Il SEF chiude e le competenze passano ad altri Enti

Salve ,   leggo e ribalto qui ... pare che il SEF sia in "liquidazione coatta"  e  trasferirà competenze ad altri  Enti , anche  di nuova costituzione.

Stanno riorganizzando il tema immigrazione.

theportugalnews.com/it/notizia/2021-10-22/punti-essenziali-cosa-cambiera-con-la-fine-del-sef/63122

ed altri

dn.pt/sociedade/servico-de-estrangeiros-e-fronteiras-sera-extinto-ate-11-de-janeiro-de-2022-14311640.html

Indirizzeranno per i permessi di soggiorno ad  IRN  Istituto dei registri e dei notai e ad APMA (nuovo ente)  per altre tematiche.

......Il trasferimento delle competenze all'IRN, che si occuperà anche dei cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno in Portogallo e rilascio passaporti, sarà definito in un apposito diploma da approvare dal Governo..........


Vedremo .....

Un saluto.

Buongiorno,
grazie Stefano, come sempre, gentilmente, ci aggiorni, speriamo che non ci complichino la vita.
Buona giornata
diego stigliani

Grazie molte per i tuoi aggiornamenti, sempre utilissimi, ho sentito anch'io questa notizia passata sui TG portoghesi pochi giorni fa.
Come scritto da Diego Stigliani auguriamoci che non si complichino le cose.🤞

Buon giorno SBERTAN,

un doveroso grazie per la sua generosa attenzione verso norme, leggi, consuetudini che potrebbero coinvolgere noi che siamo cittadini portoghesi.

Ho letto l'articolo e mi sembra che riguardi la riorganizzazione di un ente, il SEF, per adattarne gli scopi al fenomeno dell'immigrazione clandestina o di necessita'.

Mi sembra che non interessi, se non in minima parte, chi regolarmente chiede cittadinanza portoghese per altre ragioni e legalmente.

Franco

salve, su:
noticiasaominuto.com viene riportato chi se ne occuperà.

La telenovela continua : e' stato richiesto lo spostamento di alcuni mesi dello scioglimento del SEF (sei mesi pare). Qualcuno fa notare che questo darebbe l'opportunita' al prossimo governo di ripensare tutta la faccenda.

Buongiorno a Tutti,
oggi ho contattato il SEF via email, riporto il testo:
"Bom Dia a Todos, sou um residente não habitual e vivo no Estoril.
Na impossibilidade de o contactar por telefone (217115000- 965903700- Delegação de Cascais) e na impossibilidade de o contactar via web, apesar de estar registado, permito-me enviar o seguinte email para ter data e hora de reunião para renovação o CERTIFICADO DO REGISTRO DO CIDADAO DA UNIAO EUROPEIA com validade ate' de 27/04/2022.
 Muito obrigado pela sua disponibilidade e cooperação ativa.
alfredo luigi caruso 

ED ECCO L'IMMEDIATO RISCONTRO"
"Informa-se que as marcações não podem ser feitas através de e-mail.

Relembramos que poderá efetuar o Agendamento Online caso pretenda Renovar a sua Certidão/Cartão de Residência (para cidadãos da União Europeia/seus familiares Aceder a Marcações Online AQUI

Caso ocorra erro no registo, solicitamos que tente fazer registo indicando o número de documento sem início em zero (0) ou enter (espaço).

 No caso de impossibilidade de agendamento online, sugerimos o contacto com o Centro de Contacto.
217 115 000 (rede fixa) / 965 903 700 (rede móvel)

Caso já possua um agendamento, informa-se que as vagas disponíveis Online/Telefonicamente são as mesmas e que, presentemente, poderá escolher o posto de atendimento onde vai apresentar o seu pedido, podendo recorrer a uma Delegação ou Posto de Atendimento que tenha vagas disponíveis em data mais adequada às suas necessidades, mediante solicitação de um agendamento através dos meios indicados anteriormente.

 Relativamente à consulta de documentação necessária à apresentação do seu pedido, poderá ser consultada através do Portal do Imigrante.

Nota: De acordo com o Decreto-Lei n.º 22-A/2021, de 17 de março, no que diz respeito aos documentos de residência, os vistos e documentos relativos à permanência de cidadãos estrangeiros em território nacional que expiraram a partir de 24 de fevereiro 2020 são aceites, nos mesmos termos, até 31 de dezembro de 2021.

Com os melhores cumprimentos,

Serviço de Estrangeiros e Fronteiras

Telefone: Rede fixa +351 217 115 000; Rede Móvel + 351 965 903 700"

Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Ps. A) indirizzo email: [email protected] ( a cui ho inviato la mia sopra citata email.

B) Dopo l'invio della mia email e il riscontro del SEF, sono riuscito ad entrare nel sito web del SEF presso il quale sono registrato e finalmente ho fissato il mio appuntamento con tanto di conferma di ricezione e di conferma di data e ora.

Buongiorno a tutti,
dulcis in fundo.... riporto messaggio SEF a conferma appuntamento:

"Exmo(a) Sr(a) ALFREDO LUIGI CARUSO


O Serviço de Estrangeiros e Fronteiras (SEF) informa-o(a) que tem um agendamento para comparecer em Delegação de Cascais situado em Rua da Misericórdia, 1 Cascais no dia segunda-feira, 17 de janeiro de 2022 - 10:30.

Na área pessoal do Portal do SEF (My SEF) poderá alterar ou cancelar o seu agendamento (funcionalidade disponível para renovação de Título/Cartão de Residência e Prorrogação de Permanência). Caso tenha efetuado o seu agendamento, via Portal SAPA ou Portal ARI, poderá alterar ou cancelar o mesmo por essa via.

Para mais informações, o Centro de Contacto do SEF está disponível todos os dias úteis, das 08:00 às 20:00, através do 217 115 000 (rede fixa) ou 965 903 700 (rede móvel).


Por favor não responda a esta mensagem.


Dear Madam/Sir ALFREDO LUIGI CARUSO

You have an appointment with SEF (The Immigration and Borders Service) on segunda-feira, 17 de janeiro de 2022 - 10:30 in Delegação de Cascais , Rua da Misericórdia, 1 Cascais.


In Portal SEF client area (MySEF) you may change or cancel your appointment (function available for renewal of the Residence Permit/Card and the Extension of Stay). For appointments made in SAPA Portal or ARI Portal, you may change or cancel your appointment in that area.


For further information, the SEF Contact Centre is available every working days from 08:00 to 20:00, by 217 115 000 (land line) or 965 903 700 (mobile).

Please do not reply to this message."

Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Il Parlamento ha deciso in via definitiva di rimandare l'estinzione del SEF all' 11 Maggio 2021.

Grazie di questa info da tenere d'occhio

Sarà maggio 2022 … minimo

Buona sera  Sign Caruso
Il mio documento con le stellette scade a giugno.
Sono entrata nel sito Sef per poter  fissare  un appuntamento per il rinnovo ma ho visto che il posto piu' vicino ad Olhao  dove vivo e' Beja circa 150km 
Lei sign Caruso che e'sempre aggiornatissimo ed informato ha qualche suggerimento da darmi? Sembra che gli uffici di Faro non funzionino piu e raggiungere Beja senza macchina diventa un grosso problema.
Quanto tempo prima si dovrebbe prenotare l'appuntamento per il rinnovo?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita'
Sacha

Buongiorno Signor Sacha
un mese prima della scadenza del certificato medesimo.
Anch'io sto avendo problemi con questo ufficio emigrazione..
Avevo un appuntamento,  ma purtroppo era una data molto anticipata rispetto alla scadenza  e l'altro  aspetto  è  proprio quello di entrare in contatto,  etc.
Pazienza, questa pandemia ha  creato danni diversi
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Sign Caruso la ringrazio per la sua risposta.
Chi dovesse avere informazioni utili per favore condivida!
Siamo un po' tutti nella stessa barca.
Buona giornata