Dichiarare euro in ingresso alla dogana di La Goulette.

AntoTunisia ha scritto :

No tranquilli, di certo non si mettono a leggere expat, hanno ben altre patate da pelare, se volete portare via soldi al nero... parliamone (scherzo :D meglio dirlo subito prima di scatenare un putiferio :D). Il bello è che ogni tanto ci sono maxi stangate con arresti a pacchi di doganieri corrotti dai generali agli ultimi della ruota, ma sembra che non ci sia mai fine, esiste anche il numero verde anti corruzione fa capo alla INLUCC (Instance National De Lutte Contre la Corruption) 80102222 - fisso 70028220 - fax 71657503 - E-mail [email protected].
Francesca penso che possono essere utili a tutti e sono reperibili su internet alla pagina di INLUCC.
Speriamo che funzionino, comunque uno sforzo è stato fatto per crearli.


Di che sforzo parli? a me sembra solo una presa in giro...prova a fare una denuncia,mi viene da ridere :dumbom: dove c'è discrezione c'è corruzione.

Matteo S ha scritto :

Di che sforzo parli? a me sembra solo una presa in giro...prova a fare una denuncia,mi viene da ridere :dumbom:


tu eri già in vacanza Matteo, il Presidente ha fatto arrestare una marea di persone della dogana da dirigenti a ultimi doganieri e tutti per corruzione, diciamo che c'è stata una bella bomba qui, aspetto che arriva Antarf per sapere come gli è andata, a fronte di questi sviluppi penso che qualcosa dovrebbe iniziare a funzionare anche con le denunce.

AntoTunisia ha scritto :
Matteo S ha scritto :

Di che sforzo parli? a me sembra solo una presa in giro...prova a fare una denuncia,mi viene da ridere :dumbom:


tu eri già in vacanza Matteo, il Presidente ha fatto arrestare una marea di persone della dogana da dirigenti a ultimi doganieri e tutti per corruzione, diciamo che c'è stata una bella bomba qui, aspetto che arriva Antarf per sapere come gli è andata, a fronte di questi sviluppi penso che qualcosa dovrebbe iniziare a funzionare anche con le denunce.


Quello che ho letto a distanza questa estate è solo roba politica, malaffare e ladri in parlamento, addirittura hanno chiuso persino i porti per non far fuggire i mariuoli all'estero. Come dicevo il pesce puzza dalla testa e a cascata sino all'ultimo doganiere. Il sistema è istuzionalizzato,sai quanto gli frega all'ultimo della catena...starà solo più attento a non farsi beccare, ma visti gli stipendi bassi vuoi che rinunciano ad arrotondare? Sei ottimista,bene! sta a noi non metterci nelle condizioni di alimentare il malcostume

Vi aggiornerò appena passato la dogana.

Giovannibattista ha scritto :

La critica va rivolta a chi mette in giro, anzi dichiara pubblicamente ciò che ho riportato, persone che ci vivono.
Si lo so che presentarsi con 5000 euro in contanti in banca è un buon biglietto da visita.
Quello che mi preme accertare è se è possibile evitare di viaggiare con 5000 euro in contanti.
Perché prendere appuntamento in banca per ritirare 5000 euro, passa mezza giornata, poi tutto il viaggio.
Quindi opterei per una via di mezzo: portarsi 500 euro da dichiarare e poi fare il bonifico, che mi sembra in tre giorni arriva o no ?
Saluti


Mi sa che a forza di leggere e chiedere e sentire ancora non ci hai capito molto......

Non vuoi portare i contanti? Nessun problema: siccome sei italiano e hai un bel passaporto rosso, ti aprono il conto con versamento zero. Ti danno l'IBAN. Ti fai un bel bonifico dall'Italia (ovvero dalla Tunisia utilizzando l'home banking della tua banca).

Dovrai attendere che soldi arrivino sul conto. Fino a qualche tempo fa questo voleva dire 5 giorni lavorativi. Ergo il suggerimento (suggerimento, non obbligo) di portare i contanti serviva per velocizzare l'iter, nel caso di coloro che non avessero voglia, tempo, ecc. di aggiungere una settimana alle due medie che servono (mediamente con un'agenzia decente in tre giorni trovi casa e stipuli il contratto; i soldi ti servono altrimenti non firmi il contratto; senza contratto niente permesso; con il permesso poi va tutto in discesa).

Ora che le banche si stanno allineando alle nuove normative e sistemi mediamente ti arrivano i soldi in tre giorni, l'opzione di non portare contanti diviene molto più proponibile e certamente più pratica.

Parole.. Parole.. Parole... Dice una Bella Canzone di Mina... 😌 😌 😌

@AntoTunisia

Buon pranzo Antonio

vorrei fare un salto di 10 giorni a Sousse a luglio.

Ho intenzione di portar una somma in euro contante per le spese correnti, pagamento ristorantini e beb e forse anche qualche souvenir come datteri e ciotole.

Arrivero' da Palermo in Nave; devo andare alla dogana a dichiarare quanto contante possiedo e poi andare allo sportello di cambio valuta a l porto o posso andare a cambiare dinari direttamente. Pensavo di portare 1000 euro per 10 giorni. ( ovviamente abbiamo già biglietto ritorno )

Grazie per i tuoi consigli

@Francesco PI Buongiorno e grazie :) 1000 euro sono circa 3300 dinari penso che siano sufficienti e che l'albergo sia già pagato, conviene sempre dichiararli in dogana in ingresso anche se la somma non richiede dichiarazioni, giusto per evitare di trovarsi a discutere con i doganieri imbecilli in uscita :) per sicurezza portate anche una carta di credito :)

@Francesco PI Dichiarare le divise straniere in entrata è sempre conveniente e ti consiglio di conservare la dichiarazione per mostrarla eventualmente in uscita. In uscita ricorda di non portare con te Dinari che non sono esportabili, Per le spese in Tunisia, laddove possibile (grandi magazzini, alberghi, laddove ci sia un POS), puoi usare anche le carte di credito italiane VISA o MASTERCARD, ricorda di portare con te il PIN della carta da digitare per completare l'acquisto. Buon viaggio e divertiti.

@Antarf devi avere la ricevuta della tua banca in italia dove hai ritirato i soldi il massimo e di 10000 euro vai in un ufficio al porto e dichiari pagando 10 dinari

@Antarf devi avere la ricevuta della tua banca in italia dove hai ritirato i soldi il massimo e di 10000 euro vai in un ufficio al porto e dichiari pagando 10 dinari
-@nino2

Nino vedi che hai risposto ad un post del 2021, nel frattempo antarf si è ben trasferito ed ha provveduto a imparare tutto ciò che serve :)

Controllate bene la cifra che può essere esportata.......non sono 10.000 euro ma di meno e, se gli va, ti conteggiano anche gli spicci in tasca! Per quanto riguarda la ricevuta della banca italiana non mi risulta ....ma, a quanto pare, Nino ha un rapporto un po' travagliato con le banche....😎😎😎😎

@Luna60 Mi risulta si tratti di 30.000 dinari massimo.

@Pirsaro57


Esatto Sia in ENTRATA Che Uscita Dichiarati équivalente Di 30.000 Dinari...

@AntoTunisia

Grazie della tua risposta. Seguiro' il consiglio e al rientro dal mio viaggio magari scrivero' le mie impressioni con la speranza possano essere utili anche ad altri lettori.

ciao francesco

@Luna60 io porto tutti gli anni dei soldi in tunisia e quando arrivi in tunisia e non li dichiari alla dogana rischi che poi non te li cambiano e la dogana ti chiede la ricevuta della banca italiana lo dico per aiutare i nostri connazionali

Nessuno ha detto di non dichiararli alla dogana, anzi: ho detto solo di controllare bene la cifra citata che, come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro. Per quanto riguarda la ricevuta della banca italiana, ti assicuro, a me non l'hanno mai chiesta per poterli importare in Tunisia. Chiedono invece alla dogana tunisina, in caso di esportazione di euro verso l'italia, la ricevuta della banca tunisina che te li ha dati, ho quella della dogana tunisina in caso di importazione in entrata

Nessuno ha detto di non dichiararli alla dogana, anzi: ho detto solo di controllare bene la cifra citata che, come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro. Per quanto riguarda la ricevuta della banca italiana, ti assicuro, a me non l'hanno mai chiesta per poterli importare in Tunisia. Chiedono invece alla dogana tunisina, in caso di esportazione di euro verso l'italia, la ricevuta della banca tunisina che te li ha dati, ho quella della dogana tunisina in caso di importazione in entrata
-@Luna60

scrivi:

"come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro".

Da altri è stato evidenziato come si tratti del corrispondente di 30'000 dinari. E QUINDI ...

1f609.svg

Nessuno ha detto di non dichiararli alla dogana, anzi: ho detto solo di controllare bene la cifra citata che, come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro. Per quanto riguarda la ricevuta della banca italiana, ti assicuro, a me non l'hanno mai chiesta per poterli importare in Tunisia. Chiedono invece alla dogana tunisina, in caso di esportazione di euro verso l'italia, la ricevuta della banca tunisina che te li ha dati, ho quella della dogana tunisina in caso di importazione in entrata
-@Luna60
scrivi:
"come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro".
Da altri è stato evidenziato come si tratti del corrispondente di 30'000 dinari. E QUINDI ...
1f609.svg
-@laviniavirginia

e quindi puoi esportare e importare il corrispondente di Euro, Franchi, Sterline e altre divise corrispondenti al loro valore pari a 30.000 Dinari.

Esempio: Valore Euro 3,30,

30.000 DT / 3,30 = 9.090,90 Euro.

Quindi, in Euro puoi nel caso di exporto portare con te 9.090 Euro.

Tutto qui.


scrivi:
"come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro".
Da altri è stato evidenziato come si tratti del corrispondente di 30'000 dinari. E QUINDI ...
1f609.svg
-@laviniavirginia

... E QUINDI ... non si capisce cosa vuoi dire

Nessuno ha detto di non dichiararli alla dogana, anzi: ho detto solo di controllare bene la cifra citata che, come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro. Per quanto riguarda la ricevuta della banca italiana, ti assicuro, a me non l'hanno mai chiesta per poterli importare in Tunisia. Chiedono invece alla dogana tunisina, in caso di esportazione di euro verso l'italia, la ricevuta della banca tunisina che te li ha dati, ho quella della dogana tunisina in caso di importazione in entrata
-@Luna60
scrivi:
"come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro".
Da altri è stato evidenziato come si tratti del corrispondente di 30'000 dinari. E QUINDI ...
1f609.svg
-@laviniavirginia
e quindi puoi esportare e importare il corrispondente di Euro, Franchi, Sterline e altre divise corrispondenti al loro valore pari a 30.000 Dinari.
Esempio: Valore Euro 3,30,
30.000 DT / 3,30 = 9.090,90 Euro.
Quindi, in Euro puoi nel caso di exporto portare con te 9.090 Euro.
Tutto qui.
-@Free 2018


Come no: "tutto qui"...

Meno male che "Free" sta qui anche a spiegare e ripetere quello che per ovvietà risultava giâ implicito ed evidente anche per un cieco (E QUINDI... con puntini di sospensione intende dire "fai tu il calcolo e vedi che invece è giusto...". Dio santo, che roba stucchevole !  Ma si vede che per Free si tratta per l'appunto di sempre arrivare ad avere l'ultima parola, dopo essersi lui stesso contraddetto fra commentare chilometricamente già sulla questione della durata e/o obbligo di permanenza in Tunisia e per poi decidere che di questo o quello non si trattava e che bisognava solo scrivere "xxxyyy". A questo punto non capisco io una sola cosa; forse siamo al giardino di un'infanzia stucchevole ? No, molto probabilmente si tratta di "nevrosi da strapazzo" e dovendo anche specificare a che punto si sia liberi -o perlomeno Free- di decidere... E per una questione su cui erano state giâ versate tonnellate di parole, incluso di tipo missilistico fra due bande !

Ora rispondi pure all'aria ciò che vuoi che a me non me ne può importare neppure "un'acca senza stecche": Sono vaccinata; ossia no, ma lo sono contro questo genere di cosette. Per cui: "Pace e Bene"  1f604.svg1f606.svg1f601.svg

scrivi:
"come appunto evidenziato da altri non corrisponde affatto a 10,000 euro".
Da altri è stato evidenziato come si tratti del corrispondente di 30'000 dinari. E QUINDI ...
-@laviniavirginia
... E QUINDI ... non si capisce cosa vuoi dire @AntoTunisia

Vuol dire che non sto qui a impartire lezioni di calcolo a nessuno, spiegandomi in lungo e in largo soprattutto poi trattandosi di persone che vivono qui da tempo e che conoscono benissimo il cambio applicato. Per cui non risulta essere un enigma insolubile vedere quanto corrisponde a 30'000 dinari. Semplicemente, Luna avrà avuto una svista, può capitare a qualsiasi persona, senza quindi bisogno che si entri a dare chissà quali e quante spiegazioni o come a voler dare lezioni, o a insistere e a farla tanto lunga.

Il mio unico dubbio ormai è questo: se sono diversa per non essere cittadina UE, o se sia per essermi mantenuta in sella senza supinamente e da credulona farmi iniettare porcherie che danno strani effetti....

Fatto sta che se scrivevo a lungo, non andava bene, se sono sintetica, neppure e chi critica in simili casi soltanto dà segni palesemente sintomatici di una certa tendenza patologica allo stalking e gusto alla denigrazione gratuita.

1f601.svg

Laviniavirginia, ho fatto solo l'esempio per aiutare a capire nel caso vi fosse qualcuno che non sapesse ancora questa regola.

Ti compatisco dalla lettura di ciò che scrivi. (Frustrazione). Aggiungo anche che io non posso e NON voglio aiutarti.

Molta Pace e Bene a te.

@laviniavirginia Luna non ha bisogno del mio aiuto perchè sà rispondere bene da sola ma lei non ha avuto alcuna svista nel suo post. Rileggilo

Laviniavirginia, ho fatto solo l'esempio per aiutare a capire nel caso vi fosse qualcuno che non sapesse ancora questa regola.
Ti compatisco dalla lettura di ciò che scrivi. (Frustrazione). Aggiungo anche che io non posso e NON voglio aiutarti.
Molta Pace e Bene a te.
-@Free 2018

Ma chi lo cerca, qui, l'aiuto ? O: chi l'ha cercato ?

Io no.

Chi ha posto domande per ricevere info ?

Io no.

Vedi, stai entrando in stato confusionale se ti associ a movimenti o tentativi insulsi...  😎

Ci conosciamo ? Non credo proprio... per cui:

Frustrati lo sono probabilmente quelli che devono sempre criticare laddove forse o molto probabilmente hanno un dente avvelenato e sono -per esempio- affetti da sottile invidia, o da risentimenti patologici per delle assurdità; dovendovi pure infilare delle falsità  (ma non mi riferisco a te che in questo assolutamente non c'entri) .

@AntoTunisia


Leggiti magari tu il suo post nro 57 (dove era lei a rispondere, semmai, e non tu a dare risposte e spiegazioni).


Ah, certo, un paio di spicci in meno di 10mila, ma questo era giâ stato detto anche da altri ...


Pensa, io so leggere molto bene in ben 6 lingue (e scrivere ... molto bene soltanto in 5...). Strano per me è il fatto che ci sia da discutere sulla lingua madre di italiani DOC !

In francese si direbbe di qualcuno che cerca di "noyer le poisson". Infatti, è inutile menar il can per l'aia. Ma detto in francese il senso è molto più chiaro (semmai non lo fosse in italiano).


Ma come dicevi bene tu tempo addietro: meno male che fra l'Italia e la Svizzera c'è una frontiera (aggiungo però che purtroppo non serve, ma sai: comanda la UE !)


😉😊

Ora che è stato chiarito che è possibile esportare e importare il corrispondente di Euro, Franchi, Sterline e altre valute per un valore pari a 30.000 Dinari, la chiuderei qui 1f623.svg1f62b.svg1f612.svg L'informazione è stata condivisa in modo chiaro.


Il rimpallo di post fuori contesto per voi che li state scrivendo magari hanno un senso ma se vi mettete nei panni di un lettore qualsiasi che capita su questo thread alla ricerca di informazioni, appesantiscono inutilmente la lettura.

Che bello il giorno in cui ci fosse Limite Max Di righe Sia in entrata Che uscita...vana speranza la Mia....

Invece..Bla..bka..Bla...bla....e basta x la miseria..

@Francesca hai ragione, mi astengo da ulteriori risposte e bypasso eventuali offese agli italiani in generis e mi scuso per aver contribuito a portare la discussione off topic ma avviene sempre più spesso :)

Chiedo scusa ma stavolta la domanda la faccio io perchè davvero non mi ricordo.

In arrivo all'aeroporto di Cartage la persona che deve dichiarare la valuta in ingresso deve pagare un bollo da 10 dt (e fin qui non ci piove). Siccome la persona viene da un Paese diverso dalla Tunisia come compra il bollo? Se non sbaglio vicino allo sportello di dichiarazione ci sta uno sportello bancario o l'ATM volante o ricordo male? Di certo al doganiere non può pagare in euro. Qualcuno lo ricorda o ha notizie fresche?

Ciao Antonello, ti confermo che c'è uno sportello ATM dove poter prelevare dinari. Non ricordo se è anche possibile il cambio.


    Chiedo scusa ma stavolta la domanda la faccio io perchè davvero non mi ricordo.
In arrivo all'aeroporto di Cartage la persona che deve dichiarare la valuta in ingresso deve pagare un bollo da 10 dt (e fin qui non ci piove). Siccome la persona viene da un Paese diverso dalla Tunisia come compra il bollo? Se non sbaglio vicino allo sportello di dichiarazione ci sta uno sportello bancario o l'ATM volante o ricordo male? Di certo al doganiere non può pagare in euro. Qualcuno lo ricorda o ha notizie fresche?
    no Anto !

paghi 10 TDN in contanti per avere la dichiarazione !

niente marca da bollo !!

accanto all'ufficio dichiarazione contanti c'e'un ufficio cambi dove puoi cambiare gli euro in dinari, oppure ci sono sempre nell'area ritiro bagaglio , un paio di ATM (sportello bancomat) dove utilizzando la tua carta di credito o il bancomat italiano (se abilitato) puoi ritirare del contante in dinari e pagare per la dichiarazione .

Corretto 10 dinari nessun bollo e il cambio e proprio a fianco dello sportello dove ti rilasciano la ricevuta per l'ingresso della valuta straniera

Ci sono due sportelli cambia valute e due bancomat prima dello sportello per la dichiarazione di valuta. Almeno uno è aperto !

Grazie a tutti allora ricordavo bene... ma prima di dire na cavolata ho preferito informarmi da chi lo ricordava meglio di me :D

Grazie di nuovo a tutti