pensionato da 12 giorni mi piacerebbe trasferirmi in Albania

Buona sera

ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio. Sto pensando di trasferirmi in Albania perché:

*E' un bel Paese di mare in via di sviluppo;
*E' vicinissimo alla Puglia dove ho casa;
*E' possibile ottenere la pensione senza alcuna tassa (che bello!!);
*il costo della vita è basso rispetto all'Italia;
*E' possibile (credo ma ditemi voi) trovare bivani in fitto a buon prezzo.

Avrei pensato (vedendo la posizione geografica) a Valona o Durazzo  perché due belle località di mare facilmente raggiungibili dalla Puglia. Non so come sono i mezzi pubblici e la viabilità e la situazione sicurezza e sanità. Sbaglio qualcosa nelle mie considerazioni? Infine gli albanesi capiscono l'italiano o l'inglese?

Saluti a tutti i partecipanti al forum.

Nicola.

Buongiorno Nicola,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Si buongiorno Signor Nicola, le do qualche informazione sull'Albania e Valona dato che ci vivo, allora l'Albania bel Paese come struttura diciamo, mancano molti servizi, non ci sono treni x collegare le città, non ci sono autostrade, quello che loro chiamano autostrada x noi è una superstrada...., la sanità qui praticamente non esiste, siamo ai tempi anni 40/50 forse a livello sud Italia, le medicine provengono quasi tutte dai paesi dell'Est e nulla o quasi Italia!!! E bisogna stare attenti che non siano scaduti.
Si la vita costa meno che in Italia, poi bisogna vedere uno come vuol vivere...diciamo che qui a Valona per fare un esempio, si trovano meglio i nostri meridionali, in quanti è molto simile al sud Italia, poi per quanto riguarda Valona città molto sporca, non ci sono cestini e la gente, purtroppo non conosce l'educazione civica! Per esempio ti puoi trovare il sacchetto dell'immondizia in ascensore o giù nellentrata del portone, qui non esistono le caselle della posta!!! La posta viene lasciata per terra o si va a ritirarla alle poste!!! La sanità è pulizia nelle macellerie ahi me....stiamo zitti!!!, qui i palazzi quasi tutti non sono costruiti con i criteri nostri europei, molto scadenti, si vero gli affitti x il momento non sono male ma è anche vero che è  difficile trovare un palazzo buono!!! Va a fortuna, io ne ho già cambiati 4 e l'ultimo pure essendo in centro ha molti problemi! Poi a Valona ma penso tutta Albania, va via sempre la luce e manca l'acqua spesso!!! Per il permesso di soggiorno hanno fatto una legge che riconosce la nostra pensione per avere il permesso di soggiorno, ma fin quando non esce in Gazzetta ufficiale non è ufficiale. Per il momento la legge albanese dice che x avere un permesso di soggiorno devi: acquistare una casa, oppure sposare una albanese, o aprire partita Iva, altre soluzioni non ci sono, chi ti offre altro, del tipo permesso di soggiorno per un anno come volontariato....ti prende in giro perché finito l'anno non puoi rinnovare nella stessa maniera quindi sei fottio!.
Questi sono i punti importanti....poi potrei andare avanti...

...E poi signor Nicola, bisogna sempre prima fare un giretto x qualche mese nello stato dove si vuole andare prima di prendere certe decisioni, cambiare Stato non è come andare in ferie.

Nuova discussione