesi,il mio post era per evidenziare il movimento della nave,che sarebbe dovuta partire ieri alle 6,30...potrebbe essere difficile partire per domani alle 11,30...ma io spero di si,ovviamente,nn dipende da me


compra un cotechino e non mangiarlo, quando verrai ce lo mangeremo tutti insieme festeggiando :D io metto le lenticchie o il purè di patate... come più vi piace :D


Salute a tutti,saremo fuori tempo massimo,magari festeggiamo carnevale ,io vestito da commissario di .......ci sara' da divertirsi!! :D


si basta che porti il cotechino però... anzi due che uno è poco... Mauro Biazzi se magna il contorno e va bene lo stesso :D

Buongiorno a tutti,
alle ore 06,30 di questa mattina non sono pervenuti cambiamenti per l'orario di partenza, quindi carico i bagagli in macchina e parto per Civitavecchia. Vi farò sapere lì come si svolgono le cose.
Speriamo di riuscire a partire... InchAllah

Dunque: sono artivato al porto e mi sono mesdo in fila al molo 16. Chiusa la macchina mi sono recato alla biglietteria per il check-in. Lì mi hanno chiesto passaporto, green pass, tampone e motivo del viaggio. Ho risposto che sto andando a casa mia. Mi ha chiesto se sono residente, ho risposto che sono domiciliato a Sousse e che ho un contratto di affitto. Lo ha voluto vedere e lo ha letto tutto. Poi mi ha convalidato il check-in. Molti portuali sgarbati come sempre, ma voglio restare tranquillo. Ho un obiettivo da raggiungere altrimenti qualcuno lo avrei già spalmato a terra. Ah, dimenticavo, nuovo aggiornamento: partenza ore 14,30. Vi farò sapere i prossimi  passaggi.

Cmq a tanti hanno rifiutato il check-in

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut

Antarf ha scritto :

Dunque: sono artivato al porto e mi sono mesdo in fila al molo 16. Chiusa la macchina mi sono recato alla biglietteria per il check-in. Lì mi hanno chiesto passaporto, green pass, tampone e motivo del viaggio. Ho risposto che sto andando a casa mia. Mi ha chiesto se sono residente, ho risposto che sono domiciliato a Sousse e che ho un contratto di affitto. Lo ha voluto vedere e lo ha letto tutto. Poi mi ha convalidato il check-in. Molti portuali sgarbati come sempre, ma voglio restare tranquillo. Ho un obiettivo da raggiungere altrimenti qualcuno lo avrei già spalmato a terra. Ah, dimenticavo, nuovo aggiornamento: partenza ore 14,30. Vi farò sapere i prossimi  passaggi.


l
Salute a tutti, la signora al mio check in di Salerno  controllando i documenti, nn voleva farmi salire perché sprovvisto di green pass,le ho fatto presente che il decreto partiva dal 1 dicembre e se fossimo partiti a mezzanotte del 29 sarei arrivato prima ,e quindi senza bisogno di vaccinazione. Ha fatto i controlli e mi ha chiesto, scusa,il resto è quello che sapete,ma ,ripeto, sarei dovuto rientrare per la fine di gennaio 22 in Italia per sistemare situazioni dell ultimo minuto,quindi poco male,le spese sono state rimborsate,quindi amici,anzi, donne di Sousse, il casinista arriva a febbraio 22, ;)

Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Salute a tutti,dai un'occhiata alle previsioni del tempo dei prossimi gg,in particolare vento e mare ,area tirrenica e canale di Sicilia...

Immagino che il permesso di soggiorno ed il contratto di affitto abbiano lo stesso valore della residenza......

Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Sempre all'opposizione eh! :)

Io dovrei partire l'11 con mia sorella e mia madre. Io e mia sorella abbiamo già permesso di soggiorno e contratto di affitto e portiamo con noi mamma anziana che viene anch'essa x trasferirsi ma non ha ancora il permesso di soggiorno ed il suo nome non compare ancora sul contratto di affitto. Comincio a temere che non la facciano partire.... qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A chi potrei rivolgermi x maggiori informazioni?

Asdrubale ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Sempre all'opposizione eh! :)


Salute,a tutti ,se serve a fare folklore ,teniamolo pure,pero' credo che nn offra nulla di piu',e sapete come la penso su eta' anagrafica e intenzioni conseguenti di espatriare,percui a voi l ardua sentenza.

Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Non è lui l'ignorante. È previsto l'ingresso anche per chi ha una casa in Tunisia (di proprietà o in locazione) senza avere necessariamente la residenza. Si entra da domiciliati

Antarf ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Non è lui l'ignorante. È previsto l'ingresso anche per chi ha una casa in Tunisia (di proprietà o in locazione) senza avere necessariamente la residenza. Si entra da domiciliati


Salute a tutti,Antarf gira la dichiarazione di Giovannibattista al controllore,vediamo se la accetta.

Sir Biss ha scritto :

Io dovrei partire l'11 con mia sorella e mia madre. Io e mia sorella abbiamo già permesso di soggiorno e contratto di affitto e portiamo con noi mamma anziana che viene anch'essa x trasferirsi ma non ha ancora il permesso di soggiorno ed il suo nome non compare ancora sul contratto di affitto. Comincio a temere che non la facciano partire.... qualcuno ha avuto esperienze analoghe? A chi potrei rivolgermi x maggiori informazioni?


Non ti chiedono Contratto d'affitto X partire.. Ci mancherebbe altro.. Ti possono chiedere ma non sempre.. Se sei ô non sei Résidente e dove abiti
Nel primo caso sei a posto.. Nel secondo e' sufficiente indiçare,come motivo cure sanitarie senza specificare.. Vedi caso di tua madre e non ci sono problèmi di partenza.. À patto di essere vaccinati fare il Tampone entro 48 ore.. Compilare Mod. E7mi.tn

Con le nuove disposizioni del 1 Dicembre le cure sanitarie non sono più un motivo accettabile x l'ingresso in Tunisia se non espressamente autorizzato dal Ministero della Salute Tunisino.

Sir Biss ha scritto :

Con le nuove disposizioni del 1 Dicembre le cure sanitarie non sono più un motivo accettabile x l'ingresso in Tunisia se non espressamente autorizzato dal Ministero della Salute Tunisino.


Ahahh non sapevo.. Grazie della info

Sir Biss ha scritto :

Con le nuove disposizioni del 1 Dicembre le cure sanitarie non sono più un motivo accettabile x l'ingresso in Tunisia se non espressamente autorizzato dal Ministero della Salute Tunisino.


Non ci sono  Controindicazioni su Entrata in Tunisia anche da Non Residenti.. Sito Farnesina Unita' di Crisi.. Obbligo Vaccinazione Completata.. Tampone 48 ore max.. Modulo E7mi.tn
Ergo.. Che possono entrare anche i Non Residenti...

mauro biazzi ha scritto :
Sir Biss ha scritto :

Con le nuove disposizioni del 1 Dicembre le cure sanitarie non sono più un motivo accettabile x l'ingresso in Tunisia se non espressamente autorizzato dal Ministero della Salute Tunisino.


Non ci sono  Controindicazioni su Entrata in Tunisia anche da Non Residenti.. Sito Farnesina Unita' di Crisi.. Obbligo Vaccinazione Completata.. Tampone 48 ore max.. Modulo E7mi.tn
Ergo.. Che possono entrare anche i Non Residenti...


Salute a tutti,nelle note della Grimaldi si legge che comunque per i nn Residenti nn tunisini,cioè europei o algerini devi avere,oltre alla vaccinazione,un atto di proprietà di una casa o un contratto di affitto  nel paese,ecc.e lo controllano al check in, attenzione ⚠️

Salve, ecco l'aggiornamento: dopo il check-in 3 ore di fila per l'imbarco. Mentre andavamo alla nave c'è stato il controllo passaporto e dogana, durante i quali nessuno mi ha chiesto il motivo del viaggio, quindi lo fanno solo al check-in. Adesso sono a bordo, precisamente a poppa con gli occhi puntati sulla banchina in attesa di vederla allontanare. Poi vi descriveró ciò che accadrà a La Goulette. Se tutto va bene questo è il mio ultimo messaggio dal territorio italiano. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati virtualmente vicino. A risentirci da Tunisi. Abbracci

Per La Goulette vai armato di grande pazienza e calma , ricorda ,che sei in un paese non europeo dove le regole ed usanze sono un poco diverse . Buon viaggio

Antarf ha scritto :
Massimo53 ha scritto :

Les nouvelles conditions d'entrée en Tunisie, annoncée récemment par le ministère de la Santé, entrent en vigueur à partir de ce mercredi 1er décembre 2021.

Selon cette dernière mise à jour, les voyageurs résidents ou non résidents doivent présenter (en plus du test PCR négatif et du formulaire E7mi) un schéma vaccinal complet avec un QR code.

Ce qui fait qu'à partir d'aujourd'hui, les voyageurs non-résidents en Tunisie et non vaccinés sont interdits d'accès au territoire tunisien.

Quant aux voyageurs résidents non-vaccinés ou présentant un schéma vaccinal incomplet, il doivent observer un confinement obligatoire pendant 10 jours à leurs frais, dans l'un des centres de confinements.


Nello scorrere quanto da te postato, dapprima si leggono le condizioni per "tutti i viaggiatori residenti  non residenti. Poi si legge "Di conseguenza, da oggi, ai viaggiatori non residenti in Tunisia e non vaccinati è vietato entrare nel territorio tunisino".  Nel esporre quanto sopra, ove tra l'altro si nota anche una incongruenza, essendo notizie importanti, è  opportuno citare la fonte e link altrimenti si corre il rischio di creare confusione o pensare che ognuno scrive la sua e via. Grazie.


E' scritto Non Residenti Non Vaccinati.. Ingresso non Consentito. Se Non Residenti Vaccinati Ingresso Consentito con Le solite Modalita'

Ricapitolo per tanti:
La nuova normativa Mauro prevede che le cure mediche per essere considerate tali devono essere qualcosa di particolarmente grave che, tramite il sistema sanitario nazionale italiano ha avuto il benestare dal ministero della Salute tunisino.
- SirBis, procurati uno stato di famiglia di tua mamma dal quale risulta essere la mamma tua e di tua sorella, in quel caso è un semplice ricongiungimento familiare.
- Giovannibattista "Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.

ma ti rendi conto di essere a volte inopportuno e anche scortese?
in questi giorni ci sono state parecchie defaiance da parte dei traghetti a causa di delle burrasche in atto sul Tirreno e canale di Sicilia, la stessa navigazione di oggi è particolare per la presenza in uscita da Civitavecchia di 4 metri di onda, il traghetto invece da Salerno era stato rinviato per onde di 7 metri che ne rendevano pericolosa la navigazione. Il controllore non era arrogante e ignorante. Si riferiva a personale del porto (leggi e comprendi prima di commentare), la residenza poi che hai inserito non c'entra nulla con le norme.
Il richiedere di descrivere questo viaggio (cosa che avrei chiesto anche a Tulliomarc se fosse andato a buon fine) è stata una mia idea, comprendere cosa succede dopo il primo è sempre utile per tutti quelli che si stanno per trasferire.
Spero che al più presto queste norme vengano abrogate e con la scadenza del 15 la Tunisia esca dal gruppo E.

AntoTunisia ha scritto :

Ricapitolo per tanti:
La nuova normativa Mauro prevede che le cure mediche per essere considerate tali devono essere qualcosa di particolarmente grave che, tramite il sistema sanitario nazionale italiano ha avuto il benestare dal ministero della Salute tunisino.
- SirBis, procurati uno stato di famiglia di tua mamma dal quale risulta essere la mamma tua e di tua sorella, in quel caso è un semplice ricongiungimento familiare.
- Giovannibattista "Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.

ma ti rendi conto di essere a volte inopportuno e anche scortese?
in questi giorni ci sono state parecchie defaiance da parte dei traghetti a causa di delle burrasche in atto sul Tirreno e canale di Sicilia, la stessa navigazione di oggi è particolare per la presenza in uscita da Civitavecchia di 4 metri di onda, il traghetto invece da Salerno era stato rinviato per onde di 7 metri che ne rendevano pericolosa la navigazione. Il controllore non era arrogante e ignorante. Si riferiva a personale del porto (leggi e comprendi prima di commentare), la residenza poi che hai inserito non c'entra nulla con le norme.
Il richiedere di descrivere questo viaggio (cosa che avrei chiesto anche a Tulliomarc se fosse andato a buon fine) è stata una mia idea, comprendere cosa succede dopo il primo è sempre utile per tutti quelli che si stanno per trasferire.
Spero che al più presto queste norme vengano abrogate e con la scadenza del 15 la Tunisia esca dal gruppo E.


Salute a tutti,anche se sono tornato indietro e sicuramente la parte piu' interessante sara' a la goulette,devo dire che il mio viaggio e' partito benissimo,colpa delle condizioni meteo ,imbarcato alle 13,21 con partenza alle 23,59,per poi diventate 6,30 del gg dopo.  Check in a Salerno abbastanza puntiglioso,passaporto,prenotazione TICKET,,contratto annuale e ,anche, voucher di 7 gg per quarantena in hotel.Piccolo disguido con la signora del gabbiotto,poi guarda ,si informa,ok posso andare.In regalo bottiglietta d'acqua e biscotti,si va all 'auto,un po' di fila,alla dogana controllo di passaporto e libretto auto,5 minuti a testa,imbarco e occupazione cabina 701, 4 posti tutti per me.Il resto e' triste storia.....per il momento!!! :D

Grazie Anto!  Speriamo di farcela! 👍👍👍

Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Beh di post di questo tipo e tenore spero di non leggerli più.

Mi sembra un grande sforzo  di queste persone nel documentare passo passo  fase fase il trasferimento in un periodo come questo. A tutto vantaggio di chiunque legga., anche tuo.
È per merito di queste persone “volontari” che  poi tu trovi informazioni in internet.

Avrei una domanda per te: tu quale valore aggiunto hai portato  alla comunità ?  Quali sforzi hai fatto per aiutare gli altri?

Prima di toccare i tasti: pensa ! Pensa dieci volte

Io mi sento offeso dalla parola usar Fuga
Io non sono fuggito da nessuno, io mi sto godendo la mia pensioncina e me la goderò anche in Tunisia !

It-Marco ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra una telenovela:
La fuga dei pensionati dall'italia.
C'è la farà il nostro eroe a partire.
Fortuna che hai trovato il controllore arrogante ma ignorante.
Perché non sei residente.
Salut


Beh di post di questo tipo e tenore spero di non leggerli più.

Mi sembra un grande sforzo  di queste persone nel documentare passo passo  fase fase il trasferimento in un periodo come questo. A tutto vantaggio di chiunque legga., anche tuo.
È per merito di queste persone “volontari” che  poi tu trovi informazioni in internet.

Avrei una domanda per te: tu quale valore aggiunto hai portato  alla comunità ?  Quali sforzi hai fatto per aiutare gli altri?

Prima di toccare i tasti: pensa ! Pensa dieci volte

Io mi sento offeso dalla parola usar Fuga
Io non sono fuggito da nessuno, io mi sto godendo la mia pensioncina e me la goderò anche in Tunisia !


Lungi da me pensare che i pensionati italiani siano:
1. Traditori perché portano i soldi all'estero,
2. Evasori o elusori perché non pagano le tasse in Italia.
Queste idee le hanno i giornalisti di strada.
La fuga era intesa dal fatto che da due anni i trasferimenti sono bloccati dal covid, anche se non di diritto ma di fatto.
Pertanto, alla prima occasione molti si sono preparati per partire ma c'è il blocco per turismo.
Cosa ho portato di aiuto agli espatriandi? Molte cose sono state chiarite nella mia insistenza su tutti gli argomenti trattati., mi sembra 500 interventi.
Ma se non si legge non si può giudicare.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

mi sembra 500 interventi.


e tutti quanti off topic come questo... ora riportiamo la discussione al suo tema originario.
La nave sta procedendo con una rotta diretta, benchè le condimeteo non siano favorevoli procede a 19 nodi, l'arrivo è previsto per domani sera alle 19 quindi bisognerà aspettare nuove all'arrivo.