Trasferimento con la famiglia

Buongiorno a tutti, sono italiano e vorrei trasferirmi in spagna con la famiglia. Non conosco nessuno che abita lì e chiedo a voi un eventuale aiuto per trovare un ⁸lavoro e un alloggio. Io sono un giardiniere con esperienza pluriennale, ho anche altre esperienze come operaio e magazziniere. Mia moglie è diplomata segretaria e lavora come cameriera e badante per anziani. Abbiamo due figli di 13 e 5 anni. Con noi vivono due cani, due gatti e due galline. Siamo una famiglia semplice e non abbiamo pretese. Io e mia moglie abbiamo la patente. Non siamo vaccinati ma in spagna dicono che non sia un problema. Io parlo e scrivo inglese in modo più che sufficiente e francese a livello elementare. Io e mia moglie non abbiamo molta conoscenza della lingua spagnola.

Ciao Alealealeale,

Ben arrivatI sul forum di Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Conoscere inglese e francese è sicuramente un punto a favore soprattutto se vi trasferite in zone a vocazione turistica ma nella vita di tutti i giorni, per interfacciarvi con la burocrazia, nel lavoro -se dovete inserirvi in un contesto meno internazionale e più locale- ma se fossi in voi inizierei a imparare lo spagnolo prima della partenza. Con la pratica giornaliera in loco ovviamente poi lo migliorerete.

Per iniziare la ricerca di informazioni vi consiglio di leggere la nostra Guida sulla vita in Spagna perchè li trovate tutte le informazioni che vi servono per trasferirvi in varie città spagnole. Gli argomenti trattati sono trovare casa e lavoro, trasferirsi con animali, come aprire un conto in banca, sistema scolastico ecc....

Buona lettura e auguri per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao!
Mio fratello vive ad Alicante da una decina di anni..io sono andata a settembre a vedere le scuole dei miei bambini x un possibile trasferimento (noi non ci vaccineremo mai) ma purtroppo sta cambiando anche là.. mi ha mandato proprio due giorni fa un articolo in spagnolo che stanno modificando le leggi x, intanto, mettere il GP.. anche lui se ne vuole andare ora... Ma dove? Non lo sappiamo..

Che leggi stanno modificando?

informacion.es/alicante/2021/11/15/puig-anuncia-implantacion-pasaporte-covid-59545666.html

Leggi l'articolo

Grazie mille

Ho letto parzialmente l'annuncio, in quanto Devi essere abbonato al giornale per leggere interamente, e preannuncia l'intenzione di adottare il greenpass. Per contro ne leggo altri italiani che dicono che la Spagna ha abolito  qualsiasi forma di Green pass. 🥴🥴🥴che situazione confusa. Comunque grazie.
A questo punto la mia paura è cambiare radicalmente e difficoltosamente tutte le mie abitudini familiari per arrivare in un paese dove poi adotteranno il Green pass per lavorare...come in Italia.

Esattamente. In Galizia stanno tentando di metterlo x gli ospedali ma x i grandi eventi c'è già. Ragazzi è difficile, io andrei in capo al mondo ma essendo un piano mondiale non sarei al sicuro da nessuna parte. Sono nel panico anch'io, avendo due figli (10 e 7 anni)

Ciao a tutti coloro che si sentono confusi e senza delle informazioni utili
Vi capisco e vi comprendo. Muoversi per ritrovare la stessa realtà, magari dopo qualche settimana, causerebbe oltre alla demoralizzazione un dispendio economico.
Al momento come soluzione, io personalmente vedo l'Inghilterra.
Ognuno di voi la vagli e ne tragga le conclusioni che sono sempre molto personali

Inghilterra, ma precisamente dove? Discorso lavoro e permesso di soggiorno? È da piangere.. 😭

spartano554 ha scritto :

Ciao a tutti coloro che si sentono confusi e senza delle informazioni utili
Vi capisco e vi comprendo. Muoversi per ritrovare la stessa realtà, magari dopo qualche settimana, causerebbe oltre alla demoralizzazione un dispendio economico.
Al momento come soluzione, io personalmente vedo l'Inghilterra.
Ognuno di voi la vagli e ne tragga le conclusioni che sono sempre molto personali

Ciao spartano554  :) L'Inghilterra resta ancora una buona scelta ma dopo la Brexit hanno davvero dato un giro di vite all'immigrazione. Se rispetto a qualche anno fa era una terra di opportunità per tutti, ora lo è solo per certi profili.

Lo so..profili scelti dal governo pure. Incredibile

Alessiabra ha scritto :

Lo so..profili scelti dal governo pure. Incredibile

Eh gia  :sosad:

Nuova discussione