Acquisto casa

Buongiorno a tutti, vorrei valutare di aquistare casa ma vorrei sapere a cosa vado incontro e come fare. Sapete se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli e che parli italiano ? Vorrei sapere come funziona con l'anticipo, se ci sono problemi x l'età e le banche migliori.
Grazie e saluti a tutti

Buongiorno, per correttezza informo gli utenti che negli ultimi giorni hanno partecipato a questa discussione che tutti i messaggi sono stati rimossi perchè uno dei membri ha chiesto la chiusura dell'account e la rimozione dei suoi post dal thread. Non aveva pertanto senso lasciare gli altri post mancando il nesso che li legava.

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

Forse andava lasciata la domanda e l'ultima risposta di Luited che rispondeva esaurientemente a tutte le questioni poste oppure si poteva creare una discussione nuova sull'argomento, non so proprio come si possa fare ma è una richiesta che interessa molti.
Ti rinnovo gli auguri.

Franco

Buongiorno,
concordo con Franco, la risposta di luited in cui descriveva nel dettaglio la procedura di acquisto casa poteva essere una buona linea guida e non era interessata dalla diatriba con l'utente che si è cancellata.

Fio

buongiorno Liliana,
se ti interessa contattami,
ho un amico avvocato la cui figlia (italiana) opera come mediatore immobiliare in Portogallo da molti anni
ciao
Dario Alfredo

Mezza48 ha scritto :

Ciao Francesca,

Forse andava lasciata la domanda e l'ultima risposta di Luited che rispondeva esaurientemente a tutte le questioni poste oppure si poteva creare una discussione nuova sull'argomento, non so proprio come si possa fare ma è una richiesta che interessa molti.
Ti rinnovo gli auguri.

Franco


Si Franco hai ragione, certo di reinserire la risposta di Luited ma non assicuro. Ho provato a cercarla ma non riesco a trovarla. Ma non demordo, farò il possibile.

Beh, se luited è "in ascolto" forse potrebbe essere così gentile da postarla nuovamente
:)

liliane1974 ha scritto :

Buongiorno a tutti, vorrei valutare di aquistare casa ma vorrei sapere a cosa vado incontro e come fare. Sapete se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli e che parli italiano ? Vorrei sapere come funziona con l'anticipo, se ci sono problemi x l'età e le banche migliori.
Grazie e saluti a tutti


Per rispondere alle sue domande farò un breve riepilogo.
1- ci sono professionisti a cui rivolgersi, come awocati e
sollecitatori, ma sono professionisti a largo raggio, quindi si occupano un po' di tutto, i veri professionisti sono gli agenti delle agenzie immobiliari (e non tutti sono preparati). Quindi una volta che lei ha individuato il posto (città), e il tipo di casa da comprare, può rivolgersi ad una agenzia o a più agenzie, che le proporranno la soluzione più adatta e che le spiegheranno le regole da seguire, ci
sono diverse agenzie affidabili, tra le quali ERA e Remax
2- la scelta della casa. lo consiglio il sito Idealista
Portogallo, li ci sono tutti gli annunci di tutte le agenzie e di privati, potrà farsi una idea dei posti, delle tipologie di
appartamenti e dei costi. Owiamente più i posti sono noti e vicino all'oceano e più i prezzi aumentano. 3- In genere per i mutui con le banche bisogna avere un conto corrente e un introito mensile sicuro ( stipendio o pensione), i tassi base sono generalmente bassi (1-2%), ma poi c'è l'assicurazione che aumenta in base all'età e alle aspettative di vita (più si è giovani e meno si paga). 4- I passaggi principali sono: - individuare l'appartamento su Idealista,- contattare l'agenzia, - visitare e scegliere l'appartamento, - contrattare il prezzo (ci sono ampi margini di trattativa), - fare una proposta di acquisto e depositare qualche migliaio di euro con assegno (in genere da 2000- 5000 euro), aspettare circa 10 giorni per risposta dell'acquirente, - Stipulare un preliminare di vendita (in genere è un avvocato che prepara il documento da firmare) e versare una caparra confirmatoria del 10-15 %, - Stipulare l'atto di acquisto presso un notaio e versare il saldo (in genere entro 3-6
mesi dal preliminare).
5- Alcune osservazioni: il preliminare di vendita va registrato presso un notaio ( è piu sicuro fare così). Gli assegni per la caparra e per l'acquisto devono essere assegni circolari emessi dalla banca. Le spese dell'avvocato per la stesura del preliminare e del notaio sono a carico dell'acquirente. Mentre la commissione per l'agenzia è solo a carico del venditore. Le tasse per il fisco portoghese, da pagare
presso il notaio al momento della firma dell'atto di acquisto ,vanno fatte con carta di credito ( che pertanto deve avere un plafond sufficiente a coprire i costi, in genere si va in banca e si chiede un aumento temporaneo del plafond). Se l'appartamento acquistato è l'alloggio che diventa residenza principale ci sono sconti significativi sulle tasse da pagare nell'atto di acquisto. Potrà comunque rivolgersi a un legale di sua fiducia per accompagnarla in questo percorso ( questo aspetto lo decide lei).
In conclusione l'agenzia potrà dirle anche più di ciò che ho scritto qui in modo sicuramente non esauriente.
Auguri per le sue scelte.
Luigi

Grazie mille Luigi  :thanks:

Francesca ha scritto :

Grazie mille Luigi  :thanks:


)) di niente , Francesca