Trasferimento in portogallo

Ciao a tutti, sono qui perche con mia moglie siamo decisi a trasferirci zona Faro al sud, da pensionati.
Quindi volevo dei consigli da chi ha seguito tutto l'iter per trasferirsi.
siamo una coppia di 60enni senza figli.

Salve, molti di noi, me compresa, si sono avvalsi di una agenzia che si occupa di tutta la parte burocratica sia in Italia che in Portogallo.
Regola di questo Forum è che non si può fare pubblicamente pubblicità ad una agenzia quindi se vuoLe dei contatti lo deve chiedere privatamente , basta cliccare su foto dell'utente di questo sito.

Per avere informazioni generali invece con la lente in alto a destra scrive un argomento e le compaiono tutte le chat a riguardo.

toni61 ha scritto :

Ciao a tutti, sono qui perche con mia moglie siamo decisi a trasferirci zona Faro al sud, da pensionati.
Quindi volevo dei consigli da chi ha seguito tutto l'iter per trasferirsi.
siamo una coppia di 60enni senza figli.


Ciao Tony ben arrivato su Expat.com
Se per iter intendi tutto il processo amministrativo relativo all espatrio,
a partire dall' ‘ iscrizione Aire fino all ottenimento di tutti i documenti necessari per diventare RNH, ti consiglio di appoggiarti ad un consulente esperto del ramo . È un processo molto complesso che tocca tutti i rami del ns vivere quotidiano (dalla casa alla sanità, dall autovettura alle tasse e molto altro); e di lunga durata : minimo 6 mesi per arrivare in fondo. Ti ricordo se ancora nn sai che da circa 1 anno in Portogallo viene applicata una trattenuta del 10% sulla tua pensione lorda.
Buona fortuna !
Paolo

albarea ha scritto :
toni61 ha scritto :

Ciao a tutti, sono qui perche con mia moglie siamo decisi a trasferirci zona Faro al sud, da pensionati.
Quindi volevo dei consigli da chi ha seguito tutto l'iter per trasferirsi.
siamo una coppia di 60enni senza figli.


Ciao Tony ben arrivato su Expat.com
Se per iter intendi tutto il processo amministrativo relativo all espatrio,
a partire dall' ‘ iscrizione Aire fino all ottenimento di tutti i documenti necessari per diventare RNH, ti consiglio di appoggiarti ad un consulente esperto del ramo . È un processo molto complesso che tocca tutti i rami del ns vivere quotidiano (dalla casa alla sanità, dall autovettura alle tasse e molto altro); e di lunga durata : minimo 6 mesi per arrivare in fondo. Ti ricordo se ancora nn sai che da circa 1 anno in Portogallo viene applicata una trattenuta del 10% sulla tua pensione lorda.
Buona fortuna !
Paolo


Per L precisazione viene applicata la tassa del 10% lordo ( che diventa circa 7% netto di trattenuta) sulla pensione lorda

Aggiungo. Tieni conto che la pratica presenta complessità soprattutto sul lato Italia. Inps non è sempre così contenta di pagare la pensione lorda e cerca ogni cavillo. Magari non d'appertutto ma succede. Ed è sul fronte italiano che si valuta il consulente o agenzia. Se vuoi puoi chiedere a più di uno di noi, in privato, che agenzia ha usato. Poi fai le tue valutazioni. Altro elemento i tempi. Per avere il lordo entro il 2022 dovrai fare la comunicazione al Tuo comune entro marzo ( se ricordo bene). Comunque presto e finire la pratica entro giugno.
Ben arrivato.

Condivido quanto scritto dagli altri  prima di me, io mi sono trasferito un anno fa e senza l'aiuto di un'ottima agenzia non sarei riuscito  a fare tutto,
All'inizio pensavo di cercare casa al nord ma poi  per situazioni contingenti sono finito ad Albufeira,  mi piace tantissimo l'Algarve anche se ho visto tanti altri posti magnifici per cui avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Sul posto se posso, un consiglio. Prendi la soluzione più semplice che l'agenzia ti propone. In un area coerente con la tua idea. Algarve, Lisbona, Porto. Evita entroterra. Una volta trasferito poi vai in giro per capire.
Io tutto quello che avevo capito di aver capito prima di partire, l'ho cestinato dopo un mese di Portogallo. Mi sto stabilendo in Algarve che avevo escluso prima di partire.🙃😊